Entra

Visualizza la versione completa : Morte pesci rossi

Lala
17-04-2012, 19:14
Ciao-28, mi hanno regalato un piccolo acquario da 10 litri verticale incluso filtro "marina" e 2 flaconcini di nutafin cycle e nutrafin aqua plus, il ghiaino e una piantina di plastica. Ho seguito tutte le istruzioni del foglio illustrativo dell'acquario, quindi ho fatto girare per 3 gg l'aquario con dentro una dose(un paio di gocce) dei suddtti prodotti.
Ho comprato 2 pesciolini rossi che però mi sono morti dopo 3 gg. i primi 2 gg bene, poi hanno cminciato a starsene sul fondo o tra il filtro e la parete dell'aquario e poi a squamarsi, come se si spellassero e alla fine sono deceduti.
non avendo esperienza volevo sapere se avevo sbagliato qualcosa, Grazie:-)

Lorenzo56
17-04-2012, 20:05
Purtroppo gli errori sono tanti...
In 10 litri non deve entrare niente che si muova, se non qualche lumachina. Due pesci rossi hanno bisogno di un volume 10 volte superiore, per vivere decentemente. Inoltre la maturazione non dura 3 giorni, ma 4-6 settimane, con durata variabile. Quello non può definirsi un acquario, perché non ci si può fare praticamente niente...#13

eltiburon
18-04-2012, 01:51
Proprio così, in quella vaschetta si può tenere solo qualche lumachina. Un pesce rosso non può vivere decentemente in mini-vaschette, bocce o simili. Per due rossi almeno 100 litri ci vanno.

onlyreds
18-04-2012, 09:49
purtroppo quei fogli illustrativi sono una fregatura pazzesca. ed anche quelle vaschette...

dufresne
18-04-2012, 09:59
ciao i pesci sono morti soffocati, in quanto all'inizio un acquario deve maturare (ossia trasformare i nitriti, tossici, in nitrati, meno tossici). Se tu inserisci dei pesci nel periodo in cui i nitriti non sono stati ancora trasformati tutti in nitrati (e come dicevano altri ci vogliono 4-6 settimane) ...questo composto blocca l'assunzione d'ossigeno ed i pesci muoiono proprio soffocati

un pò come se tu avessi inserito il tubo di scappamento della macchina nell'acquario

la prossima volta attendi i tempi giusti ed informati qui, non sul foglietto illustrativo dell'acquario (che purtroppo non dice le cose giuste) ...e magari si, prendi un acquarietto più grande ;-)