PDA

Visualizza la versione completa : Filtro interno x ferie

GENERALE-01-LEE
16-04-2012, 15:27
Ciao a tutti, mi ponevo un problema, se dovessi lasciare il filtro senza manutenzione x 30 gg, per cui senza lana o spugne x nn intasarsi dite che i cannolicchi si rovinano? oppure altra soluzione?

Gen.gi
16-04-2012, 19:58
ma potresti lasciare solo le spugne e togliere la lana....non dovrebbe intasarsi troppo il filtro!!!!io il mio non lo tocco quasi mai avendo anche la lana

jackal21
16-04-2012, 21:40
dipende da vari fattori,io l'ann scorso con le piante che avevo e la popolazione ittica che avevo potevo anche nn toccarlo x + di un mese, ora son aumentate piante e pesci, e oltre 1 settimana e mezz mi si intasa (infatti ho cambiato filtro mettendone uno con + superficie per filtraggio meccanico e son arrivato a quasi 3 settimane senza problemi).
ciao

GENERALE-01-LEE
18-04-2012, 20:35
grazie x le risposte, ma magari riuscissi ad arrivare a 3 settimane con il meccanico, io sarò fissato nn lo sò ma filtro molto fino ed arrivo massimo a 48 ore, ma mi stà bene perche faccio anche cambio acqua tipo 3o4 litri su 90 e ho valori da 10e lode e nessun problema nn risolvibile, ma la domanda era se senza filtro meccanico x 30 gg cosa vado incontro?

Gen.gi
18-04-2012, 23:13
ah be quello non so...io nell'acquarietto ho il filtro con solo cannolichi, ho tolto le spugne per fare piu spazio a quest'ultimi!!!!non penso che ci siano tanti problemi sicuramente si sporcheranno di più e forse anche il motorino della pompa però è meglio aspettare una risposta più soddisfacente

Jessyka
18-04-2012, 23:18
grazie x le risposte, ma magari riuscissi ad arrivare a 3 settimane con il meccanico, io sarò fissato nn lo sò ma filtro molto fino ed arrivo massimo a 48 ore, ma mi stà bene perche faccio anche cambio acqua tipo 3o4 litri su 90 e ho valori da 10e lode e nessun problema nn risolvibile, ma la domanda era se senza filtro meccanico x 30 gg cosa vado incontro?

Ma io non ho capito una cosa, ogni 48 ore tu pulisci le spugne e/o la lana?
Ma perchè vedi che il flusso diminuisce o lo fai per abitudine?
Perchè se è un problema di flusso, allora forse il filtraggio è veramente troppo fino, o hai troppe piante che perdono foglie che intasano il tutto; se invece è una tua abitudine dovresti provare a lasciare le spugne senza toccarle per un mesetto e scopri da te cosa succede! :)
Io comunque le spugne non le tocco praticamente mai e pur avendo lemna, galleggianti e un bel pò di piante non ho mai avuto problemi! :)

GENERALE-01-LEE
24-04-2012, 20:08
si, uso oltre alla spugna e alla lana anche del cotone idrofilo e quindi nel giro di un paio di gg mi và la pompa a secco, in compenso ho un'acqua veramente cristallina.

un'altra domanda: ma se ho dei valori molto stabili è proprio neccessariissimo fare cambi d'acqua?

biociccio
25-04-2012, 00:19
si, uso oltre alla spugna e alla lana anche del cotone idrofilo e quindi nel giro di un paio di gg mi và la pompa a secco
Mah, per me il cotone idrofilo in acquario ci spiega poco, non capisco perchè di tutta questa pulizia, secondo me è eccessiva.