Entra

Visualizza la versione completa : cianobatteri consigli

vidalco
16-04-2012, 18:02
ciao ho un nano di 65 litri netti illuminato con 4 x 24 t5 e una barra led di 10 led da 3 w il tutto ha sei mesi di vita come movimento una pompa tunze 6015 e una hydor 600 lt ora e sky interno hydor.
allevo qualche sps lps e molli ho due ocellaris e alimento con 4 gocce di xaqua day e il dinamic una volta alla settimana e alimento i pesci due volte al giorno con secco, acqua osmotica di mia produzione.
valori 0 nitrati e fosfati qualche filamentosa temperatura 26 C° ore di luce 8,5.
cosa devo fare si sono formati a chiazze un po ovunque anche dove a mio avviso c'è anche movimento il tutto gira da sei mesi. #24

maurizio71
16-04-2012, 18:25
Mai capito ... :-)
E' una vita che mi li ritrovo e come vengono poi spariscono ... Dicono di schiumare bagnato ed ossigenare (nei modi più svariati...). Puntaci una pompa contro e abbassa a metà il bicchiere dell'Hydor e aspetta ... Io nella mia vasca ne ho tre chiazze di 2 cm in punti differenti ... ? #24 Ci rinuncio ... :-) Ciao

vidalco
16-04-2012, 18:31
ho regolato il bicchiere dello sky e schiuma davero poco ( anche perchè questo giocattolo schiuma sempre bagnato e liquido chiaro) il problema è che ho una bella macchia di 10 cm e si stà propagando ma ho anche altri punti con macchie di ciano.
non posso smettere di alimentare perchè ho già la trachy che non è bella gonfia e se smetto di alimentare penso di fare peggio quindi non penso sia un problema di organico forse provo a mettere una tunze 6025 ma ho paura che sia un tsunami

ALGRANATI
16-04-2012, 20:32
elimina completamente il cibo per i coralli e ciba i pesci 1 volta al giorno durante le ore di luce in modo che vedano il cibo.

maurizio71
16-04-2012, 20:37
Io ho usato l'hydor per una ventina di giorni e lavorava egregiamente su 150 l. Se vuoi schiumare più secco basta alzare il bicchiere. Se il liquido è molto chiaro evidentemente non hai nulla da schiumare ... Io che alimento pesantemente, schiumava molto denso ...
2800 l/h credo siano adeguati. Lo scorso anno avevo un nano circa come il tuo ed avevo due koralia (alternate) da 2800 l/h.

vidalco
17-04-2012, 12:49
Ciao ALGRANATI è che a mio avviso ho gli LPS un'pò magrolini ossia non sono belli gonfi, è per questo che continuavo ad alimentare, provo con prodotti meno carichi di Marin de Lux
ciao garzie