Entra

Visualizza la versione completa : taratura reattore korallin 3001

denisV89
16-04-2012, 22:31
salve, dopo varie prove di taratura non son ancora riuscito a regolare il mio reattore di calcio.
vi faccio un 4 domande
quante bolle di Co2 al minuto?
quante gocce in uscita?
il kh in uscita deve stare a 30 circa giusto?
il ricircolo della co2 devo aprirlo o lasciarlo chiuso?

stamattina con test tropic ho misurato Ca 404 e kh 9 invece 2 giorni fa il Ca era a 460 e kh 7.5 senza aver toccato nulla.
qualcuno mi spiega bene x favore cosa accade se x esempio con 40 bolle di co2 fisso, vado a regolare l uscita con piu o meno litri ora?? il ca e kh saranno piu concentrati se riduco i litri in uscita o e il contrario?? non ci capisco nulla che nervi #12
vi ringrazio da subito

ALGRANATI
17-04-2012, 08:14
bolle e gocciolamento dipende da quanto lo vuoi far lavorare.

dire quante gocce al minuto non ha nessun valore in quanto la mia goccia è diversa della tua......quindi....il gocciolamento bisogna SEMBRE misurarlo con una provetta o beker graduato in modo da poter sapere quanti lt/h gocciolano realmente.

quindi.......io sul tuo reattore, inizierei con l'impostare 30 bolle di co2 al minuto e un gocciolamento di 1,5 lt/h e poi misuri i valori in vasca.
tieni conto che il reattore deve esclusivamente MANTENERE i valori in vasca e non aumentarli.

se diminuisci il flusso di uscita dal reattore, il calcio e il kh aumenteranno.........ma andrai a dosare meno roba.....quindi devi trovare tu l'equilibrio.

denisV89
19-04-2012, 22:41
ecco tarato il reattore come consigliato con 30 bolle e uscita a 1475lt/h meglio non riuscivo, calcolato con una provetta. Disastro, kh e salito a 11 e ca 490, valori 2 giorni fa: kh 9 Ca 404. adesso ho dovuto impostare a 15 bolle e l uscita lasciata uguale x fare abbassare i valori.. forse rimarranno stabili adesso. e davvero un problema tararlo, e poi dato che i korallin non hanno scritto il modello, almeno in questo che ho preso usato, io ero andato in fiducia x un c- 3001 date le dimensioni, ma facendo una ricerca oggi ho scoperto che non e un 3001 ma bensi un c-4001, cioe lo danno x vasche di 4000 lt. io penso che sia difficile da tarare proprio perche devo farlo correre al minimo, avendo una capienza maggiore scioglie di piu, secondo me, se sbaglio correggetemi