Entra

Visualizza la versione completa : Nuova esperienza-caridinaio

Conte90
15-04-2012, 18:28
Ciao a tutti,
Gia da un pò di tempo avevo in mente di crearmi un piccolo acquario
inizialmente lo volevo fare solo di ampullarie rosa striate ...Bellissime poi ho visto le caridine blu tiger orange eye e me ne sono innamorato ma prima di cercare di far sopravvivere le tiger vorrei fare un pò di esperienza con le crystal red.
Volevo qualche consiglio su cosa acquistare ,(dal filtro al termometro ahhah),Come allestire l'acquario( quali tipi di fertilizzante sabbia ecc..(vorrei fare un unica spedizione da acquariumline). Come acquario opterei per un askoll ambiente 50 (34 lt) anche xkè l'ho trovato in offerta a 60 €.Però non so se con l'illuminazione ci siamo...Aspetto voi per cominciare ad acquistare grazie mille ciaoooooo

dony
16-04-2012, 11:34
Ciao,l'acquario che hai deciso di prendere dovrebbe essere già completo di filtro termoriscaldatore e illuminazione,che se non sbaglio è costituita da un neon da 15 watt.Se non vuoi mettere piante molto esigenti va bene,puoi mettere piante epifete come anubias,microsorium,muschi di vari tipi e del cerathophyllum,e le caridine gradiscono anche le cladophore.Per un caridinaio è sconsigliato il fondo fertile e d'altronde se metti le piante sopraelencate non ti serve,come fondo puoi utilizzare del quarzo ceramizzato meglio se di colore scuro che fa sentire le caridine più a loro agio e ne fa risaltare i colori.Come caridine le crystal per iniziare non sono semplicissime,meglio le red cherry o le babaulti.Quando fai l'ordine prendi anche del cibo specifico per caridine che potrai alternare con verdure sbollentare.

Yamucinee
19-04-2012, 12:34
Io ti consiglio che se vuoi cominciare con le red crystal va benissimo ma devi sapere che le crystal sono piu delicate delle tiger blu,pero' se vuoi mettere le crystal devi fare tutto perfetto e ascoltare i consigli di gente che riece a far vivere e riproddure le crystal(e ti assicuro che se dai retta alle persone che ne sanno tanto su questi stupendi caridine puoi cominciare anche da loro.
Certo per carita' le red.-cherry sono roccie ma non ha lo stessa cosa di allevare le crystal e tutto un altro mondo e poi puoi migliore i gradi ad esempio potresti cominciare da il grado s(evitando i gradi A ,b,c),dicevo che sono stupende perche si puo' col tempo avere gradi ss sss ,snow o tb ,red ruby e cosi via.
Ma le crystal red non si possono mettere con nessun altra caridine ,neanche con le black altimenti si imbastardiscono.
Se vuoi ti posso consigliare per l'allestimento e non ti preoccupare che se decidi per questi gamberetti la luce bassa non è un problema,perchè per muschi ,cladophora,anubias ,demersum o lemma minor non necessitano di molta luce.
Devi sapere che questa caridina necessita di parrecchi soldini percheè ioltre che costano dovresti comprare anche molti mangimi e vitamine,misuratore di microsimens ,sali,osmosi,areatore,e fondi allofani.
Il fondo ferile con sopra ghiaietto va bene per loro io le ho da tanto tempo è stanno benissimo anzi il fondo fertile aiuta l'acqua,pero' non assolutamente nessun fertillizante!
Facci sapere.