Visualizza la versione completa : problemi ferro
Ho modificato il mio vecchio Tenerife 88,adesso ho 5 neon ,partendo dall'interno Osram965,philips840 (2),philips 865(2),fondo in akadama e osmocote,filtro interno biovita;lt 100 netti.Controllando la concentrazione del ferro con il test della Tetra,il valore è 0!!!!;con il test della sera è 1!!! ,come mi devo regolare? Grazie per una vostra risposta.
difficile aiutarti .
a mio sapere test del ferro precisi al 100% nn c'e' ne sono almeno nn negozi di acquariofilia .ogni test da un valore piu' o meno preciso ma difficilmente ne trovi due che diano lo stesso valore.se vuoi sapere di piu' porta ad analizzare l'acqua.
questo e quello che so'.ciao lele
Tra 0 e 1 c'è un abisso. Evidentemente c'è qualcosa che non funziona nei test. Io uso Tetra e JBL e mi danno lo stesso risultato, ma attenzione: una volta che il test mi dava valori esageratamente alti, ho rifatto il test con un'altra provetta e il valore era bassissimo. Leggendo le istruzioni con maggior attenzione, ho trovato il consiglio (JBL) di non utilizzare per il test ferro lo stessa provetta che si usa per quello dell'ammoniaca, perché anche le tracce residue dopo il lavaggio portano alla rilevazione di ferro che non c'è. Da allora ho contrassegnato le provette e non ho più avuto il problema.
Un'altra spiegazione potrebbe essere che il test della Sera rileva anche del ferro in forma diversa da quello misurato dalla Tetra. Quindi il ferro totale potrebbe essere 1, ma non sarebbe disponibile per le piante perché non chelato. Ciò mi stupirebbe perché la Tetra dichiara che il test misura tutto il ferro. Però qui sarebbe opportuno l'intervento di qualcuno più esperto di chimica.
Ultima possibilità: uno dei due test è rovinato. Speriamo sia quello della Sera, perché con 1 mg/l ce ne sarebbe davvere troppo!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |