Entra

Visualizza la versione completa : Vermetto bianco ... devo preoccuparmi??

Lucrezia Blu
17-04-2012, 12:25
Ciao,

da circa 3 settimane ho allestito un piccolo acquario da 30 litri per provare a far crescere gli avannotti di testa di leone, c'è della ghiaia, un filtrino ad aria (di quelli con areatore e spugna), qualche pianta galleggiante (parliamo di qualche rametto di egeria) e le foglie di anubias - microsorum che ho tagliato dall'acquario grande perchè ricoperte da uova... una lumachina.
Illumino con una lampada di fortuna per circa 10 ore al giorno perchè è una luce fioca e la temperatura è a 25 gradi.

Ieri sera ho trovato attaccato al vetro un vermetto bianco ... devi preoccuparmi?
Di cosa si tratta?
mangia le uova? o peggio può essere pericoloso per gli avannotti?

Si riempirà l'acquario di vermi??

Ditemi cosa devo fare please!

Grazie mille

PS.
le uova dovrebbero schiudersi tra 2-3 giorni.

Agro
17-04-2012, 12:42
E una innocua planaria, indice che tutto sta andando per il meglio.
Ma perché tutti vogliono sterminare la fauna spontanea? #07

fabriziooo83
17-04-2012, 12:48
i miei ram li hanno divorati tutti.. #07

Agro
17-04-2012, 13:26
Lo immagino, si sa che fanno quella fine, e poi non per niente i ciclidi nani vengono detti micropredatori.

piloga
17-04-2012, 13:47
Ciao,

da circa 3 settimane ho allestito un piccolo acquario da 30 litri per provare a far crescere gli avannotti di testa di leone, c'è della ghiaia, un filtrino ad aria (di quelli con areatore e spugna), qualche pianta galleggiante (parliamo di qualche rametto di egeria) e le foglie di anubias - microsorum che ho tagliato dall'acquario grande perchè ricoperte da uova... una lumachina.
Illumino con una lampada di fortuna per circa 10 ore al giorno perchè è una luce fioca e la temperatura è a 25 gradi.

Ieri sera ho trovato attaccato al vetro un vermetto bianco ... devi preoccuparmi?
Di cosa si tratta?
mangia le uova? o peggio può essere pericoloso per gli avannotti?

Si riempirà l'acquario di vermi??

Ditemi cosa devo fare please!

Grazie mille

PS.
le uova dovrebbero schiudersi tra 2-3 giorni.

E una innocua planaria, indice che tutto sta andando per il meglio.
Ma perché tutti vogliono sterminare la fauna spontanea? #07
Sono innocue ed alcuni pesci le mangiano.
L'unico problema, in un acquario piccolo come il Tuo, è che possano diventare molte e quindi antiestetiche (non è bello vedere tanti vermi sui vetri della propria vasca!!!).........io le avevo limitate così
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=303692

Lucrezia Blu
17-04-2012, 14:39
Grazie mille a tutti ... specialmente a Piloga ... trappola in arrivo!!!