Entra

Visualizza la versione completa : Crollo del PH caridine morte

STEVEN73
16-04-2012, 18:39
Ieri ho effettuato il solito cambio parziale dell'acqua come ogni settimana e oggi all'accensione delle luci mi sono accorto della morte di 2 caridine e di un otocinclus, dopo aver controllato subito i valori dell'acqua l'unico valore che risultava sballato era il PH 4 -:33 sicuramente devo aver sbagliato la dose di estratto di quercia che aggiungo solitamente per abbassare il PH, fatto subito un altro cambio d'acqua e riportato il PH a 6,5, la mia domanda è, può essere stato questo sbalzo del PH a far morire le caridine e l'otocinclus?

rafeli
16-04-2012, 18:49
certo, a ph 4 non possono sopravvivere, mi dispiace per la perdita

tod
16-04-2012, 18:57
Ieri ho effettuato il solito cambio parziale dell'acqua come ogni settimana e oggi all'accensione delle luci mi sono accorto della morte di 2 caridine e di un otocinclus, dopo aver controllato subito i valori dell'acqua l'unico valore che risultava sballato era il PH 4 -:33 sicuramente devo aver sbagliato la dose di estratto di quercia che aggiungo solitamente per abbassare il PH, fatto subito un altro cambio d'acqua e riportato il PH a 6,5, la mia domanda è, può essere stato questo sbalzo del PH a far morire le caridine e l'otocinclus?

Puoi dire il nome del prodotto?

rafeli
16-04-2012, 19:30
non è che hai messo l'estratto direttamente in vasca?

STEVEN73
16-04-2012, 23:29
Puoi dire il nome del prodotto?

Il prodotto è Amtra estratto di quercia
------------------------------------------------------------------------
non è che hai messo l'estratto direttamente in vasca?

No l'ho messo nel fustino dell'acqua di osmosi che poi ho inserito passando attraverso il filtro

Agro
16-04-2012, 23:51
Fai cambi son solo acqua d'osmosi?
Quali sono i valori dell'acqua della vasca?

STEVEN73
17-04-2012, 12:58
Fai cambi son solo acqua d'osmosi?
Quali sono i valori dell'acqua della vasca?

Si
PH 6,5
KH 4
GH 5
No2 <0,3
No3 12,50

Agro
17-04-2012, 18:06
Temo che la causa di tutto siano i cambi con solo acqua d'osmosi, hai un kh basso, un con l'ultimo cambio lo hai abbassato ancora di più e il ph ha tracollato.
L'unico motivo che ti ha impedito di avere kh 0 in vasca e perché probabilmente hai qualcosa di calcare in vasca.
Non si fanno cambi con sola acqua osmotica pura per periodi prolungati proprio per evitare di azzerare le durezze e evitare crolli del ph.

STEVEN73
17-04-2012, 19:45
Quindi cosa mi consigli, calcola che il mio acquario è di circa 43litri netti e io cambio circa 9litri ogni 7 giorni con solo acqua di osmosi, in che percentuale dovrei tagliare l'acqua con quella del rubinetto?

plays
17-04-2012, 20:21
oltre all'osmosi pura, l'amtra abbassa parecchio e ha effetto limitato nel tempo.
In pratica sbalzi e picchi... Con questi prodotti bisogna trovare un equilibrio, anche se precario