Entra

Visualizza la versione completa : aiuto la mia anubias...

nori
17-04-2012, 15:16
Ciao a tutti, ho un problema con la mia anubias nana quando la ho comprata ho notato un area scolorita su una foglia, ma dopo 2-3 giorni le aree si sono moltiplicate hanno un contorno marroncino (cioè all'inizio sono macchie marroni poi scoloriscono con un alone marrone e poi si forma un buco#13)... secondo voi cosa può essere? allego la foto

dati dell'acquario:

ho un acquario che ho fatto partire 3 giorni fa, l'acquario ha 75l e un filtro interno trio 3000 la plafoniera ha un neon da 18w e attualmente la accendo dalle 16.00 alle 21.00 il resto del giorno l'acquario è in salotto in un angolo in penombra. Non ho ancora pesci, non ho lumache sto ancora usando il bioattivatore e quando ho inserito l'acqua ho usato il biocondizionatore. il filtro è sempre acceso e funziona.
il fondo ha dei sassolini neri ma le piante le ho legate a dei sassi grossi con filo in cotone perchè so che stanno meglio se le radici sono esterne!

ps
l'acquario è di seconda mano e pure il filtro e la plafoniera
la pianta presentava già il problema prima di essere inserita in acquario lo avevo notato pulendo la radice da quella specie di spugna con i nutrienti in cui te la vendono#23#23

http://s12.postimage.org/kvscmixah/foto_anubias.jpg (http://postimage.org/image/kvscmixah/)

grazie in anticipo a chi mi aiuterà!

Jessyka
17-04-2012, 22:19
Allora ci sono due problemi combinati,
primo: la pianta si sta adattando, soprattutto se è stata tenuta in forma emersa, quindi per il primo periodo è normale che perda qualche foglia;
secondo: hai veramente poca poca luce, ora, per l'Anubias potrebbe pure andare bene, ma capisci che se sovrapponi questo all'adattamento la situazione non migliora, ma soprattutto per un futro questa luca ti limiterà...

Supergeko1983
18-04-2012, 03:28
primo accorgimento è tenere il rizoma dissotterrato e non legarlo in modo stretto....... io non penso che sia dovuto a carenza di luce, perchè con poca luce ti farà foglioline verde chiaro e piu sottili, il marcire delle foglie potrebbe piu essere dovuto a problemi del rizoma come sopra indicato

babaferu
18-04-2012, 11:35
la luce per l'anubias dev'essere bassa e va benissimo così com'è.
non preoccuparti la pianta si deve adattare.
ciao, ba

nori
18-04-2012, 19:44
ragazzi la situazione sembra peggiorare non sono legate in modo stretto, la radice sta bene mi sembra! oggi ho provato anche ad aumentare un po il fotoperiodo ma comunque (ci tengo a sottolineare) che era un problema pre esistente di quando la ho comprata!speriamo sia solo la fase di adattamento....#09

Supergeko1983
18-04-2012, 20:28
ragazzi la situazione sembra peggiorare non sono legate in modo stretto, la radice sta bene mi sembra! oggi ho provato anche ad aumentare un po il fotoperiodo ma comunque (ci tengo a sottolineare) che era un problema pre esistente di quando la ho comprata!speriamo sia solo la fase di adattamento....#09

Le anubias marciscono solo se hanno il rizoma interrato o legato troppo stretto, probabilmente è solo una fase di adattamento........... che acqua usi?

nori
19-04-2012, 11:34
Le anubias marciscono solo se hanno il rizoma interrato o legato troppo stretto, probabilmente è solo una fase di adattamento........... che acqua usi?

Acqua di rubinetto, trattata con biocondizionatore e attivatore (aktivdrops) entrambi di marca SHG.

Il rizoma è ancora bello duro.

Ho notato che negli ultimi due giorni sono iniziati a crescere sulle radici della piantina dei piccoli "peduncoli". Immagino siano le radici esistenti che si stanno espandendo... e che la pianta, nonostante le foglie un po' abbattute, sia attiva.

In futuro la vasca ospiterà un paio di pesci rossi. Immagino che dopo l'inserimento dei pesci le piante avranno anche più azoto da assorbire.