Entra

Visualizza la versione completa : Quantità rocce in rapporto a schiumatoio

ClàClà
16-04-2012, 08:19
Sto allestendo una nuova vasca e mi chiedevo:
Se ho uno schiumatoio particolarmente performante posso inserire meno rocce di quanto prevede la regola x allestire un berlinese? Grazie a tutti anticipatamente

devildark
16-04-2012, 09:38
io penso di no

Nopago
16-04-2012, 10:07
sono due cose diverse...entrambi sono importanti...forse lo skimmer sovradimensionato può crearti problemi...ma alle rocce non rinuncerei...sono il cuore della vasca..
------------------------------------------------------------------------
poi dipende da cosa ci metterai dentro...

4divpz
16-04-2012, 11:07
con le nuove attrezzature di adesso si riesce a stare sui 700/800g per 5/6 litri ma solo con attrezzature di qualità

Federico Rosa
16-04-2012, 14:50
Tempo fa a seguito di una discussione sui consigli da dare a chi inizia apri questo topic:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=220143

lo scopo era trovare una risposta alla domanda che hai fatto tu ... leggi e, trascurando le scaramucce che in questi topic si creano sempre, prova a trarre le tue conclusioni :-))

Io intanto ti consiglio il classico rapporto 1 : 5 che non ha mai fatto male a nessuno, ed aggiungo occhio che uno skimmer troppo sovra dimensionati spesso da più problemi che benefici ... se poi ci descrivi il progetto magari siamo più precisi ;-)

DiBa
16-04-2012, 15:35
Le roccie trasformano grazie ai batteri che vi si insediano i nitriti in nitrati e soprattutto i nitrati in azoto... Questo lo skimmer non lo puo fare.. Pero' puo prevenire che dell'organico (cibo,escrementi)rimanga in vasca e dia il via al ciclo dell'azoto;)
Lo skimmer sovraddimensionato puo dare noia come ti hanno detto perche proprio per la sua funzione di estrattore di sostanze , proteine particolato ecc puo' estrarre anche cose utili alla vasca

egabriele
16-04-2012, 15:37
Se hai intenzione di allevare coralli facili, ed accetti di rimanere con nutrienti non bassi (fosfati 0,05 e nitrati 5 mg/l) puoi stare di poco sotto al rapporto classico, arrivare fino a 1:7 (1 Kg/ 7 litri).
Se invece intendi allevare anche SPS, il consiglio e' stare sul classico 1:5.

Lo schiumatoio troppo sovradimensionato ti costringera' a mettere molto cibo in vasca (perche' ti "smagrisce " troppo, che creera' comunque picchi di organico da smaltire (anche s epotente, non e' istantaneo lo schiumatoio). Quindi un certo litraggio ed un certo carico organico deve essere in ogni caso supportato da una quantita' sufficiente di rocce.

ClàClà
16-04-2012, 20:50
Grazie a tutti per le risposte, allora la vasca sarà 160x60x50 più Samp .
In vasca metterò solo sps della vasca che ho ora e pesci al limite del possibile.
Per quello che riguarda le rocce andròsul classico seguendo i vostri consigli quindi 1/5.
Schiumatoio: Ho travato un lgm. 2500 (ad un prezzo veramente interessantissimo)che è veramente sovradimensionato , pero dico.... Ci sarà modo di regolarlo con più o meno schiumazione?!
X la luce ... Bho?! Ora ho una geissman con 2 x 400w e 4 t5 da 54w ... Bellissima, ma incomincio a rompermi di vedere bollette da urlo!!!#07 quindi pensavo a led, Le illumina sono veramente belle, ma la resa!? Dite la vostra cosigliatemi#70,! grazie ancora a tutti!:-))

Nopago
16-04-2012, 21:59
quello skimmer è per una vasca di 2500 lt minimo...non va bene assolutamente, non voglio buttartela ma avrai grossi problemi e non c'è modo per tararlo per la tua vasca perchè minimo tratta vasche 3 volte più grandi della tua...quindi penserei prima di tutto a cambiare skimmer e poi al rapporto rocce/lt

cristiellos
16-04-2012, 22:11
io ho da un mese il nano senza rocce...nessun problema...cambi regolarissimi e abbondanti 40l su 70 tot
chi vende coralli molto spesso non ha rocce in vasche avviate da anni
La mia new vasca su 380 l circa avra' 35 kg di rocce
Per come la vedo io
Le rocce saranno anche il cuore del sistema ma se non gli si da la possibilità di lavorare molto, facendo cambi abbondanti e moolto frequenti stando attenti a quanto cibo si dosa non si hanno problemi di accumulo di inquinanti, quindi si potrebbe anche ridurre il loro quantitativo.
Idem per lo schimmer
Conta molto anche il numero di pinnuti che si vogliono inserire;-)

Nopago
16-04-2012, 22:24
io ho da un mese il nano senza rocce...nessun problema...cambi regolarissimi e abbondanti 40l su 70 tot
Per come la vedo io
Le rocce saranno anche il cuore del sistema ma se non gli si da la possibilità di lavorare molto, facendo cambi abbondanti e moolto frequenti stando attenti a quanto cibo si dosa non si hanno problemi di accumulo di inquinanti, quindi si potrebbe anche ridurre il loro quantitativo.
Idem per lo schimmer

come si evince dal tuo discorso è una gestione sicuramente più rischiosa e bisogna stare molto più attenti e avere sicuramente più esperienza ma non mi sento mai di consigliare di diminuire il quantitativo di rocce, se c'è un rapporto rocce/lt ci sarà pure un perchè...poi ognuno fa le proprie scelte...
seguendo il post la domanda è posta in modo diverso e quindi adesso io incentrei il problema sul suo skimmer che è molto più grave!!!quindi capovolgerei il problema...

ClàClà
16-04-2012, 22:44
Grazie ragazzi, dunque, da quello che posso capire il 2500 è adatto al massimo per vasche da2500 litri, con carico organico pari a 0 .
Quindi la quantità di trattamento litri diminuisce un po' se popolata da parecchi pesci e coralli. Vorrei capire, se la pompa che carica l acqua che va nello skimmer è regolabile, staccando una delle 2pompe di schiumazione e regolando lo scarico dello stesso non riesco a regolarlo?

Miguelito
16-04-2012, 23:04
Discorso interessante, seguo...

Sent from my iPhone using Tapatalk

ClàClà
17-04-2012, 00:12
Tempo fa a seguito di una discussione sui consigli da dare a chi inizia apri questo topic:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=220143

lo scopo era trovare una risposta alla domanda che hai fatto tu ... leggi e, trascurando le scaramucce che in questi topic si creano sempre, prova a trarre le tue conclusioni :-))

Io intanto ti consiglio il classico rapporto 1 : 5 che non ha mai fatto male a nessuno, ed aggiungo occhio che uno skimmer troppo sovra dimensionati spesso da più problemi che benefici ... se poi ci descrivi il progetto magari siamo più precisi ;-)

Grazie Federico, estremamente interessante#36# !

cristiellos
17-04-2012, 00:12
Grazie ragazzi, dunque, da quello che posso capire il 2500 è adatto al massimo per vasche da2500 litri, con carico organico pari a 0 .
Quindi la quantità di trattamento litri diminuisce un po' se popolata da parecchi pesci e coralli. Vorrei capire, se la pompa che carica l acqua che va nello skimmer è regolabile, staccando una delle 2pompe di schiumazione e regolando lo scarico dello stesso non riesco a regolarlo?

Lo schimmer si compera anche considerando e calcolando lo scambio di acqua fra sump e vasca
Uno schimmer cosi' sovradimensionato potrebbe darti la possibilita' di mettere con quelle misure, qualche pinnuto in piu, magari potrai dosare qualcosa in + inteso come cibo!!
Io sulla mia vasca 90x70x60 ...370l lordi mettero' sicuramente uno schimmer come direbbero qui moolto sovradimensionato
P.s. considera che su un nano da una sessantina di litri avevo uno schimmer consigliato per vasche 100#300l
Non considererei quello che c'è scritto sulla etichetta dello schimmer che vuoi acquistare
Preoccupati di vedere quanta acqua riesce a trattare ...questa deve risultare leggermente superiore alla quantità di acqua che manda su la pompa di risalita.;-)
poi vedi te!!

K-Killer
17-04-2012, 07:07
Se ho uno schiumatoio particolarmente performante posso inserire meno rocce di quanto prevede la regola x allestire un berlinese? Grazie a tutti anticipatamente

Secondo me, con l'aumento della tecnologia della tecnica il ruolo delle rocce è andato diminuendo.Sono sempre fondamentali nel filtraggio biologico, ma non serve fare rocciate tanto pesanti come un tempo.
Ora c'è largo spazio a rocciate ariose e funzionali ;-)

maurizio71
17-04-2012, 08:44

Secondo me, con l'aumento della tecnologia della tecnica il ruolo delle rocce è andato diminuendo.Sono sempre fondamentali nel filtraggio biologico, ma non serve fare rocciate tanto pesanti come un tempo.

Perfettamente d'accordo. Ma non da oggi ma da dieci anni fa ... un rapporto 1:10 sono anche troppe se le rocce sono vere e porose ... se poi sono blocchetti di cemento ... non saprei.

K-Killer
17-04-2012, 08:52

Perfettamente d'accordo. Ma non da oggi ma da dieci anni fa ... un rapporto 1:10 sono anche troppe se le rocce sono vere e porose ... se poi sono blocchetti di cemento ... non saprei.

Se andate nel mio topic in firma vedrete la differenza di rocciata nel tempo (8 mesi)... Rispetto a prima in 320L ho eliminato 17chili di roccia! 17... e la vasca non gira male.... anzi ;-)

Federico Rosa
17-04-2012, 09:17
Per come la vedo io
Idem per lo schimmer

Ognuno ha e fa le sue esperienze e considerazioni però, e non volermene sia chiaro non intendo gufare ma solo confrontarmi :-)), un mese non è un lasso di tempo sufficiente per poter dire che una vasca funziona. Il cambio di oltre il 50% dell'acqua (57,14 per la precisione) è una bella botta per il sistema ed ogni volta obbliga gli animali e tutta la vasca a ritrovare un equilibrio, io non lo farei.
Ad ogni modo un cambio frequente della metà dell'acqua è anche una spesa molto più alta di qualche roccia in più e, oltre ad essere una rottura micidiale, lo vedo praticabile solo per nano vasche. La presenza di rocce ha piacevoli effetti ottici e di introduzione di organismi che le popolano sia internamente che esternamente.
So perfettamente che non stai consigliando a nessuno di non mettere rocce era solo per chiarire :-))
Io ho fatto da poco una vaschetta con soli zoahntus, non ho rocce (escluse quelle su cui sono attaccati gli animali) non ho skimmer, un dito di sabbia e per ora non faccio cambi reintegro solo l'evaporato a mano. Gli animali stanno bene però non lo consiglierei a nessuno ... è solo una prova.
Le vasche dei grossisti hanno esigenze diverse, hanno pochi pesci, cambi continui dovuti alla vendita degli animali e scarsa attenzione alla perdita di qualche pezzo.

Federico Rosa
17-04-2012, 09:29
Grazie a tutti per le risposte, allora la vasca sarà 160x60x50 più Samp .
In vasca metterò solo sps della vasca che ho ora e pesci al limite del possibile.
Per quello che riguarda le rocce andròsul classico seguendo i vostri consigli quindi 1/5.
Schiumatoio: Ho travato un lgm. 2500 (ad un prezzo veramente interessantissimo)che è veramente sovradimensionato , pero dico.... Ci sarà modo di regolarlo con più o meno schiumazione?!
X la luce ... Bho?! Ora ho una geissman con 2 x 400w e 4 t5 da 54w ... Bellissima, ma incomincio a rompermi di vedere bollette da urlo!!!#07 quindi pensavo a led, Le illumina sono veramente belle, ma la resa!? Dite la vostra cosigliatemi#70,! grazie ancora a tutti!:-))

Quello skimmer è troppo grosso e la regolazione di uno skimmer non è banale come forse pensi, non si tratta di aprire più o meno un rubinetto, se ti vuoi levare ogni dubbio prova a parlare con chi lo ha progettato e chiedili che skimmer andrebbe bene sulla tua vasca. Si chiama Geppy è un amico qui sul forum ed è molto molto disponibile, tre settimane fa è venuto a Livorno per tenere un seminario sulla schiumazione organizzato da noi (Goccia Blu Toscana) mandagli un MP linkandoli questo topic e vedrai cosa ti suggerisce #36#
Chiudo sulle rocce :-)) se parti per la prima volta allora mi terrei sul classico 1:5 o 1:6 se invece sei più anzianotto puoi spingerti un po' oltre ma non esagererei oltre 1 : 7 tanto poi la vasca la rifarai diverse volte e saprai aggiustare le rocce in base all'esperienza maturata ;-)
Per la luce ci sono tante scuole di pensiero ed i led sono una di queste, è una tecnologia giovane ed in continuo mutamento se hai già la 2x400W io la terrei e partirei con quella che è ottima e considera che prima di aver risparmiato di corrente quello che costa una plafo a led di tempo ne deve passare

Federico Rosa
17-04-2012, 09:40

Ho dato un occhio al topic della tua vasca e, sfogliando velocemente, oltre ai complimenti emerge che ti sai muovere, hai esperienza e non stai facendo un berlinese "classico" ma gli affianchi un metodo completo come è quello Xaqua ... e monta quel reattore :-D :-D :-D
Questo per ribadire che è meglio partire con qualche roccia in più (come peraltro hai fatto anche tu) imparare e poi trovare ognuno la sua strada che sia Xaqua, KZ, vodka etc etc etc

egabriele
17-04-2012, 11:55
Secondo me occorre fare alcune precisazioni.

1) come tutti i parametri l'assoluto non esiste, il tutto varia da vasca a vasca, da roccia a roccia da rocciata a rocciata.... se 10 Kg di roccia rimangano talmente incastrati sotto tanto che l'acqua non ci scorre intorno.... probabilmente averli o non averli sara' lo stesso anzi....
Quindi l'indicazione classica 1:5 e' un punto di riferimento, ma non l'obbligo.

2) E' vero che da 15 anni fa ad oggi la tecnica (esenzialmente gli schiumatoi) si sono evoluti... ma 15 anni fa allevavano acropore con la facilita' ed i colori di molti di voi? O si accontentavano che non morissero? Gli shiumatoi sono piu' performanti, ma anche gli obiettivi sono piu' alti!

3) Non dimenticate che le rocce non sono solo batteri. Prima di essere digeriti dai batteri e schiumati, i materiali organici devono seguire tutta una specie di trasformazioni operate dalla miriade di detritivori e filtratori che vivono nelle rocce. Microfauna che poi e' anche un minimo di cibo vivo per pesci e coralli.

4) fondo sabbioso--> anche lui fa la sua parte. Se si vuole il barebottom (per i vantaggi che ha) o la spolveratina tanto per coprire il vetro, allora le rocce servono ancora di piu'.

5) non si possono guardare le vasche di esposizione dei negozi. Hanno altre esigenze. Comunque io taleari o SPS senza rocce non li ho visti, al limite le hanno ammassate in sump. E poi spesso sono senza pesci.

L'ultima la mia esperienza personale. Ho scelto di fareil mio primo ed attuale acquario marino 4 anni fa di coralli facili (Molli ed LPS) perche' mi piacciono anche i pesci, e perche' volevo contenere i costi.
Ancora non avevo confidenza con il forum e mi sono fidato del negoziante, che mi ha fatto partire con un rapporto 1:10. (15 Kg di rocce in 150 litri ), ed altro.
Dopo due anni e varie peripezie avevo 24 Kg di rocce (1:6 scarso) oltre a vari cambamenti sulla tecnica seguendo indicazioni del forum.
E non allevo acropore!

Tornassi indietro le metterei subito tutte le rocce.

K-Killer
17-04-2012, 12:40

Ho dato un occhio al topic della tua vasca e, sfogliando velocemente, oltre ai complimenti emerge che ti sai muovere, hai esperienza e non stai facendo un berlinese "classico" ma gli affianchi un metodo completo come è quello Xaqua ... e monta quel reattore :-D :-D :-D
Questo per ribadire che è meglio partire con qualche roccia in più (come peraltro hai fatto anche tu) imparare e poi trovare ognuno la sua strada che sia Xaqua, KZ, vodka etc etc etc

Federico io l ho montato ma non l ho fatto partire... l ultima volta ho cannato e son esplosi i dino :-( è che di amici in zona per darmi una mano a settarlo ne ho pochissimi e sto continuando a ritardare la partenza del reattore! :-(

Federico Rosa
17-04-2012, 12:48

Federico io l ho montato ma non l ho fatto partire... l ultima volta ho cannato e son esplosi i dino :-( è che di amici in zona per darmi una mano a settarlo ne ho pochissimi e sto continuando a ritardare la partenza del reattore! :-(

apri un topic apposito, metti foto e segui i consigli non è una cosa così difficile con un piccolo aiuto son sicuro che ci riesci ... tu stessi più vicino organizzavo un summit di esperti di Goccia Blu in gita #36#

K-Killer
17-04-2012, 13:03

apri un topic apposito, metti foto e segui i consigli non è una cosa così difficile con un piccolo aiuto son sicuro che ci riesci ... tu stessi più vicino organizzavo un summit di esperti di Goccia Blu in gita #36#

ho avuto già il piacere di conoscervi a Cesena, e manco sto a proporre salami fatti in casa frico(nostra specialità ) e altre cibarie perchè purtroppo gli acquariofili attivi e più vicino a me sono in veneto. Comunqu entro fine mese spero di montarlo altrimenti le acropore mi sparano #19

ClàClà
17-04-2012, 14:26
Vediamo... Un lg 1260? Cosa dite?