Entra

Visualizza la versione completa : 1 acquario con pesce combattente

cludio
17-04-2012, 21:42
ciao a tutti, ho fatto ieri l'acquisto del mio primo acquario(semplice no filtri o pompe o qualsialtra cosa possibile), mangime e pesce annesso

oggi mi sorgevano un paio di domande
1- maschio o femmina
2- giusto 2/3 larve rosse di zanzara a giorno
3- ha bisogno di ritmi luce/buio
4- ha bisogno solo del ricambio parziale dell'acqua(di rubinetto) 1 volta alla settimana
5- vuole anche insetti o altro tipo la zanzara che mi sta ronzando dietro l'orecchio ora?

altre attenzioni che devo fare?

http://s8.postimage.org/do0h2edgh/pesce_combattente.jpg (http://postimage.org/image/do0h2edgh/)

jackrevi
17-04-2012, 21:44
da quanti litri è? è una boccia di vetro?

cludio
17-04-2012, 21:55
è più o meno una boccia(non completamente sferica) sui 10l circa... ma hai forse la risposta alle domande da me proposte?

Jessyka
17-04-2012, 22:03
1- maschio o femmina ---> Maschio
2- giusto 2/3 larve rosse di zanzara a giorno ---> Dipende da quanto mangia, a me sembra un pò poco, almeno due volte al giorrno.
3- ha bisogno di ritmi luce/buio ---> Come qualsiasi essere vivente.
4- ha bisogno solo del ricambio parziale dell'acqua(di rubinetto) 1 volta alla settimana ---> I cambi in una vaschetta così piccola andrebbero fatti più spesso e per il combattente con acqua parzialmente mischiata a quella d'osmosi
5- vuole anche insetti o altro tipo la zanzara che mi sta ronzando dietro l'orecchio ora? ---> Prima di dare insetti compra qualche altro mangime, comuqnue sì, tendenzialmente io ai miei pesci ogni tanto integro la dieta con qualche insetto.

altre attenzioni che devo fare? ---> Comprare un acquario con filtro, riscaldatore, piante dove il tuo pesce possa VIVERE e non SOPRAVVIVERE. Levalo da lì. Lì al massimo ci puoi tenere qualche lumachina.

Firechris
17-04-2012, 22:03
ciao a tutti, ho fatto ieri l'acquisto del mio primo acquario(semplice no filtri o pompe o qualsialtra cosa possibile), mangime e pesce annesso

1- maschio o femmina
2- giusto 2/3 larve rosse di zanzara a giorno
3- ha bisogno di ritmi luce/buio
4- ha bisogno solo del ricambio parziale dell'acqua(di rubinetto) 1 volta alla settimana
5- vuole anche insetti o altro tipo la zanzara che mi sta ronzando dietro l'orecchio ora?

altre attenzioni che devo fare?

http://s8.postimage.org/do0h2edgh/pesce_combattente.jpg (http://postimage.org/image/do0h2edgh/)

1) quello nella foto è un maschio
2) credo che anche 3 o 4 possano andare bene
3) le luce ne hanno maggiormente bisogno ma non credo tu ne abbia messe, ti consiglio ( come minimo!) di prendere 1 o 2 Anubias giganti e legarle ad una piccola roccia, a quel punto possiamo riparlare della luce (il betta preferisce luoghi scuri)
4) l'acqua mettila 1 giorno prima in un secchio e lasciala ferma (in questo modo evaporano sostanze nocive per i pesci) ed aggiungi il biocondizionatore (non metterla diretta nell'acquario altrimenti hai uno scompenso termico tremendo per il betta)
5) meglio se integri la dieta con cibo vivo e mangimi specifici per i betta
6) COMPRA almeno un riscaldatore ! I betta vivono a 25/26 °C, senza riscaldatore sei a circa 19/20 °C e non credo proprio gli faccia bene ;-)

detto questo lascio la parola ai più esperti #70

Gippy
17-04-2012, 22:37
... sarebbe il caso che prendessi una vaschetta di almeno una ventina di litri (che va lasciato maturare comunque un mese, cioè lo allestisci, riempi d'acqua, accendi il filtro e lo lasci così aggiungendo ogni tanto un pizzico di mangime nel filtro, lasciandolo senza pesce per un mesetto). Visto che dovresti dotarti di tutto: filtro, pompa, riscaldatore, tanto vale comprare un acquarietto anche usato se vuoi, ma completo di tutto. Sicuramente lì non può stare.

Jessyka
17-04-2012, 22:42
... sarebbe il caso che prendessi una vaschetta di almeno una ventina di litri ...

Secondo me sono ancora pochi, il minimo sindacale per UN pesce è 30, dai...

cludio
17-04-2012, 22:44
come insetti intedete zanzare moscherini o cosa?
il mangime che ho ovveroo larve rosse di zanzara (della sera) non bastano? cosa consigliate come altro mangime...

Gippy
17-04-2012, 22:51
Secondo me sono ancora pochi, il minimo sindacale per UN pesce è 30, dai...
si hai ragione, infatti c'è chi è contrario a tenere pesci in meno di 30lt (anche io a dire il vero) e ci sono anche un paio di leggi in un paio di comuni italiani, sono stata troppo buona con l'acquariofilo #26

E una bella pianta galleggiante è d'obbligo con il Betta, che apprezzerà sicuramente e lo tranquillizzerà, tanto lo spazio per respirare in superficie lo trova sempre.
Ah.. l'acquario deve essere chiuso!

daniele68
17-04-2012, 22:52
ciao cludio,
forse non hai letto attentamente quello che è stato scritto fino ad ora.
Il numero di larve da dare al betta è l'ultimo dei suoi problemi.
Non è riscaldato..sono pesci sensibili alla temperatura e all'umidità che deve essere costante e infatti dovrebbe stare in vasche chiuse.
Non ha spazio, non ha un filtro biologico e tra poco si intossicherà nelle stesse deiezioni sue e del cibo residuo che marcirà ...appena salterai un paio di cambi i nitriti schizzeranno

Povero pesce...

cludio
17-04-2012, 22:58
ciao cludio,
Non è riscaldato..sono pesci sensibili alla temperatura e all'umidità che deve essere costante e infatti dovrebbe stare in vasche chiuse.
Non ha spazio, non ha un filtro biologico e tra poco si intossicherà nelle stesse deiezioni sue e del cibo residuo che marcirà ...appena salterai un paio di cambi i nitriti schizzeranno

Povero pesce...

si avendo sopra scritto in italiano gli altri utenti ho letto, e recepito il messaggio.
Poi ho posto un'altra domanda che non impicava che il pesce non verrà cambiato prossimamente di acquario

Eclipse
17-04-2012, 23:01
ciao cludio,

Povero pesce...

Esattamente...trovagli una nuova casetta degna di almeno 30 litri con filtro e riscaldatore (necessita una temperatura di almeno 25 gradi, è un pesce tropicale!).
Senza contare poi che le larve di zanzara sono un cibo occasionale da dare 2 massimo 3 volte a settimana perchè un cibo molto ricco, alla lunga gli attappa l'intestino o può far sorgere altri problemi digestivi.

Jessyka
17-04-2012, 23:03
Beh sarebbe una cosa non da poco sottolineare il fatto che gli cambierai casa.
Comunque per il mangime ci sono tante marche e tante cose da dare, per esempio alcuni Betta sono ingordi di Chironomus, altri di granulato...
Guarda un pò in giro..
Gli insetti sinceramente non glieli puoi dare proprio tutti tutti i giorni se stai in città, perchè non sai mai cosa si portano dietro, però in linea di massima io evito solo le formiche...

cludio
17-04-2012, 23:04
ciao cludio,

Povero pesce...

Esattamente...trovagli una nuova casetta degna di almeno 30 litri con filtro e riscaldatore (necessita una temperatura di almeno 25 gradi, è un pesce tropicale!).
Senza contare poi che le larve di zanzara sono un cibo occasionale da dare 2 massimo 3 volte a settimana perchè un cibo molto ricco, alla lunga gli attappa l'intestino o può far sorgere altri problemi digestivi.

penso che nel weekend adattero un vascone di plexiglas che ho a casa forse sonoa cnhe 60 o 70 litri
quindi che altro cibo è consigliato?

daniele68
17-04-2012, 23:13
ci sono cibi secchi appositamente creati per labirintidi e integri una volta a settimana un pizzico di chironomus congelato va benissimo.
penso che nel weekend adattero un vascone di plexiglas che ho a casa forse sonoa cnhe 60 o 70 litri
Il vascone deve essere coperto.
Metti qualche legno (non trovati in giro) e piante galleggianti.
La vasca deve essere chiusa e riscaldata.
Muniscilo di filtro e nel frattempo farai cambi costanti e piccoli per portarla a maturazione.
meglio mettere un aeratore.

Leggi questo articolo sul cilco dell'azoto
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678

si avendo sopra scritto in italiano gli altri utenti ho letto, e recepito il messaggio

Bene..sono contento..per il pesce:-)

Eclipse
17-04-2012, 23:13
E' consigliato variare il più possibile ;-) Innanzitutto ci vuole un mangime base, composto da fiocchi o un buon granulare ;-)
Poi occasionalmente puoi dare qualche leccornia come le larve di zanzara (chironomus), tubiflex, ecc.
Ogni tanto poi non sarebbe male dare qualcosa di vegetale, tipo pezzettini di verdure bollite.
Con un'alimentazione così sarà sempre in forma e con dei colori bellissimi ;-)