Entra

Visualizza la versione completa : problema filtro eheim ecco pro 130

enne
16-04-2012, 10:54
Salve a tutti ragazzi, vorrei un vostro consiglio sul mio filtro eheim ecco pro 130..
Ho una vasca da 96lt lordi avviata da 11 mesi, mai avuto problemi con il filtro in questione ma da un paio di settimane, nonostante i rubinetti siano completamente aperti, esce pochissima acqua con conseguente vasca sporca nel giro di 1 giorno, massimo 2!
Dato che tutto è cominciato dopo che avevo pulito la parte che aspira l'acqua (tirandola fuori), ho pensato fosse entrata dell'aria..ho quindi "pompato" fuori l'aria con la maniglia del filtro un paio di volte ed in effetti era tornato tutto come prima ma per soli 5 minuti.
Ho aperto il filtro e cambiato la spugna bianca che sta sopra i canicchioli dato che aveva 1 anno di vita e sciacquato quella ad anello, ho aperto la prima parte del vano superiore e lavato con acqua la girante senza smontarla dato che era sporchissima e, rimontando il tutto, ha funzionato nuovamente bene per 1 oretta..poi di nuovo poca acqua.
Ieri, dopo il cambio, ho anche pulito i tubi che erano molto sporchi ed effettivamente l'acqua è tronata a sgorgare molto bene tant'è che per le prime ore ho dovuto chiudere un pò i rubinetti perchè il getto era troppo violento ma purtroppo, stamattina, ho constatato ancora che l'acqua che usciva era veramente poca e si stava già formando 1 patina sul pelo dell'acqua..cosa può essere secondo voi? E' andata la girante? Il motorino? :(

bettina s.
16-04-2012, 15:28
E' andata la girante? Il motorino? : se non noti rumori strani non redo sia quello il problema; ci deve per forza essere qualche deposito che ostruisce il passaggio dell'acqua, magari pulendo le varie parti questo si sposta ma non si elimina, per cui il problema si ripresenta a breve, magari dei gusci di lumaca o pezzi di foglie.

enne
16-04-2012, 15:30
piccoli gusci di lumache (e anche piccole lumachine vive) effettivamente ne avevo trovati aprendolo ma li avevo rimossi..dici quindi di riaprirlo nuovamente e andare a caccia di sporco "grosso"?
di rumori ne sento solo quando lo riavvio..dopo poco fa un rumore tipo quello del frigo e vedo fuoriuscire delle bollicine dal tubo che espelle ma poco dopo sparisce..