Visualizza la versione completa : Gestione senza skimmer
GreenPeace
16-04-2012, 19:43
Dato che ultimamente faccio sempre più fatica a gestire la vasca pensavo di allegerire la gestione in questo modo:
- copertura della vasca con plexiglas trasparente
- eliminazione dello skimmer
L'obbiettivo è quello di ottenere una vasca con solo coralli e gestirla con metodo naturale, creando un angolo di barriera corallina ricco di coralli e povero di pesci.
Considerando però che tutti i fine settimana avrò la possibilità di fare un piccolo cambio d'acqua cercavo di capire quali potrebbero essere i limiti che può supportare il sistema.
Attualmente ci sono : 1 flavescens, un synchiropus splendidus, 3 cromis, 1 crisyptera.
Come mi comporto??#24
NB. Se non allegerisco il tutto smonto prima dell'estate #36#
logicamente tutto in un colpo non puoi farlo lo sai no?per un cambiamento del genere secondo me ti ci vogliono mesi se vuoi avere speranze...
la prima cosa che ''io farei'' e' levare i pesci gradualmente magari uno a settimana o a coppie i piccoli ..dal momento che li hai levati tutti,, comincerei a spengere lo skimmer per un tot di ore e con i mesi tenerlo sempre meno acceso fino a toglierlo totalmente...
logicamente senza pesci avrai molto molto meno inquinamento pero' lo skimmer aiuta anche per l'ossigenazione della vasca...ed e' li il problema principale..da cosa attingera' la vasca per ossigenarsi? l'unica e' che si abitui alla nuova situazione pero' secondo me richiede molto tempo.
controlla ogni 15 giorni ...o addirettura settimanalmente i valori degli inquinanti e in base a quello regola le ore di funzionamento dello skimmer
PS: invece si spegnerlo lo skimmer potresti sbicchierarlo...pero' cosi' l'ossigenazione dello skimmer rimane e la vasca non si abitua alla sua assenza
GreenPeace
16-04-2012, 20:09
Tecnicamente è corretto quello che dici, la mia sicurezza sta nel fatto di allevare coralli poco esigenti ma con questo non significa che non vanno considerate certe accorgenze :-)
Ho possibilità di lasciare qualche pesciotto ?? #24
secondo me nemmeno uno....bo...forse....forse uno...ma rischi di non trovare mai un equilibrio
cmq non per farmi i cavoli tuoi scusa..ma che problemi hai? perche se tappi anche l'acquario considera il calore che si genera..
GreenPeace
16-04-2012, 20:58
La vasca è quella da profilo.
Se tappo genero calore ma credo di poterlo gestire (almeno ci provo), risparmio però sull'acqua da rabboccare e il via vai di tanicone pesanti (km da fare e tempo compresi); non ho un impianto di osmosi e non vorrei investire danaro in questo momento.
L'impianto cmq richiede attenzione, membrane da sostituire e tempo da gestire per fare l'acqua, con gli impegni che ho allago casa di sicuro o dimentico di attaccarlo.
Risparmio anche sull'energia elettrica, il termoriscaldatore lavora di meno; ho visto tante vasche coperte belle che girano benissimo.
L'obbiettivo è proprio quello di creare un marino gestito come un dolce pieno di piante.
Per i pesci pensavo di lasciare il Synchiropus .... e poi non saprei.
secondo me per levare tutto ci vuole tempo...poi bo...per prima cosa leva tutti i pesci e tenta a tenere il mandarino...(io non lo farei) ...come intendi controllarla la temperatura? l'unica e' mantenere una temperatura bassa costantemente nella stanza...senno' delle ventole..ma se metti delle ventole non ha senso tappare perche l'aria calda continua a circolare dentro e non risolvi nulla.
se metti un refrigeratore tutti gli sforzi per consumare meno corrente sono sprecati XD
maurizio71
17-04-2012, 21:20
Ciao,
con il metodo "naturale" ho allestito due nano, uno da 30l e uno da 60l. Andavano benissimo e mi costavano relativamente poco. Alla base vi erano i cambi d'acqua, intendendo acqua RO di ottima qualità e sale altrettanto buono. Ora, la tua è troppo grande e gestirla così ti costerebbe molto più che con lo skimmer. Hai una vasca grande e, altresì, con scarsa illuminazione.
Perchè non vendi tutto e ti fai un bel nanetto? Questo (30 l) lo avevo fino a qualche mese fa (tutto acquistato con calma e sul mercatino ...), senza rinunciare nemmeno ai pesci. Mantenerlo costava pochissimo, i risultati giudica tu ...
http://s18.postimage.org/xgo1pwpfp/nano1.jpg (http://postimage.org/image/xgo1pwpfp/)
http://s13.postimage.org/3t6uktqhv/nano2.jpg (http://postimage.org/image/3t6uktqhv/)
;-)
ALGRANATI
17-04-2012, 21:42
sinceramente un angolo di barriera senza pesci ....non è un angolo di barriera.
allora piuttosto metti pochi pesciolini piccoli che mangiano poco e che rocce e coralli riescano ad eliminare gli scarti.ma senza pesci completamente sarebbe una tristezza assoluta.,....IMHO ovviamente.
pendragon18
17-04-2012, 21:51
sinceramente un angolo di barriera senza pesci ....non è un angolo di barriera.
allora piuttosto metti pochi pesciolini piccoli che mangiano poco e che rocce e coralli riescano ad eliminare gli scarti.ma senza pesci completamente sarebbe una tristezza assoluta.,....IMHO ovviamente.
Quoto non ce la farei a vedere l'acquario con solo coralli... Senza il movimento dei pesci
Sent from my iPad 2
LukeLuke
18-04-2012, 12:55
ho gestito un nano 30lt senza skimmer e senza pesci... con coralli anche SPS ed andava meglio di quello di adesso.
Vai tranquillo....
alleggerisci il carico di pesci e fai schiumare sempre più secco fino a spengerlo...
io lascerei solo il mandarino...mettendone un altro... sai che spettacolo vedere la coppia in amore ed una vasca bella piena di coralli !!!! :-D
maurizio71
18-04-2012, 13:12
Si ma lui di litri ne ha 250 ...
Ma poi che risparmio è non prendere l'impianto osmosi, o spegnere lo skimmer. Anche cambiando solo il 10% a settimana sono 25 litri che tra sale e acqua RO comperata in negozio fa una bella cifretta ...
Smonta. E riparti quando ne avrai il tempo. Che passione/hobby/quello che vuoi è se non hai il tempo di dedicartici? Io sono stato fermo 7 anni.
LukeLuke
18-04-2012, 14:34
io facevo il cambio ogni 2 o 3 settimane....
bisogna capire cos'è che gli pesa e cosa vuole alleggerire....
di certo un buon impianto d'osmosi è doveroso.... io sono andato avanti un anno con taniche varie dal negozio... poi ho comprato l'impianto ed è stato mooolto meglio...
...ora ho connesso direttamente l'impianto alla vasca con l'elettrovalvola ed è veramente una figata...
GreenPeace
18-04-2012, 16:36
Se tiro via lo skimmer levo anche i pesci, copro e allegerisco il peso delle taniche, riduco i consumi di energia.. porto la vasca al minimo.
La coppia di splendidus ci sta, considerando che non va nemmeno alimentata.
Capisco che senza i pesci è una tristezza, d'altro canto se non ho tempo posso lasciarla girare cosi anche per settimane senza grosse preoccupazioni.
Conserverei poi tutto, per poi riprendere in tempi migliori. Purtroppo sarebbe ancora più triste dismettere, se passo al nano conoscendomi duro poco per ripassare di nuovo a litraggi superiori.
Per curiosita' come fai con la temperatura e la vasca coperta in estate?
GreenPeace
18-04-2012, 18:05
Per curiosita' come fai con la temperatura e la vasca coperta in estate?
In genere in estate la vasca non supera i 29°, coperta non lo so ma potrei ipotizzare 1° in più, tieni presente che ho solo 4 neon e scaldano poco su una vasca da 250lt.
Considero anche che gli animali che ho in vasca sono poco esigenti, lo scorso anno senza ventoline non hanno avuto nessun problema, potrei volendo programmare in mia assenza qualche ora di accenzione dei condizionatori che in genere, quando c'è molto caldo, li tengo accesi.
Per me, skimmer e acqua d'osmosi autoprodotta (temporizzata con elettrovalvola) sono le cose meno costose e meno onerose che ho in acquario.
Non capisco come non fare la RO e spegnere lo skimmer possa alleggerire il costo/tempo di lavoro. #24
Il mio impiando RO costa 100€ e il timer 30€... bho...
GreenPeace
18-04-2012, 20:49
Per me, skimmer e acqua d'osmosi autoprodotta (temporizzata con elettrovalvola) sono le cose meno costose e meno onerose che ho in acquario.
Non capisco come non fare la RO e spegnere lo skimmer possa alleggerire il costo/tempo di lavoro. #24
Il mio impiando RO costa 100€ e il timer 30€... bho...
L'impianto di osmosi ha un costo, il costo di acquisto va ammortizzato mentre la manutenzione è continua, se poi per risparmiare evitiamo di sostituite le membrane(come in tanti fanno) tanto vale usare acqua di rubinetto.
L'impianto conviene comunque se devi fare molto acqua, se copri la vasca devi produrre molto meno acqua e cosi vedi il risparmio.
Lo skimmer lo spengo perchè tiro via i pesci, se poi per te 18 w di corrente non sono nulla non saprei che dirti.
Riassumendo:
1) Copro la vasca con una lastra di plexiglass
2) Elimino lo skimmer
3) Elimino i pesci
Vantaggi economici:
1) Risparmio consistente sul costo di acqua di osmosi e risparmio di energia elettrica nell'uso del termoriscaldatore.
2) Risparmio di energia elettrica ed eventuali costi di manutenzione (rottura girante o simili)
3) Elimino i costi di mantenimento (mangime, vitamine,ecc)
Vantaggi nella gestione:
1) Elimino parzialmente le taniche, se avessi un impianto avrei comunque più tempo per gestire un quantitativo di acqua limitato e non sempre NECESSARIO.
2) Nessuna manutenzione in merito
3) Meno attenzioni da dedicare alla vasca.
La vasca deve girare da sola, la sera devo guardare i coralli e pulire i vetri (se ho voglia).
Anche se per voi queste sono piccole cose vi assicuro che io le ritengo rilevanti, l'alternativa è vendere tutto, perdendoci anche dei soldi, per poi ripartire tra meno di un anno con la stessa sicurezza della scorsa volta.
Ritengo più sensato mettere la vasca in stanby ......... ognuno poi la pensa diversamente ;-)
Io ti dico una cosa, ho un misuratore di w, e il consumo dello skimmer e' veramente poco sulla bolletta, sechiudi e togli loskimmer rischi di non ossigenare bene la vasca, prova a chiudere quello si, risparmi l'axquua d'osmosi e l'umidita' sui muri, pero' non togliereilo skimmer
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |