PDA

Visualizza la versione completa : quali piante con poca luce?

surgrip
17-04-2012, 15:52
Ciao ragazzacci-28
Vi voglio bene perchè mi avete aiutato un mucchio di volte ad evitare dei disastri.
Oggi ho ancora bisogno di voi!!!
Vengo al quesito: vorrei comprare un piccolo acquaio da adibire a caridinaio per red.
Non vorrei spendere molto e facendo un giro la mia scelta sarebbe caduta su un ATLANTIS 55.
la luce in dotazione è 11 watt, non vorrei metterci delle piante esigenti ma il dubbio è che 11 watt siano veramente pochi per un 55 litri. Voi cosa dite.
io vorrei metterci del microsorum, anubias, muschi. secondo voi vanno bene?
Cos'altro posso mettere con questa poca luce?
Secondo voi posso potenziare l'illuminazione, e in che modo?
inizialmente mi ero orientato su ATLANTIS a led ma sarebbe stato peggio. Sbaglio?
aiutatemi prima che lo compri.
Baci -28

dave81
17-04-2012, 20:03
ciao alla fine i 55 litri sono lordi,i netti sono sempre meno. 11w potrebbero anche bastare per quelle piante. io ho fatto un caridinaio solo con Anubias, Microsorium e Vesicularia. ho una 15w su 50 litri lordi

Lorenzooff
17-04-2012, 22:35
secondo me per quelle piante non ci sono problemi e se aggiungi un fondo fertile puoi anche tentare con le cryptocoryne.dato che vorrai metterci caridine abbonda con i muschi e magari qualche cladophora

ANGOLAND
17-04-2012, 22:59
Cryptocorine beckettii, se la trovi, poco esigente, ha un bell'effetto; lasciale spazio lateralmente: molto particolare#70

Federico Sibona
18-04-2012, 10:51
Ho avuto ripetutamente Cryptocoryne in acquario (con 18W su 70l) e sono sempre cresciute bene senza ferilizzazioni di sorta, neanche nel fondo ;-)
Guarda qui quelle meno esigenti: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm