Visualizza la versione completa : Problema con piante
Ciao a tutti, vorrei chiedere il vostro aiuto per risolvere il seguente problema:
un mesetto fà andai dal mio pescivendolo per un problema di alghe, mi diede dei pasticconi della azoo da inserire nel filtro, si le alghe sono sparite ma il problema è che ora ho le piante che si stanno spappolando, la microsorium ha le foglie marroni, non crescono più, non sò come fare, sareste disposti a darmi un aiuto a far riprendere la mia vasca?
Dico anche che il 27 di gennaio ho inserito in acquario un filtro BluWave05 che ha girato fino due giorni fa assieme ad un Pratiko200 causa ho dovuto eliminare quest'ultimo per problemi di spazi, ma non credo la causa sia questa.
GRAZIE A TUTTI
nessuno riesce ad aiutarmi?
allora. il problema è ce gli antialga tradizionali uccidono le alghe ma bloccano anche la crescita delle piante edanno altri problemi, innanzitutto fai un bel cambio dell'acqua bello abbondante aggiungi i vari fertilizzanti, pota bene le piante e magari per le palghe metti dei materiali filtranti che assorbono i fosfati tipo il Seachem Phos guard.
tieni conto che le painte sono un discorso troppo a se...basta che manchi uno dei nutrienti base(legge del minimo di liebig)ke la pianta si ferma e le alghe hanno subito il sopravvento nell ambiente acquatico...nessun pescivendolo dovrebbe vendere quei posticci orribili il più contenenti rame ke avvelenano pesci epiante.Detto questo,dovremmo analizzare di più i dati del tuo acquario;iniziamo con il tipo di illukminazione, ferilizzazione,co2 e quando l acquario è stato allestito..che substrato hai utilizzato??cambi parziali li fai?? e i dati chimici??facci una buona panoramica di questo e sapremo maggiormente aiutarti
Riguardo al cambio ne avevo già fatto uno del 50%, comunque la vasca di 130lt è allestita da circa un anno, fondo di akadama e sabbia extrafine, illuminazione di 90W per 11ore al giorno(1x18 Original tropic Arcadia, 1x18 fresh Water Arcadia, 1x55W PL 840 con un mesetto di vita sostituite alternate), fertilizzo con serie completa Elos con dosi dimezzate, 1bolla al secondo di Co2, cambi di 30lt(2/3 Osmosi 1/3rubinetto) ogni due settimane.
Ph 6.9
Kh 5
Gh 11
No2 0
No3 15
Fe 0.25
Po4 0.5
Grazie per l'aiuto
i valori sembrano essere buoni e 0.7 w per litro sono buoni se nn usi delle rosse...ma alle volte kn troppi inquinanti le alghe fanno festa...alle volte anke il silicio è una manna dal cielo per le alghe,hai occasione di farlo misurare??avresti un discreto spunto...cmq vuoi consiglio???se hai spazio per altre piante prendi delle belle piante a crescita veloce oppure fai cosi aiuta con piante della stessa specie le piante che trovi in crisi,distoglieranno l attenzione dalle sofferenti e appena qst si riprenderanno avrai un cespuglio fuori ogni norma...ho avuto diverse piante che hanno sofferto perdendo anke il 90%del fogliame ma dopo poco riprendevano...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |