Entra

Visualizza la versione completa : ancora un'altro neofita

niki1968
16-04-2012, 18:53
Ho un acquario di 86 litri con valori di acqua ph 8- gh -10 kh 4 - no2 e no3 non ancora misurati #23 ( l'acqua e' tutta di rubinetto e 2 giorni prima dell'inserimento delle piante ho rienpito la vasca e attivato pompa ecc.)
ho inserito da 5 giorni x ora solo 4 piante e ho un paio di domande da fare

ho fatto una gran fatica a ripulire le radici delle piante da quella specie di cotone e' normale?

se devo aspettare 20 giorni prima di mettere i pesci ( guppy 2m 3f ; 1 /2 coppie di porta spada ; 1/2 coppie di platy ) cosa faccio nell'frattempo ? #rotfl#

devo cambiare 1/4 dell'acqua dopo i 20 giorni anche se i pesci non ci sono ancora ?

GRAZZIE PER IL BEL SITO E SALUTE A TUTTI

oliver63
16-04-2012, 18:57
quattro piante sono poche
i guppy 1m 3f
i portaspada meglio di no (crescono più dei guppy)
i platy 1m 3f
l'acqua non la devi cambiare fino a maturazione e comunque 1/4 è troppo. in futuro cambierai il 10% settimanalmente oppure il 20% ogni due settimane
non devi aspettare 20 giorni ma ALMENO 30. i pesci vanno inseriti previo verifica NO2<0.03 g/l

@rafeli: "flic"

rafeli
16-04-2012, 18:57
invece di 20 giorni ti consiglio di aspettarne ALMENO 30, di più si di meno no.
L'acqua non va cambiata prima di metterci i pinnuti, nel frattempo non devi fare niente tranne tenere d'occhio che le piante non deperiscano troppo e cominciare con poche ore al giorno di luce per poi poter arrivare con calma alle ore di luce che richiedono le tue piante.

Ale87tv
16-04-2012, 19:02
quoto niente portaspada... e niente pesci prima di un mese!

niki1968
16-04-2012, 19:37
Ma e' normale faticare tanto x liberare le radici delle piante ?

grazie x le risposte

Ale87tv
16-04-2012, 20:10
eh si... che piante sono?

pirataj
16-04-2012, 21:04
piacere e benvenuto -d03 -28
mentre aspetti che i valori si stabilizzino puoi continuare ad inserire qualche altra pianta idonea al tipo di illuminazione che possiedi

marcios1988
16-04-2012, 21:30
piacere e benvenuto -d03 -28
mentre aspetti che i valori si stabilizzino puoi continuare ad inserire qualche altra pianta idonea al tipo di illuminazione che possiedi

giustissimo vai con tante piante qui una bella scheda che fà al caso tuo
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

niki1968
26-04-2012, 12:33
ciao e grazie x le risposte .
le piante che ho inserito ora sono 5 : Bacopa caroliniana , Ceratopteris cornut , Anubias nana ultima arrivata , una con foglie piccole rosse sotto che non ritrovo il nome e la Limnophila sessiflora .
Ho scelto queste piante solo perche mi piacevono senza pensare anche ai loro bisogni di luce ecc..
Pultroppo in vasca ho solo un neon t8 da 18w e speravo di fare da subito la modifica x metttere due neon t5 da 24w ma pultroppo ancora oggi non sono riuscito a trovare il materiale .
la settimana scorsa all'inproviso l'acqua e' diventata verde e anche se gia dal giorno dopo era diminuito di molto oggi si nota ancora .
da cosa puo essere causato ? (io il giorno prima avevo usato un fertilizzante anche se non credo essere la causa)
si puo riconescere a vista se il filtro e' maturo?

questi sono i valori dellla mia acqua
ph 7,6 gh 10 kh 4 no2 0,2 no3 25

i nitriti e i nitrati sono aumentati !!!! (puo essere il filtro prima della piena maturazione ? )

ho rimboccato con acqua distillata e pensavo di fare cambi d'acqua con acqua ad osmosi e meta acqua di rubinetto

per i pesci aspetto ancora una settimana

ciao e grazie
------------------------------------------------------------------------
la temperatura dell'acqua e' di 24 gradi

Jessyka
26-04-2012, 13:34
Sei sicuro che non è l'acqua ad essere verde ma il vetro ad essere ''ricoperto'' di alghe? Se così fosse è normale per un acquario appena avviato...inserisci qualche altra pianta a crescita veloce...
No ad occhio non puoi vedere se il filtro è maturo.
Non mettere acqua distillata! Se per distillata intendi quella per stirare! E comunque per i pesci che vorrai inserire l'acqua d'osmosi non ti serve! Fai i cambi solo con quella di rubinetto!:)
Per le luci, il tuo coperchio è predisposto per un solo neon?

E i nitriti alti come anche i nitrato è semplicemente la maturazione del filtro!;)

bettina s.
26-04-2012, 14:17
se devo aspettare 20 giorni prima di mettere i pesci ( guppy 2m 3f ; 1 /2 coppie di porta spada ; 1/2 coppie di platy ) cosa faccio nell'frattempo ?

potresti leggere le guide in evidenza su questa sezione. ;-)

niki1968
26-04-2012, 14:22
credo proprio che sia l'acqua verde xche il colore verde si nota solo sulle cose al centro dell'acquario

metto acqua distillata ( quella x il ferro ) solo per ripristinare quella evaporata

il neon e' sul coperchio ( poseidon 80 ) e e' dal sito che ho visto la modifica da fare

faro ben volentieri cambi con acqua solo di rubinetto :-)

bettina s.
26-04-2012, 17:23
metto acqua distillata ( quella x il ferro ) solo per ripristinare quella evaporata questa è una pessima abitudine, nonché pericolosa: non essendo ad uso alimentare i dispositivi per ricavare l'acqua demineralizzata per elettrodomestici vengono puliti, meglio dire rigenerati) con soda caustica o altri agenti di cui restano tracce nelle bottiglie che trovi al supermercato: se ti capita il lotto confezionato dopo la procedura di pulizia, potresti uccidere tutti i pesci in pochi istanti.

Lucrezia Blu
26-04-2012, 17:29
metto acqua distillata ( quella x il ferro ) solo per ripristinare quella evaporata questa è una pessima abitudine, nonché pericolosa: non essendo ad uso alimentare i dispositivi per ricavare l'acqua demineralizzata per elettrodomestici vengono puliti con soda caustica o altri agenti di cui restano tracce nelle bottiglie che trovi al supermercato: se ti capita il lotto confezionato dopo la procedura di pulizia, potresti uccidere tutti i pesci in pochi istanti.

Mamma mia bettina ... e io che volevo tenere le taniche dell'acqua distillata per metterci l'acqua per i cambi #07 ... meno male che hai scritto questo messaggio.
Grazie grazie e grazie !!! #25

bettina s.
26-04-2012, 17:31
nello storico del forum c'è l'esperienza di una ragazza che ha visto morire tutti i pesci in pochi secondi, mi è rimasto impresso.#13

niki1968
26-04-2012, 18:06
#28c quindi che acqua uso ? non posso mica ripristinare con acqua di rubinetto visto che sali calcio ecc... non sono evaporati con l'acqua i valori si alzerebero#77

bettina s.
26-04-2012, 18:09
acqua da osmosi inversa acquistabile in negozi di acquaristica