Visualizza la versione completa : Dubbi filtro
Minipony
16-04-2012, 17:47
Ciao a tutti, ho preso un acquario (il mio primo ;-) ) da qualche giorno solo che nell'allestire il filtro mi è venuto un dubbio. Praticamente nella scatola in teoria ci dovrebbe essere tutto ma non ne sono sicura. La scatola del filtro è divisa in quattro parti: nella prima di sinistra ho messo la pompa, a fianco ho messo 2 tipi di spugne (una con porosità grossa e l'altra fine)e dall'altro lato gli anelli di filtrazione biologica e sopra il carbone attivo. Ma non manca la lana? o è la spugna a porosità fine? devo spostare la pompa nella parte a fianco gli anelli?
Grazie
Pony
bettina s.
16-04-2012, 19:40
ciao, il filtro può essere composto in diversi modi a seconda del tipo di allestimento che andremo a creare: se ad esempio prevediamo di mettere un fondo di sabbioso, con pesci come i corydoras che muovendosi lo alzeranno un po', oppure piante con foglie sottili che tendono a staccarsi è sempre meglio mettere come prima cosa la lana di perlon, basta un battutolo, che si può facilmente sostituire, quando è troppo compattata, questa ha una funzione esclusivamente di filtraggio meccanico.
Nello scomparto di destra (quello più lontano dalla pompa), sotto la lana potremo mettere la spugna grossa, quesra ha la funzione di filtraggio meccanico e potremo toglierla e sostituirla con altro materiale (per esempio carbone attivo o torba), se dovesse servire, poi la spugna fine (che fa sia da filtraggio biologico, sia da filtraggio meccanico), nello scomparto di mezzo quanti più cannolicchi possibile, in quello della pompa sotto di essa potremo mettere altri cannolicchi e posizionare la pompa a metà altezza.
Il carbone si può tranquillamente omettere.
Minipony
16-04-2012, 20:27
Grazie per la risposta non mi hanno spiegato molto in negozio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |