Entra

Visualizza la versione completa : Acquario "ad elle"

umbyfish
17-04-2012, 10:45
ciao a tutti, volevo alcune informazioni.
vorrei realizzare un acquario a casa, e visto la disposizione attuale delle pareti e dei muretti, avevo pensato di realizzare un acquario a forma di "elle", in pratica una vasca ad angolo retto.
ho letto alcune tecniche di costruzione per vasche regolari, esistono accorgimenti per realizzare una vasca del genere? o prima di tutto, è realizzabile?
grazie, Umberto

MichiEuphoria
17-04-2012, 15:14
Ciao,

ti parlo per esperienza, prima di buttarmi sul classico parallelepipedo mi ero montata la testa con quello a L, perchè diciamocelo fa molta scena, ma una volta parlato con un esperto me l'ha sconsigliato.

Mi ha detto che oltre ad essere difficile da trovare (vebbè in questo caso se riesci a costruirtelo non hai questo problema) è difficile da tenere sotto controllo.
il litraggio sarà limitato (max 40lt) e quindi di conseguenza la popolazione sarà ridotta.

Quindi tornando alla tua domanda fattibile è fattibile ma non ti darà le stesse soddisfazioni che può darti un acquario "normale" quindi con un litraggio anche superiore.

Spero di averti dato quache info in più :-))

Ciao.

Mel
17-04-2012, 15:41
Non capisco il discorso sul litraggio limitato.. Una vasca puoi farla anche di diecimila litri, basta aver lo spazio.
Comunque puoi farlo realizzando una vasca in legno, che è la soluzione più consigliata per le vasche a L.
E' un lavoro di falegnameria per cui serve una certa dimestichezza, e per dimensioni grandi ovviamente non è economico. Ma d'altra parte non lo è neanche il vetro, che costerebbe anche di più.

Di che dimensioni vorresti farlo?

Mkel77
17-04-2012, 15:42
Non capisco la limitazione del litraggio, un utente del forum ne aveva realizzata una da 300 litri, addirittura con struttura in legno.

Inviato dal mio X10i usando Tapatalk

jackal21
17-04-2012, 19:04
probabilmente intendeva dire acquari a "L" commerciali sono di litraggio limitato (magari se mi dici qualche link te ne sarei grato;-)).....era una idea che avevo anche io,avevo anche studiato il mdo di farlo tutto in vetro senza usare il legno e senza far tagliare la lastra di fondo ad "L", prima o poi potrei farlo (se nn lo trovo gia fattoa "L"),ma piccolo,giusto per le caridine....grosso nn avro' angoli dove ospitarlo in casa mia.
ciao

Mkel77
17-04-2012, 19:22
Mel, praticamente abbiamo postato insieme.........:-))