Visualizza la versione completa : cambio d'acqua
acquarius84
17-04-2012, 21:05
salve a tutti,
leggendo alcuni post ho visto che alcune persone cambiano l'acqua ogni settimana, altre ogni 10 giorni e altri ancora ogni 15.
Volevo sapere che differenza c'è?
sono abitudini , io per esmpio vado dalla settimana ai quindici giorni! dipende dal tempo che ho.
acquarius84
17-04-2012, 21:54
ma sempre il 20% si cambia?
Io preferisco il cambio settimanale del 10 / 15%.
Mi sembra che cambiare tanta acqua tutta assieme possa fare alterare i valori più facilmente che non a piccoli e continui cambi. Poi tutto sommato è anche più pratico in termini di sbattimento a preparare taniche e riscaldarle a dovere prima del cambio.
jackal21
17-04-2012, 21:59
penso sia in funzione dei alori che riscontrano in vasca,o per precauzione.
io non facendo test cambio per precauzione (cmq ho letto che con valori sballati 1° ti ritrovi le lumahche a pelo acqua,2° muoino le caridine e infine hanno problemi i pesci...per ora le lumache nn le ho mai trovate in alto,ma girano quasi sempre sotto la ghiaia,quindi....), ma ho provato anche ad arrivare a 2 mesi tra un cambio e l'altro, unico problema era la crescita lentissima delle piante anche se fertilizzavo (appena cambio acqua si vede subito un aumento vegetativo per almeno una settimana e mezza,poi rallentano).
Parlando con un collega di lavoro mi ha detto che lui nel suo 80 litri nn cambia acqua da 5-6 anni, ha pochissime piante e 6 ciclidi africani, ogni tanto ha detto che per reintegrare mette quella del rubinetto o quella che gli avanza in tavola (anche gasata).....quindi nn so proprio dirti su che basi si determini la frequenza di cambio, a sto punto son curioso anche io.
ciao
acquarius84
17-04-2012, 22:05
secondo me ogni quindici giorni va benissimo il 20%... sia per le piante e anche per ki ha gli avannotti
unico problema era la crescita lentissima delle piante anche se fertilizzavo (appena cambio acqua si vede subito un aumento vegetativo per almeno una settimana e mezza,poi rallentano).
Le piante crescono lente perchè hanno delle carenze... Lo dimostra il fatto che appena inserisci acqua nuova con nuovi micro elementi le piante hanno un risveglio temporaneo.
Il tuo collega è un mago... Spero che non si presenti mai ai veterani del forum perchè potrei vedere il monitor che si alza in levitazione magnetica autonoma per la scarica di sacramenti...
acquarius84
17-04-2012, 22:11
è esagerato tutto questo tempo.
jackal21
17-04-2012, 22:19
unico problema era la crescita lentissima delle piante anche se fertilizzavo (appena cambio acqua si vede subito un aumento vegetativo per almeno una settimana e mezza,poi rallentano).
Le piante crescono lente perchè hanno delle carenze... Lo dimostra il fatto che appena inserisci acqua nuova con nuovi micro elementi le piante hanno un risveglio temporaneo.
Il tuo collega è un mago... Spero che non si presenti mai ai veterani del forum perchè potrei vedere il monitor che si alza in levitazione magnetica autonoma per la scarica di sacramenti...
e' anche per quello che ora cambio + spesso,ma devo arrivare tranquillo a 3 settimane almeno,per coprire le ferie estive dato che nessuno guarda l'acquario in quei giorni, a fine di questa settimana son 3 settimane, poi cambio e sto tranquillo questa estate (avendo gia fatto la prova del cambio a 3 settimane) e non ho visto rallentamenti di crescita nelle piante per ora...anche se ora uso un altro tipo di fertilizzante.
Non penso entrera' mai nel forum il mio collega, mi ha detto che all'inizio ci stava dietro,poi tra il bambino,casa nuova,ecc non ha + avuto tempo e voglia di star dietro l'acquario, cmq mi son stupito anche io dei 5-6 anni, ha detto che gli son morti solo i 2-3 gamberi che aveva dentro, mentre i guppy o i platy (nn ricordo di preciso,nn ci parlo da un anno ormai essendo stato trasferito) se li sono pappati i ciclidi.
francesco965
17-04-2012, 23:43
dipende tutto da che vasca hai , da che pesci allevi e in che quantità , ecc.
ci sono pesci che sopportano acque più inquinate , altri che soffrono molto la presenza di nitrati .
dico sopportano perchè ogni specie gradirebbe avere acqua pulita , poi ci sono quelli che resistono e quelli che muoiono.
se il nostro intento non è farli sopravvivere ma farli vivere bene i cambi regolari e frequenti sono un obbligo .
io faccio due cambi settimanali di 40 litri l'uno su una vasca di 270 litri .
non è che mi diverto , è che i discus con nitrati superiori a 30mg/l soffrono e non crescono bene .
molto dipende da quanto tempo si vuole dedicare a questo hobby , che per qualcuno diventa anche passione ;-)
acquarius84
18-04-2012, 12:12
il mio è un acquario di 80 litri.
ho solo guppy e platy.
come piante ho una microsorum, due crypto, vesicularia dubyana e la ceratophyllum
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |