PDA

Visualizza la versione completa : riepilogo su avannotti per favore

rguizze
16-04-2012, 14:14
allora, capisco che il problema degli avannotti in questo periodo ce l'hanno in tanti ma io nelle varie discussioni mi ci sono persa
i miei (figli di due oranda fantail) hanno 16 giorni
li ho fatti nascere in una vaschetta da 6 lt li alimento al momento con un mangime micro (secondo me non mangiano ma ce ne sono ancora una trentina ) e ho ordinato le cisti di artemia che a Milano non sono riuscita a trovare .

domanda n:1 a che temperatura devono stare? al momento li ho a temperatura ambiente ma mi chiedevo se mettere il riscaldatore

domanda n. 2 cosa diavolo è un filtro ad aria, come è fatto? cosa devo chiedere al negoziante?
al momento nella vaschetta non c'è filtro e procedo con cambi giornalieri (stessa temp + biocond) ma non posso sifonare il fondo e questi sembrano più cuccioli di cammello che pesci come posso togliere lo sporco senza ammazzare i piccoli?

domanda n.3 dove compro a milano un setaccino da naupli?

grazie per la pazienza di chi mi vorrà rispondere

onlyreds
16-04-2012, 15:29
ciao,
rispondo velocemente:
1) lasciali a temp ambiente. a milano si alzerà pian piano e dubito che in casa tu abbia 15° ;-)
2)leggi qua http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Filtro_avannotti.asp
3)non ne ho idea. quelli che sono nati a me son venuti su con cibo in polvere per avannotti...

rguizze
16-04-2012, 18:39
ciao,
rispondo velocemente:
1) lasciali a temp ambiente. a milano si alzerà pian piano e dubito che in casa tu abbia 15° ;-)
2)leggi qua http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Filtro_avannotti.asp
3)non ne ho idea. quelli che sono nati a me son venuti su con cibo in polvere per avannotti...

grazie mille
in ufficio ho 21 gradi circa e l'acqua dei piccoli sta a 21 gradi
stasera faccio vedere a mio marito (noto bricoleur) il filtro e vedo se me lo fa....
se lo mangiavano i tuoi.... a me sembra che non riescanosono così minuscoli.....

onlyreds
17-04-2012, 09:32
beh, infatti ne ho persi molti... non so se perchè non riuscivo a darglielo 6/7 volte al giorno o se perchè non lo mangiavano perchè grosso...
i filtri ad aria, senza costruirselo, si trovano anche in vendita...
http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=120730423503&hlp=false

rguizze
17-04-2012, 17:04
beh, infatti ne ho persi molti... non so se perchè non riuscivo a darglielo 6/7 volte al giorno o se perchè non lo mangiavano perchè grosso...
i filtri ad aria, senza costruirselo, si trovano anche in vendita...
http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=120730423503&hlp=false

ma è proprio necessario il filtro?
le uova di atermia spero arrivino presto, intanto siamo al 17 giorno e ce ne sono ancora una quarantina (oggi li ho contati)
intanto ieri ho pulito il fondo con la siringa.....
da una parte spero di tirarli grandi tutti, dall'altra poi non so cosa ne farò......o come frò visto che già i tre grandi mi danno mille grattacapi.
se becco quel simpatico negoziante che mi ha detto che erano resistentissimi e banali da gestire lo impicco

onlyreds
17-04-2012, 17:40
se sei costante a cambiare l'acqua col bicchiere e sifonare il fondo con la siringa, il filtro non serve...

angiolo
17-04-2012, 18:49
Oppure puoi sistemare gli avannotti in un contenitore (io uso una bottiglia d'acqua minerale da 2 litri a cui ho ritagliato via un lato) dentro l'acquario appeso al vetro, con un tubicino (quelli per l'areatore) che porta acqua dal filtro ai piccoli. Fai tanti buchini con uno spillo per far circolare l'acqua e così staranno bene.
Le artemie appena schiuse come cibo aiutano moltissimo la crescita.

Simone77
17-04-2012, 21:49
Io sto usando praticamente artemie liofilizzate e cibo per grandi che affonda (Tetra Gold Japan), piano piano sul fondo si sfalda e i piccoli gradiscono molto.
Attenzione senza il filtro o con i filtri ad aria, misurate i livelli di NO2 perchè l'acqua si inquina moltissimo.
Io fino ad ora cambiavo almeno il 50% giornalmente.
@Only, ieri sera li ho spostati, fino a 150 li ho contati tutti, poi mi sono stufato e li ho travasati, sono un infinità!!!

rguizze
18-04-2012, 13:55
Io sto usando praticamente artemie liofilizzate e cibo per grandi che affonda (Tetra Gold Japan), piano piano sul fondo si sfalda e i piccoli gradiscono molto.
Attenzione senza il filtro o con i filtri ad aria, misurate i livelli di NO2 perchè l'acqua si inquina moltissimo.
Io fino ad ora cambiavo almeno il 50% giornalmente.
@Only, ieri sera li ho spostati, fino a 150 li ho contati tutti, poi mi sono stufato e li ho travasati, sono un infinità!!!

ieri sono stata un sacco a guardarli con la lente e.... mangiano
non sono tutti uguali, già si notano alcune differenze morfologiche
io come dicevo ne ho una quarantina e adesso comincio a chiedermi cosa faccio se se ne salvano un bel po', tu con 150 cosa pensi di fare?????
cambio un 20% giornalmente e sifono con la siringa un delirio!
gli no2 per il momento sono sotto controllo
per me è un'avventura incredibile

onlyreds
18-04-2012, 14:14
li cresci fino ad ottobre e poi li porti all'acquabeach...

Simone77
18-04-2012, 15:01
Eh cavolo, sai che ci sto pensando?
Dipende da quanti saranno e da quanto cresceranno.
Per Ottobre, viste anche le temperature estive, dovrebbero essere piu grandi di quelli che ho appena messo in vasca.
Certo che fossero anche la metà..... meglio che cominci ad organizzare la batteria di vasche, questi nel 30Lt mi sa che non ci stanno :-D

rguizze
18-04-2012, 18:46
@simone77
se se ne salva più di uno (che è il massimo che posso tenere) posso darti anche i miei?
ps meno male che dopo aver letto il tuo post per scrupolo ho rimisurato gli no2 ....
fatto cambione e risifonato con siringa il fondo!! se avessi pensato che si sarebbero riprodotti avrei fatto m,aturare un filtro accidenti