Entra

Visualizza la versione completa : pompa, troppo ,potente

apollo1979
17-04-2012, 21:28
salve sono un neofita sia dell'acquariologia che del forum.Non sò se è il modo giusto x chiedere un consiglio.Ho un askoll ambiente 50 con pompa da 300 , credo sia troppo potente visti i 36 litri dell'acquario ma era tutto completo e x ora mi accontento.Come posso fare x rendere la vita più facile ai miei abitanti? Li vedo in difficoltà sotto il potente getto della pompa, c'è modo di depotenziarla ? grazie

atomyx
17-04-2012, 22:03
Ciao Apollo,
il consiglio che solitamente si da è quello di limitare la portata della pompa (se si può) direttamente utilizzando la levetta che trovi sulla pompa stessa. In assenza di regolazioni puoi inserire un batuffolo di lana di perlon o un pezzetto di spugna sul beccuccio di uscita della pompa. Altra valida alternativa è mettere una spray bar, ossia un tubetto tutto sforacchiato sulla lunghezza per distribuire in una superficie maggiore il flusso d'acqua.
Che tipo di pesci allevi ? Se sono pesci di fiume, un po di corrente non fa altro che divertirli...

apollo1979
17-04-2012, 22:20
Grazie x la rapida risposta, non riesco a diminuire il flusso in quanto spostando la levetta seleziono solo se utilizzare l'uscita alta/bassa/spray bar.Inutile dirti che uso quella alta in quanto le altre 2 posizioni creano un vero e proprio vortice.Proverò con la lana.Al momento ci sono 2 cory 1 ancistrus 3 neon 1 gonnellina 1 platy.A breve sposterò i neon ed il gonnellina in un 160 litri che stò allestando ex novo (non ti dico il lavoro fatto era fermo da 3 anni) .Volevo lasciare nel 36 l i 2 cory 1 ancistrus ed il platy ed inserire qualche guppy.Sono ancora indeciso in quanto i guppy sono troppo proliferi e rischierei di non sapere cosa fare degli avanotti.Secondo la tua esperienza posso inserire una coppia di betta con i cory e l'ancistrus ?

berto1886
18-04-2012, 10:40
restano troppi visto la dimensione della vasca...

apollo1979
18-04-2012, 22:12
hai ragione sono troppi, sono in attesa di spostarli in un 160 litri e lasciare solo i 2 cory l'ancistrus.Volevo sapere xò se con loro posso inserire una coppia di betta? Dimenticavo nel 36 litri ci sono un'anubias ed una Cryptocoryne Wendtii.Luce t8 18 W dalle 18 alle 23 , è comunque posizionato in una zona luminosa

berto1886
18-04-2012, 23:48
una coppia di betta in che vasca e con chi? cmq i betta non vanno messi a coppie ma in rapporto 1:3 - 4 maschio - femmine