Entra

Visualizza la versione completa : Uova non adesive

scarso
15-04-2012, 19:32
Salve a tutti, sono alla 3° deposizione ormai, ma il problema è sempre lo stesso.
La prima volta su foglia di echinodorus sono arrivato a vedere le codine, ma le uova cadevano dalla foglia e i rerio hanno fatto festa.
La seconda volta su anubias uova mangiate dopo poco dalla madre.
L'altro ieri mentre deponeva le uova non aderivano alla foglia, cadevano e venivano predate nonostante i genitori che cercavano di riacchiapparle. Il maschio non aveva neanche il tempo di fecondare .... cadevano da tutte le parti. Una strage!!
Qualche aiutino???
Grazie

bettina s.
16-04-2012, 09:49
ciao, i brachidanio non sono certo tra gli inquilini migliori, anche se chi più chi meno, a tutti piace il caviale.
Il problema delle uova non adesive a mio avviso è dato dalla scarsa competenza della femmina nel porle sulla foglia, le prime volte c'è sempre qualcosa che va storto, se poi è infastidita da qualche ospite troppo pressante, questo non aiuta.
Sarebbe interessante avere qualche notizia in più, tipo i valori dell'acqua, il tipo di alimentazione e l'età degli scalari.

scarso
16-04-2012, 22:50
Ok, gli scalari li ho presi a luglio dell'anno scorso ed erano piccoli. Mangiano a rotazione, scaglie, granuli, tubifex liofilizzati e larve sempre liofilizzate. I valori dell'acqua PH 7, KH 4 , GH 8 Nitriti 0 e Nitrati 5.

bettina s.
17-04-2012, 08:57
I parametri non sono male, anche se diminuirei di qualche decimo di grado il pH e abbasserei anche i nitrati.
Il problema a mio avviso è dato dall'esiguo litraggio che devono dividere con altri pesci non proprio tranquilli e dal fatto che sono alle prime deposizioni.
In letteratura si danno 120 litri come spazio minimo per una coppia affiatata, ma le cose non sempre vanno come vorremmo. :-)