Visualizza la versione completa : T5 osram 865
pablo-08
17-04-2012, 16:01
Salve ragazzi, ho montato da circa 6 mesi 2 T5 da 54w osram 865 nel mio acquario dalle misure 125- 40- 60 ben piantumato con echinodorus, vallisneria gigante, anubias e rosanerving e non riesco a capire come mai queste luci mi creano uno strano effetto di acqua giallastra oltre all'invasione di alghe incontenibile. Come devo fare per avere una bella luce bianca in acqua? grazie.
Manuelao
17-04-2012, 16:04
Le 6500 dovrebbero essere abbastanza bianche
Forse vedi l'acqua gialla perchè hai qualche tronco che rilascia tannini?
Emanuele
l'esplosione algale può essere dovuta a diverse concause, solo tu puoi sapere se è successo qualcosa nel tuo acquario che magari l'ha scatenata, non credo sia imputabile alla temperatura di colore delle lampade. le alghe ti sono venute quando hai cambiato i neon 6 mesi fa?
pablo-08
18-04-2012, 10:13
MANUELAO: Tronchi ce ne sono, ma non hanno mai colorato l'acqua più di tanto e poi dopo 18 mesi credo che avrebbero dovuto smettere no?
------------------------------------------------------------------------
DAVE81: Quindi tu escludi che la causa possa essere il tipo di neon? Cmq sto impazzendo, a breve risvuoto l'acquario di tutti gli arredi,acqua e pesci, lo pulisco ed inizio da capo!
in questo caso non si può dire che sia colpa della temperatura di colore. la comparsa delle alghe può dipendere da molti fattori e comunque ti possono venire con qualunque lampada. devi cercare di capire la causa o le cause esatte, è l'unico modo per risolvere il problema. dovresti affrontarlo nella sezione "alghe" del forum. magari è stato fatto qualche errore nella gestione della vasca
le alghe ti sono venute quando hai cambiato i neon 6 mesi fa?
che lampade avevi prima?
erano sempre t5 da 54w?
pablo-08
18-04-2012, 14:25
Il problema è aumentato in maniera esponenziale da quando ho cambiato i neon. Prima avevo un grolux sylvania ed un blau da 10000k° sempre stessa potenza. Effettuo 1 (a volte 2)cambi parziali a settimana.
Manuelao
18-04-2012, 14:42
I 10000k sono sicuramente più bianchi ma non idonei alle piante
Emanuele
pablo-08
18-04-2012, 14:57
quindi per quanto riguarda le luci lascio le due 865?
te l'ho chiesto perchè a volte un brusco cambiamento del parco luci può stimolare le alghe e anzichè migliorare la situazione la peggiora. anche perchè le alghe sono avvantaggiate rispetto alle piante nell'adattarsi a cambiamenti di vario genere, essendo organismi più semplici. ormai lasciale, continuare a cambiare le luci fa solo danni. adesso il tuo acquario dovrà trovare lentamente un nuovo equilibrio, perchè l'equilibrio precedente probabilmente è stato stravolto dal cambiamento delle lampade.
P.S.i 10000k non è che non siano idonei alle piante, il problema è che hanno uno spettro molto sbilanciato, ricco di blu, e questo piace molto alle alghe
pablo-08
18-04-2012, 15:25
ok, grazie per il tuo tempo.
oltre all'illuminazione bisogna sapere con cosa fertilizzi,quante ore di luce dai alle piante, utilizzi co2 ..insomma serve una panoramica più ampia! cmq anche io prima usavo queste lampade ma ho sempre avuto un pò di problemi di alghe, sinceramente preferisco la serie 965 che essendo al pentafosforo e non al trifosforo hanno uno spettro luminoso più completo..
certo, il problema delle alghe andrebbe approfondito, magari nella sezione giusta del forum. la domanda non riguardava tanto le alghe, quanto piuttosto l'effetto estetico delle 6500k. se ho ben capito,secondo pablo-08 queste lampade fanno sembrare l'acqua giallastra. io non ho mai avuto problemi di alghe con le 6500k però ho notato che queste lampade tendono a far sembrare l'acquario un po' tutto verde perchè fanno risaltare molto il verde delle piante a causa del loro spettro. se poi ci sono piante galleggianti sotto le lampade, questo effetto è ancora maggiore.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |