PDA

Visualizza la versione completa : quale plafoniera led?

fedepinde
16-04-2012, 17:51
ciao a tutti,

vorrei passare ad una plafoniera led eliminando la mia t5 un po' troppo dispendiosa (4 da 54watt..)

la mia vasca è una vasca d'acqua dolce biotipo sudamericano. con ciclidi. ben piantumata ma non sono presenti piante particolarmente esigenti..

ho trovato questi 2 prodotti..

http://www.aquariumline.com/catalog/serie-professional-modello-pled-1166x125x23cm-plafoniera-10000degk-attinici-vasche-acqua-dolce-marina-140cm-p#13771.html

o questa.

http://www.petpassion.it/catalog/acquariologia-illuminazione-plafoniere-plafoniere-marino-dolce-plafoniera-strip-super-power-ventola-p-6755.html

la seconda sembra più potente (nella prima c'è solo una resa in lumen chhe non saprei come tradurre in watt...)

la seconda ha pero' i kelvin un po' troppo alti..

voi quale scegliereste??

grazie

Gen.gi
16-04-2012, 20:05
anche la prima ha i kelvin troppo alti....cerca bene che su siti online c e ne sono tantissime

fedepinde
16-04-2012, 21:25
con kelvin da 6500 non ne ho trovate...

tu ne conosci??

comunque tra le 2 quale prenderesti nel caso?

seminole
16-04-2012, 22:31
hai 216 watt in neon ti servirebbero almeno 120 watt in led per egualgliare i neon avresti bisogno di
10 di quelle plafoniere con 10 metri di strip 144 watt hai risolto il problema

francesco965
19-04-2012, 20:46
ma se la prendo a 12000 k° e poi col dimmer smorzo la luce , i gradi kelvin diminuiscono ?

Mel
19-04-2012, 21:13
anche la prima ha i kelvin troppo alti....cerca bene che su siti online c e ne sono tantissime

Io ne cerco da un pezzo.. Senza che costino un cifrone non ho ancora trovato nulla........

francesco965
20-04-2012, 09:22
ma se la prendo a 12000 k° e poi col dimmer smorzo la luce , i gradi kelvin diminuiscono ?

se qualcuno gentilmente mi potesse rispondere , perchè vado a prendere la plafoniera stamattina e avrei bisogno di saperlo , grazie .

Fra91
20-04-2012, 11:28

Assolutamente no #07

miniatlantide
20-04-2012, 11:35
Non tutti i led sono dimmerabili purtroppo, o meglio, quelli "high" fanno degli accendi\spegni tramite un'onda quadra, quindi proprio rimangono identiche a livello di emissione K, e pure gli altri credo.

francesco965
20-04-2012, 12:21
grazie della risposta . adesso ho le idee più chiare #70

Binho
20-04-2012, 17:05
di buona qualità senza spendere una cifra folle c'è la vertex illumilux....

Mel
20-04-2012, 17:19
su google e su ebay non la trovo in vendita...

francesco965
20-04-2012, 18:00
oggi sono andato a ritirare la plafoniera .
ero indeciso tra la haquoss plafoniera strip led super power 24w led da 1w e la nuova haquoss plafoniera strip led hi power dolce http://www.petpassion.it/catalog/acquariologia-illuminazione-plafoniere-plafoniere-marino-dolce-plafoniera-strip-power-dolce-p-6561.html.
la prima ha pochi led ma molto potenti , in effetti fa parecchia luce .
però come resa cromatica è freddissima , se non volete trasformare l'acquario in un obitorio lascerei perdere .
la seconda è quella con 144 led divisi su tre file , due bianche ai lati e una rossa al centro .
come gradevolezza della luce non c'è paragone tra le due .
viste entrambe dal vivo ho subito scelto la seconda .

portata a casa e montata sopra il cespuglio delle piante rosse ( quello che a me interessava , non volevo rifare daccapo tutto l'impianto ) la haquoss plafoniera strip led hi power dolce si è rivelata un buon acquisto , ma con un neo:
luce assai gradevole , okay , ma prima di tutto è limitata a quello che sta esattamente sotto , ai lati arriva niente e poi mi aspettavo di più come potenza di luce , visto che sono appunto 144 led . chi si aspetta un raggio di sole in vasca rimane deluso .
c'è di buono che però la luce arriva bene sul fondo della vasca , questo sì , molto più di un neon .

in definitiva , a me va bene così per quello che devo farne ( poi l'ho pagata metà prezzo in asta su ebay , quindi ... ) , ma se avessi voluto sostituire completamente le luci avrei dovuto metterne minimo 4 da un metro di lunghezza e avrei speso circa 500 euro .

Binho
20-04-2012, 19:19
su google e su ebay non la trovo in vendita...

senza fare pubblicità il primo link da google:
http://www.aquariumcoralreef.com/catalogo.asp?scat=77&cat=450&subcat=&pg=2&q=
la fanno in varie varianti di lunghezza e gradazione di colore sia x il dolce che per il marino...
comunque leggendo ritengo il fai da te la soluzione migliore in termini di resa/spesa... le cosidetta plafoniere a led economiche sono ridicole e quelle buone hanno un costo d'acquisto esagerato.

Gen.gi
24-04-2012, 20:35
ero indeciso tra la haquoss plafoniera strip led super power 24w led da 1w e la nuova haquoss plafoniera strip led hi power dolce http://www.petpassion.it/catalog/acquariologia-illuminazione-plafoniere-plafoniere-marino-dolce-plafoniera-strip-power-dolce-p-6561.html.
però come resa cromatica è freddissima , se non volete trasformare l'acquario in un obitorio lascerei perdere .
la seconda è quella con 144 led divisi su tre file , due bianche ai lati e una rossa al centro .

portata a casa e montata sopra il cespuglio delle piante rosse ( quello che a me interessava , non volevo rifare daccapo tutto l'impianto ) la haquoss plafoniera strip led hi power dolce si è rivelata un buon acquisto , ma con un neo:
luce assai gradevole , okay , ma prima di tutto è limitata a quello che sta esattamente sotto , ai lati arriva niente e poi mi aspettavo di più come potenza di luce , visto che sono appunto 144 led . chi si aspetta un raggio di sole in vasca rimane deluso .
c'è di buono che però la luce arriva bene sul fondo della vasca , questo sì , molto più di un neon .

in definitiva , a me va bene così per quello che devo farne ( poi l'ho pagata metà prezzo in asta su ebay , quindi ... ) , ma se avessi voluto sostituire completamente le luci avrei dovuto metterne minimo 4 da un metro di lunghezza e avrei speso circa 500 euro .

ciao allora come ti stai trovando con questa plafoniera???

atomyx
24-04-2012, 23:45
Secondo me ora che siamo agli albori della illuminazione Led, certi esperimenti lasciano il tempo che trovano. Purtroppo le strisce Led sono ancora poco sviluppate per avwere una mescolanza di colori adatto a vasche decentemente piantumate. Oppure ti affidi a potenze di luce elevatissime.

francesco965
25-04-2012, 00:38

ciao allora come ti stai trovando con questa plafoniera???

ciao a te , oltre a quello che ho scritto sopra e che confermo , cioè che la luce è molto gradevole ma non potentissima , posso dirti che mi sto convincendo che il sistema migliore sia quello di abbinare delle plafoniere di questo tipo con dei neon tradizionali .
in questo modo tutta la vasca è ben illuminata e le piante più esigenti , specie quelle basse , riescono comunque ad avere la giusta quantità di luce , il tutto contenendo la spesa , visto che queste plafoniere costano parecchio .

vale la pena anche , se si può aspettare , cercare su ebay delle aste convenienti .
io ho avuto la fortuna di aprire ebay e di ritrovarmi di fronte un'asta che stava per scadere senza che qualcuno facesse offerte . quindi me la sono aggiudicata a 10 euro più 24 euro di spese di spedizione , mentre il mio negoziante me la voleva vendere lo stesso pomeriggio a 140 euro !!!:-))

francesco965
26-04-2012, 17:05
faccio un aggiornamento che penso interessante .
Approfittando della giornata festiva sono andato da un rivenditore di acquari di santa margherita ( in riviera sono aperti nei festivi ) e ho visto che aveva montato queste haquoss sulle vasche delle piante .
una sola plafo da un metro per ogni vasca ( quindi a me sembrava poco ) ma le piantine facevano addirittura i fiori !!!

sono rimasto molto sorpreso . ad occhio le vasche non sembravano particolarmente illuminate , ma il titolare mi ha spiegato che l'occhio inganna , perchè le piante assumono la luce in maniera diversa da quello che percepiamo noi .
per farla breve non avevo mai visto una simile crescita rigogliosa in una vasca se non con quelle plafoniere da tanti ma tanti watt in più !!
inutile dire che sono molto contento della cosa e che spero di avere gli stessi risultati . ;-)