Visualizza la versione completa : il giusto funzionamento!?
La mia acqua di rubinetto ha i nitrati molto alti intorno ai 50 mg/l ed il mio impianto a osmosi (aquili) non riesce ha toglierli tutti ne restano 10mg/l (l'impianto è nuovo l'ho avviato da un paio di giorni) sapete darmi qualche consiglio per "abbatterli" tutti #18 -04
N.B. tutti gli atri parametri sono perfetti po4-0 kh-0 gh-0
i nitrati a 10 mg/l direi che sono perfetti per qulasiais specie tu voglia allevare.nn posso dire altrettanto del kh ,a zero rende il ph troppo instabile e nn e' ottimo per allevare pesci.nel tuo caso consilgio di inserire sali per aumentare il kh.nn consilgio di tagliare la'cqua osmotica con quella del rubientto perche' faresti dsalire gli no3.lele
Non intendevo dire che metto l'acqua così nell'acquario, ovviamente aggiungo i sali, ma stavo spiegando come funziona il mio impianto pensavo riuscisse ha togliere tutti i nitrati invece non è così
in vasca ho i seguenti valori no3 20mg/l kh-6 gh-7 po4-0,5mg/l
orfeosoldati
19-03-2006, 21:48
no3 20mg/l kh-6 gh-7 po4-0,5mg/l
va bene così, fai cambi settimanali almeno del 15-20% (meglio ancora 10% ogni 4-5 giorni,se ne hai tempo e voglia)
si infatti cambio 15l. a settimana da quando ho avviato l'acquario ma avrei preferito immettere acqua priva di nitrati mantenendoli a 10mg/l
un buon modo per ridurre i nitrati oltre ai cambi di aqua e quello di piantumare la vasca.lele
praticamente nella mia vasca non c'è piu un buco libero è piantumata per il 90%
orfeosoldati
19-03-2006, 23:46
...ed allora l'unica soluzione rimane quella dei cambi del 10% ogni 4 giorni.
A meno che non voglia ricorrere a resine specifiche anti-nitrati....ma sono meglio i cambi d'acqua!
Ripeto,comunque, che 20 di nitrati va + che bene
zanozaza
20-03-2006, 00:00
ne restano 10mg/l (l'impianto è nuovo l'ho avviato da un paio di giorni)
anche il mio impianto da nuovo non rendeva al max vedrai che tra un 100/150 litri di acqua prodotta funzionerà molto meglio e li porterà a 0 o quasi,almeno per quanto rigurda la mia esperienza personale.
è piantumata per il 90%
e allora meglio avere un po' di no3, per le piante che li devono assorbire ;-)
vedremo... certo 20 mg/l di nitrati non sono un problema ma non voglio che aumentino ancora dopo puo sfuggire la situazione di mano anche nella lotta alle alghe
è piantumata per il 90%
e allora meglio avere un po' di no3, per le piante che li devono assorbire ;-)
come sempre ,poche psrole ma quelle giuste.
a distanza di due giorni ho gia notato un miglioramento nella resa dell'impianto infatti oggi in uscita ho misurato 5mg/l di no3 e non 10 come prima è stato buon profeta zanozara #25
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |