Visualizza la versione completa : Crollo del PH caridine morte
STEVEN73
16-04-2012, 18:39
Ieri ho effettuato il solito cambio parziale dell'acqua come ogni settimana e oggi all'accensione delle luci mi sono accorto della morte di 2 caridine e di un otocinclus, dopo aver controllato subito i valori dell'acqua l'unico valore che risultava sballato era il PH 4 -:33 sicuramente devo aver sbagliato la dose di estratto di quercia che aggiungo solitamente per abbassare il PH, fatto subito un altro cambio d'acqua e riportato il PH a 6,5, la mia domanda è, può essere stato questo sbalzo del PH a far morire le caridine e l'otocinclus?
certo, a ph 4 non possono sopravvivere, mi dispiace per la perdita
Ieri ho effettuato il solito cambio parziale dell'acqua come ogni settimana e oggi all'accensione delle luci mi sono accorto della morte di 2 caridine e di un otocinclus, dopo aver controllato subito i valori dell'acqua l'unico valore che risultava sballato era il PH 4 -:33 sicuramente devo aver sbagliato la dose di estratto di quercia che aggiungo solitamente per abbassare il PH, fatto subito un altro cambio d'acqua e riportato il PH a 6,5, la mia domanda è, può essere stato questo sbalzo del PH a far morire le caridine e l'otocinclus?
Puoi dire il nome del prodotto?
non è che hai messo l'estratto direttamente in vasca?
STEVEN73
16-04-2012, 23:29
Puoi dire il nome del prodotto?
Il prodotto è Amtra estratto di quercia
------------------------------------------------------------------------
non è che hai messo l'estratto direttamente in vasca?
No l'ho messo nel fustino dell'acqua di osmosi che poi ho inserito passando attraverso il filtro
Fai cambi son solo acqua d'osmosi?
Quali sono i valori dell'acqua della vasca?
STEVEN73
17-04-2012, 12:58
Fai cambi son solo acqua d'osmosi?
Quali sono i valori dell'acqua della vasca?
Si
PH 6,5
KH 4
GH 5
No2 <0,3
No3 12,50
Temo che la causa di tutto siano i cambi con solo acqua d'osmosi, hai un kh basso, un con l'ultimo cambio lo hai abbassato ancora di più e il ph ha tracollato.
L'unico motivo che ti ha impedito di avere kh 0 in vasca e perché probabilmente hai qualcosa di calcare in vasca.
Non si fanno cambi con sola acqua osmotica pura per periodi prolungati proprio per evitare di azzerare le durezze e evitare crolli del ph.
STEVEN73
17-04-2012, 19:45
Quindi cosa mi consigli, calcola che il mio acquario è di circa 43litri netti e io cambio circa 9litri ogni 7 giorni con solo acqua di osmosi, in che percentuale dovrei tagliare l'acqua con quella del rubinetto?
oltre all'osmosi pura, l'amtra abbassa parecchio e ha effetto limitato nel tempo.
In pratica sbalzi e picchi... Con questi prodotti bisogna trovare un equilibrio, anche se precario
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |