Visualizza la versione completa : 180l, consigli allestimento
Ciao ragazzi,
ho trovato un offertona e ho preso una vasca 100x45x40 e sono 180l, il problema è che in questo momento ho solo la vasca..
volevo chiedervi consiglio per:
filtro,
illuminazione..
(cercando di spendere il 'meno' possibile)
e successivamente:
fondo
come fauna pensavo di provare a mettere degli scalari, ci possono stare?
ho già un piccolo 60l in cui i valori sono ph 6,8 e kh 8, quindi come valori dell'acqua vorrei stare intorno a quelli (il ph era 7.5 ma lo abbasso con la co2)
grazie in anticipo per i vostri consigli..
bettina s.
17-04-2012, 00:06
ciao, una coppia di scalari, partendo da un gruppetto di giovani ci potrebbe stare a patto che 45 sia l'altezza, altrimenti la colonna d'acqua è troppo bassa: sono pesci con pinne ventrali e dorsali che si sviluppano molto in altezza e necessitano di un'altezza utile di minimo 40 cm.
Come fondo puoi mettere del quarzo scuro volendo sotto puoi mettere il terriccio fertilizzato, ma vanno bene anche le pastiglie di fertilizzante, che andranno posizionate sotto le radici di piante come echinodorus che gli scalari utilizzano per deporre.
Come luce potresti mettere una plafoniera con neon t5 da 39 watt, io mi trovo bene con quelle della hdd (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?VISuperSize&item=220940017855), sono economiche ed esteticamente valide, anche se arrivano sempre con neon da 10.000° kelvin o addirittura attinici, per cui vanno sostituiti; per il filtro prova a vedere se trovi un pratiko 200 o 300 sul mercatino, di solito si trovano per passaggio a vasche (e filtri) più grandi a ottimi prezzi.
Si bettina, le dimensioni le ho scritte al contrario.. 45cm è l'altezza
Per il filtro inizierò a setacciare il mercatino come dici tu, come scelta dicevi o pratico 200 o tetra ex 600, giusto?
Plafoniera come luce basta quella che mi hai linkato o è consigliato prenderne 2?
Inviato dal mio MB860 con Tapatalk 2
[QUOTE=Tyas88;1061598499]Ciao ragazzi,
ho trovato un offertona e ho preso una vasca 100x45x40 e sono 180l
ciao Tyas88,sono le stesse misure di un'acquario che ho trovato io,per caso è della mtb?siccome il negoziante li prende solo su ordinazione volevo sapere di quale qualita sono questi acquari.
Guarda io l'ho preso sul mercatino, quindi non saprei aiutarti..
ho trovato un filtro pratico 400 (sempre qui sul mercatino), secondo voi va bene o è troppo grande?
Meglio un tetra ex1200 o un pratico 300? Come prezzo sono simili ho visto
Plafoniera va bene 4x39??
ciao. per me 4x39 non è necessario, potrebbe essere troppo, avresti ben 156w su 180 litri lordi, non netti. se ti compri una plafo 3x39 o 2x39 è sufficiente e spendi meno.tieni conto poi che gli scalari non amano la luce troppo intensa
Lorenzooff
20-04-2012, 15:40
Meglio un tetra ex1200 o un pratico 300? Come prezzo sono simili ho visto
Plafoniera va bene 4x39??
prenderei il pratiko 300 anche perche consuma meno,
secondo me una 2x39w va benissimo
davvero basta una 2x39? Sarebbe perfetto! Perché ho visto che si trovano anche a 50/60euro invece che almeno 120..
ma posso mettere quasi tutte le piante o devo stare superattento?
Per il filtro allora va bene il 300
digitalfrank
20-04-2012, 17:54
Se prendi 4 x 39 puoi decide se accenderle tutte e 4 o solo due cosi non ti precludi eventuali inserimenti di piante esigenti o di un aumento di illuminazione per altri motivi. La spesa la fai una volta e non ci pensi piu.;-)
Lorenzooff
20-04-2012, 18:14
ma posso mettere quasi tutte le piante o devo stare superattento?
no con una 2x39 w devi evitare le piante rosse e quelle da prato,se vuoi fare un plantacquario devi prendere la 3x39w(e aggiungere alla spesa impianto di co2 e un buon protocollo di fertilizzazione),imho
Con 2x39 w hai una luce media consideranto che il litraggio al netto sarà intorno ai 150 lt penso.Io ho una vasca 100x40x50 e ho 4x39 w,e posso permettermi una grande varietà di piante,però ho avuto qualche problema di alghe,tutto dipende da che piante vuoi mettere.
Tyas88 ha esordito dicendo che vuole fare un acquario per scalari spendendo il meno possibile. quindi il plantacquario esigente non va neanche preso in considerazione perchè avrebbe un sacco di spese aggiuntive, fertilizzazione, CO2,fondo fertile, plafoniera più potente etc. e poi anche le piante costano. volendo si può fare un acquario con scalari spendendo due soldi, anche solo con Vallisneria, come avevo fatto io qualche anno fa. quindi secondo me, se lo scopo è il risparmio, non vedo perchè dovrebbe comprare una 4x39 adesso, sbaglio?
Provo a tirare delle conclusioni dalle vostre risposte, ditemi se sbaglio:
2x39, non potrei mettere tutte le piante possibili immaginabili, ma si riesce comunque a creare un acquario 'decente'
3x39 sarebbe la cosa migliore per l'illuminazione, ma per mettete piante esigenti si avrebbe bisogno di impianto di co2 (che ho già nell'acquarietto da 60l) e fertilizzazione completa e i costi lieviterebbero
4x39, c'e quasi troppa luce con comsegueza presenza di alghe..
si più o meno hai tirato le conclusioni giuste!:-)Pensa a che tipo di acquario vuoi avere e poi decidi che plafo prendere
digitalfrank
20-04-2012, 20:37
Non è detto che che con 4 x 39w si formino le alghe. Dipendente come curi e gestisci l'acquario.
Non è detto che che con 4 x 39w si formino le alghe. Dipendente come curi e gestisci l'acquario.
Considera però che avrebbe più di 1 w/l che non è una luce facile da gestire,io che ho un 200 lt lordi con quell'illuminazione devo dire che un pochino me ne sono pentita,anche se come piante non mi sono fatta mancare niente.Poi c'è da mettere in conto la cara Enel!3X 39 secondo me sarebbe l'ideale,avrebbe una luce abbastanza forte da potersi permettere anche piante un po' più esigenti senza particolari problemi di gestione.Poi come ho già detto prima anche con 2x39 si possono fare cose carine,dipende da che vasca vuole:-)
digitalfrank
21-04-2012, 10:59
Ah si bisogna sempre vedere cosa si vuole dalla vasca, ma il mio era un parere per eventuali modifiche future.;-)
Proprio in prospettiva futura ho cercato qualche plafoniera da 3x39, cosi da non limitarmi troppo e capire almeno quanto costano.. solo che non ne ho trovate su internet (ne ho vista giusto solo una su ebay) avete dei link da consigliarmi?
Grazie!
L'alternativa sarebbe prenderne una da 4 e togliere un neon? E torneremmo sui 120 euro per la più economica.
Ps, nel pomeriggio volevo farvi vedere la mia vaschetta da 60l, in che sezione devo postare l'articolo?
Gabriele Faraci
21-04-2012, 12:31
Ps, nel pomeriggio volevo farvi vedere la mia vaschetta da 60l, in che sezione devo postare l'articolo?
Qui, http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |