Entra

Visualizza la versione completa : Il killer di alghe

Defo
19-03-2006, 16:02
Ebbene dopo mesi di sofferenze con le alghe nere a pennelo e altre alghette malefiche in giro per l'acquario, ho trovato il modo per debellarle del tutto , con mia immensa gioia.
allora dopo vari prodotti contro le alghe , ho avuto pessimi risultati, poi un idea mi è venuta in mente, le alghe si nutrono di fosfati e nitrati, quindi togliendogli da mangiare , le alghe dovrebbero morire.

Andando in un negozio molto buono ho trovato nello scaffale della Seachem un prodotto che faceva per me il Phos Guard, composto da palline bianche che sono dei polimeri che servono ad assorbire i fosfati e silicai,l'ho preso messo nel filtro, e dopo 10 giorni non ho più mezza algha per l'acquario, un vero killer di alghe, l'unica pecca è il costo abbastanza elevato.
Comunque consiglio a tutti di usarlo è veramente eccezionale.

lele40
19-03-2006, 23:03
saresti gentile da darmi piu' info sul prodotto.da quello che ho capito nn e' un alghicida...giusto. ti faccio un'altra domanda il problema delle alghe e' fastidioso inqunato si nutrono molto voracemente delle stesse sostanza che si nutrono le piante ,ed in piu' essendo sopra di esse sono molto meglio piazzate per prendere luce ed alimenti.ora la mia domanda e questa,eliminando anche le sotanze di nutrimento delle piante ,queste ultime come si comportano?grazie lele.

GFONDA
20-03-2006, 00:08
Il Phos Guard è una delle resine antifosfati in circolazione. Anch'io ho avuto problemi di alghe a pennello, dovute a troppi fosfati nell'acqua. In vasche diverse ho provate tre marchi di resine antifosfati: JBL, Seachem, Sera.
A dir la verità ho provato anche EasyBalance della Tetra, che non si mette nel filtro ma, essendo liquido si versa direttamente nell'acqua. Ho avuto una riduzione eccezionale dei nitrati, ma scarso effetto sui fosfati.
Ecco le mie impressioni:
- JBL è molto efficace, ma provoca l'aumento della durezza dell'acqua, in maniera molto pronunciata.
- Seachem è molto pratico da usare perché è pulito (gli altri richiedono lunghi sciacqui per eliminare la polvere) ma costa parecchio e ho notato che è il più lento nel produrre l'effetto. Non aumenta la durezza.
- Sera si pulisce anche abbastanza facilmente, costa meno ed è il più efficace. In due tre giorni porta il valore dei fosfati da 3 mg/l a 0,25 - 0,50, più che sufficiente per le piante ma al sicuro dal rischio alghe. Neanche lui aumenta la durezza.
Eliminata una delle cause scatenanti delle fioriture algali (l'eccesso di fosfati), bisogna poi vedere che non ci siano altre concause (ad esempio eccesso di nitrati, luce, ecc.) e comunque le alghe non spariscono dall'oggi all'indomani, perché non è un alghicida, ma soltanto un prodotto assorbente.
Altre marche che producono prodotti simili sono Askoll e Dennerle, ma non li ho provati.

vale.zari
20-03-2006, 12:37
Avevo anche io un sacco di alghe...poi ho introdotto un pesce rosso piccolino e timidino che le tiene a bada, le strappa e se le pappa, e stanno diminuendo a vista d'occhio!e il pescetto arriva ovunque!fantastico! #25

Clamax
20-03-2006, 15:09
Mi sapresti indicare di che specie di pesce si tratta?
Ti mangia le alghe nere a pennello???perchè se lo fa sarei molto interessato visto che le ho nel mio acquario e liberarsene in altri modi è praticamente impossibile se non con prodotti chimici sconsigliabili
Grazie comunque

Massimo

vale.zari
20-03-2006, 15:29
Si, mangia un po' tutte le alghe me preferisce quelle a pennello, le morde e si muove tutto per strapparle(sono durette!)Penso sia la caratteristica di quel pesce, cioè il mio e basta perchè gli altri non hanno lo stesso comportamento...è un banalissimo pesce rosso! #36# comunque dovrei prenderne un altro, magari vedo se è bravo anche lui e vi faccio sapere...o ve li presto! :-))

lele40
20-03-2006, 19:07
grazie giorgio sei stao ,molto esaudiente ;-)

Defo
20-03-2006, 21:00
allora l'easy balance agisce sui nitriti, ma ha il grosso problema di stoppare la crescita delle piante, gli altri prodotti, tipo le resine della jbl sono poco costose ma si vede, Seachem costa tanto ma è il migliore, non crea assolutamente problemi a pesci e piante e ha risultati sbalorditivi, il fatto che sia un po lento è vero ma una volta eliminate le alghe, il pdotto va lasciato nl filtro e sostituito quando è esaurito, circa 6 mesi, quindi è fantastico proprio perchè se lasciato anche dopo che le alghe sono state eliminate, queste non le vedrete più, quindi non è un rimedio momentaneo come gli alghicidi chimici ma è un rimedio permanente.

ciandre
20-03-2006, 21:12
Si ma non si toglie nutrimento anche alle piante anche con quello della seachem???

lele40
20-03-2006, 23:04
grazie anche anche a te defo.mi trascivo quanto avdete detto sia te cge davide,grazie lele

Mariam
22-03-2006, 00:03
scusate se mi intrometto... visto che ho un simile probl anche io... si puo sapere piu o meno il prezzo del seachem??ho letto ripetutamnte che è buono ma costa tanto.. del tipo??? avrei un grande bisogno... grazieeeeeeeeee

Clamax
22-03-2006, 00:50
Se parli del Phos Guard della Seachem sul sito www.abissi.com lo vendono a 17,50 Euro il boccetto da 250 ml...prova a guardare qua : http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gdkajf&idc=gg

Massimo

Mariam
22-03-2006, 14:37
vado a cercarlo subito....

]Axl[
22-03-2006, 16:03
Come è questa storia del pesce rosso??
Davvero si pappa le alghe a pennello????
Ero convinto che nessun pesce le toccasse!!!

GFONDA
22-03-2006, 21:39
Sono anch'io curioso di conoscere il pesce rosso mangiatore di alghe a pennello. Ha un nome, o puoi postare una foto? Deve essere una novità perché non se ne è mai parlato da nessuna parte.

marco87
22-03-2006, 21:52
pesce rosso...ovvero pesce rosso...Carassius auratus se vuoi il nome scientifico...non un pesce di colore rosso... :-))

già vedo acquari tropicali invasi di pesci rossi... #23

]Axl[
22-03-2006, 23:25
Sono anch'io curioso di conoscere il pesce rosso mangiatore di alghe a pennello. Ha un nome, o puoi postare una foto? Deve essere una novità perché non se ne è mai parlato da nessuna parte.

Da quanto ho capito è un banale "pesce rosso" carassius auratus!!!

GFONDA
22-03-2006, 23:56
:-D :-D

]Axl[
23-03-2006, 00:10
Raga non ridiamo, potrebbe essere la svolta per molti acquariofili!
Chissenefrega del biotipo ecc ecc se davvero mangiassero le alghe a pennello un pesciolino rosso di quelli piccolissimi le metterei!
(ricordiamoci che i pesci rossi sono dei carassi,i pesci più schifosi e invasivi del mondo quindi non mi stupisco a sapere che se magnano pure le alghe a pennello!!)

GFONDA
23-03-2006, 01:10
Accetto scommesse: prima di mangiare le alghe a pennello si mangia tutto il praticello e le altre piante.

Defo
23-03-2006, 13:02
usate i prodotti non fate sti miscugli strani che oltretutto il pesce rosso è un pesce d'acqua fredda.

Mariam
23-03-2006, 13:25
io ne ho 3 pesci rossi ma nn sarei tanto sicura a metterli insieme ai miei dischetti.... anche se l'idea nn è male ci si puo provare... vi farò sapere!!!

]Axl[
23-03-2006, 13:30
io ne ho 3 pesci rossi ma nn sarei tanto sicura a metterli insieme ai miei dischetti.... anche se l'idea nn è male ci si puo provare... vi farò sapere!!!
In caso mettili solo se sono molto piccoli!
I pesci rossi defecano come maiali!!!

Stefano hgt
23-03-2006, 14:20
Io uso "fosfati stop" della askoll e devo dire che mi trovo abbastanza bene. Non cambia nessun valore dell'acqua e costa abbastanza poco. http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=goenloie&idc=gg

L'unico mio problema restano le alghe diatomee! come si fa a mandarle via? anche perchè non esiste nulla che le mangia!
Grazie

Ciao

]Axl[
23-03-2006, 16:23
Io uso "fosfati stop" della askoll e devo dire che mi trovo abbastanza bene. Non cambia nessun valore dell'acqua e costa abbastanza poco. http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=goenloie&idc=gg

L'unico mio problema restano le alghe diatomee! come si fa a mandarle via? anche perchè non esiste nulla che le mangia!
Grazie

Ciao

Come no!
Le diatomee le mangiano le ampullarie e i otocinclus!

marco87
23-03-2006, 16:42
Accetto scommesse: prima di mangiare le alghe a pennello si mangia tutto il praticello e le altre piante.

saggezza.... #36# #36#

Mariam
23-03-2006, 17:47
ragazzi... ho tenuto il pesce dentro solo x pochi minuti... poi l'ho tirato via... stava un po maluccio a mio parere.. saranno i 30 gradi... si muoveva male e altro che alghe a pennello... meglio provare altri modi... un saluto a tutti

]Axl[
23-03-2006, 17:53
ragazzi... ho tenuto il pesce dentro solo x pochi minuti... poi l'ho tirato via... stava un po maluccio a mio parere.. saranno i 30 gradi... si muoveva male e altro che alghe a pennello... meglio provare altri modi... un saluto a tutti

Accidenti!!Ma i discus devono stare ad una temperatura cosi elevata? -05

Mariam
23-03-2006, 17:58
e sì.. soppratutto quando sono piccoli... rischi molto meno con le malatie... cmq 29#30 gradi è l'ideale!!!

]Axl[
23-03-2006, 18:05
I pesci rossi stanno bene anche d'estate nei nostri bacini più piccoli dove la temperatura sale parecchio.....ma sicuramente non fino a 30 gradi!

Mariam
23-03-2006, 18:37
e nn so perchè stava così... poi riprovo con un altro ma nn so.............

Defo
23-03-2006, 21:12
Raga non fate ste cose, l'acquariofilia è praticamente una scienza, quindi le cose non vanno fatte mai a caso, io lo so perchè ho fatto tanti danni, ma la fine ho iniziato a capire che è mglio seguire le regole.

]Axl[
23-03-2006, 21:18
Defo ma sei umbro!!!
Ke bello ritrovare conterranei nel forum!!! :-)

ps:scusate l' OT

vale.zari
24-03-2006, 11:42
#12 non pensavo di dare il via a tutti sti esperimenti #36# ,per carità non voglio pesciolini sulla coscienza #07 ! io ve l'ho detto, è solo "quel" pesce rosso (o Carassius Aurat..) che si mangia le alghe, gli altri che ho non le considerano nemmeno, anzi se se le trovano in bocca le sputacchiano :-D ! mi sa che sono stata fortunata a beccare il pesce giusto, dovrei prenderne un altro a giorni e se si comporta anche lui così vi do il nome del negozio #36# . l'unico inconveniente è che mangia tutto il giorno e ...si ... libera molto, anzi in continuazione, sono piene di robette verde scuro sul fondo e devo aspirare agni 4 giorni :-D ! Vi dirò un'altra cosa, i miei Gyrinocheilus non sono molto contenti perchè il pescetto si mangia proprio tutti i tipi di alghe e ogni tanto ci sono degli inseguimenti che neppure la mia velocissima micia riesce a stargli dietro! :-D

Mariam
24-03-2006, 14:07
io vi dirò un altra cosa.... ieri ho pulito il mio acquario, ho potato le piante cercando di tirare via la maggior parte delle foglie con le alghe ma ovviamente nn si puo tirare via tutto.... sì era piu pulito ma cmq sia tante foglie di vallisneria e le anubias erano piene di alghe maledette!!! volete sapere una cosa???
da ieri sera che il mio ancistrus che si è messo dietro mi sono accorta che il mio acquario in questo momento sembra nuovo... ci saranno si e no ancora 2-3 ciufetti di alghe ma solo nelle foglie che galeggiano che poveretto lui nn riesce a pulire!!!!!!!
sono contentissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa #19 #19 #19 #19 #19

]Axl[
24-03-2006, 15:40
io vi dirò un altra cosa.... ieri ho pulito il mio acquario, ho potato le piante cercando di tirare via la maggior parte delle foglie con le alghe ma ovviamente nn si puo tirare via tutto.... sì era piu pulito ma cmq sia tante foglie di vallisneria e le anubias erano piene di alghe maledette!!! volete sapere una cosa???
da ieri sera che il mio ancistrus che si è messo dietro mi sono accorta che il mio acquario in questo momento sembra nuovo... ci saranno si e no ancora 2-3 ciufetti di alghe ma solo nelle foglie che galeggiano che poveretto lui nn riesce a pulire!!!!!!!
sono contentissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa #19 #19 #19 #19 #19

Che tipo di alghe erano?

TuKo
24-03-2006, 15:50
da ieri sera che il mio ancistrus che si è messo dietro

http://www.gladiator2.altervista.org/imgani/MUMBLE.gif che vordi'????

]Axl[
24-03-2006, 15:55
da ieri sera che il mio ancistrus che si è messo dietro

http://www.gladiator2.altervista.org/imgani/MUMBLE.gif che vordi'????

Sto frogio!!! :-D

Lydia
24-03-2006, 16:06
Dite che il Seachem-elimina-fosfat-silicati a 18 Euro e caro????? -05
Pagerei molto di piu per liberarmi una volta per tutte delle maledette alghe!!!
Anche mio negoziante mi ha consigliato una soluzione del genere,mi mancava solo questa discussione a convincermi definitivamente!!
grazie! ;-)

marco87
24-03-2006, 16:14
si certo così sarai per sempre dipendente dai quei prodotti...invece di usare ste robe perchè non cercare la causa naturale delle alghe...

Lydia
24-03-2006, 17:49
Ehm..nell mio caso la causa delle alghe e quasi certamente la concentrazione di fosfati e silicati.
Quale altro modo naturale esiste per risolvere il problema?
Premetto che non ho la macchina per portare taniche di acqua di osmosi e neanche spazio in casa per un impianto.

marco87
24-03-2006, 18:00
beh senza osmosi...

Lydia
24-03-2006, 18:13
Appunto.Per il mio caso potrebbe essere una buona soluzione

GFONDA
24-03-2006, 20:43
Il prezzo è abbastanza basso per essere un negozio.
Vedi on line: http://www.acquaingros.it/product_info.php?cPath=303_311&products_id=1193&osCsid=7b0f9983fc46768a5457d87c5d89f7cd

Defo
24-03-2006, 21:53
intendevo che era caro pehè io ho preso la onfezione da un litro che mi basta un anno e l'ho pagata 50 euro, ma spese benissimo, comuqnue la seachem poduce due tipi di Phos guard, uno è una resina uno è invece composto da palline bianche che sono dei polimeri che assorbono i fosfati e silicati, io ho comprato queste palline e mi sono trovato e mi sto tuttora trovando benissimo.

Mariam
25-03-2006, 02:14
eccomi... intendevo dire che si è dato da fare dicendo che si è messo dietro!!!!!!!!!!!!! cmq erano alghe a pennello e adesso appena vedi qualche ciufetto scappato dalla sua ventosa... penso che pulirà tutto.......quindi x fortuna niente altri esperimenti strani!!!!
un saluto a tutti

]Axl[
25-03-2006, 02:33
eccomi... intendevo dire che si è dato da fare dicendo che si è messo dietro!!!!!!!!!!!!! cmq erano alghe a pennello e adesso appena vedi qualche ciufetto scappato dalla sua ventosa... penso che pulirà tutto.......quindi x fortuna niente altri esperimenti strani!!!!
un saluto a tutti

Sei già il secondo stasera che mi dice che gli ancistrus mangiano le alghe nere a pennello...
Non capisco perchè si consigliano le caridine che costano un'esagerazione quando un ancistrus da 4€ ne mangia molte di più!

Mariam
25-03-2006, 12:39
io veramente ne ho 2 anci... 1 l'ho preso 8 mesi fa all'epoca 6 euri ed era piccolino in un acquario da 150lt... adesso è gia un bestione... invece un paio di giorni fa ho preso un albino maschio abbastanza grande x 12 euro... caruccio ma il suo lavoro lo fa piu che sufficente...
se vuoi te li presto x una settimana e vedi che lavoreto che ti fanno #36# #36# #36#

marco87
25-03-2006, 13:52
forse perchè l'ancy spesso e volentieri mangia anche le piante...

GFONDA
25-03-2006, 14:46
I miei due Ancistrus si sono mangiati gli echinodorus e sono i primi ad accorrere quando do il cibo e se lo contendono. Le scaglie le mangiano a pancia in su!
Quand'erano più piccolini mangiavano anche le alghe, ma solo quelle verdi. Quelle a pennello mi sono scoppiate con in vasca due ancistrus, due gyrinocheilus, cinque otocinclus, 19 caridine, cinque crossochilus siamensis, un'ampullaria... Non parlatemi di animali che mangiano le alche a pennello, per favore :-D :-D
Quelle verdi si. Gli ancistrus poi si danno da fare finché sono piccoli, poi si abituano al mangime e rovinano le foglie larghe, a parte anubias... #07

]Axl[
25-03-2006, 15:09
Quand'erano più piccolini mangiavano anche le alghe, ma solo quelle verdi. Quelle a pennello mi sono scoppiate con in vasca due ancistrus, due gyrinocheilus, cinque otocinclus, 19 caridine, cinque crossochilus siamensis, un'ampullaria... Non parlatemi di animali che mangiano le alche a pennello, per favore :-D :-D

Acc. non avevo mai sentito di una simile squadra antialghe!!!!! -05

GFONDA
25-03-2006, 20:43
Axl[]

Acc. non avevo mai sentito di una simile squadra antialghe!!!!! -05
Già le ho provate tutte, aggiungendoli man mano, ma nessuno ha degnato mai di uno sguardo le alghe a pennello.

Mariam
26-03-2006, 01:21
si vede che gli dai troppo cibo... o forse xkè i miei sono ancora piutosto piccoli ma fidati che io ho l'acquario pulito e l'unica cosa che ho fatto era una bella pulizia e diminuire il fotoperiodo.poi ho aggiunto un anci albino... e chi sa cosè successo ma hanno pulito tutto!

Arkansis
26-03-2006, 12:23
defi...ma tu a quanto avevi i fosfati prima di inserire il prodotto della Seachem?
e a quanto sei riuscito a portarli?

Defo
02-04-2006, 14:26
non mi ricordo del valore dei fosfati, adesso, ma erano altini, poi considera che non li ho più controllai tano non ho manco mezza alga adesso.
Comunque certi pèesci sono ottimi contro le alghe ma quelle verdi, le alghe nere a pennello sono le più infami e secondo me un prodotto simile è una mano santa.

Mauromac
06-04-2006, 11:39
io tengo dentro il Rowa Phos e l'askoll nitrati stop ma non so quanto valgano in effetti, mi sa che passo al phos guard della seachem. #36#

Defo
06-04-2006, 12:59
guarda, posso dirti che anchi io usavo prodotti tipo jbl era tetra cc, ma come :ada dennerle Seachem, dupla non ce ne sono, costano di più ma sono nettamente meglio, la seachem per esempio è fantastica sui materiali filtranti come il matrix nitrate guard phos guard ecc.