Entra

Visualizza la versione completa : in crisi con un 200 litri circa

stegp
15-04-2012, 18:27
ciao a tutti!!!
sono nuovo, e volevo dei consigli essendo in gravi condizioni con l'acquario... o circa un 250 litri... e 4 anni che e montato e ha sempre funzionato benissimo! i pesci si riproducevano pure, ora da quasi 2 mesi, hanno iniziato a formarsi alghe verdi filamentose bruttissime in tutto l'acquario, sulle piante e sui vetri... i pesci hanno iniziato a morire... avevo guppy, testa di leone, scalari, neon, 2 pulitori una lumaca e la salamandra! ora mi e rimasto un pulitore due teste di leone uno scalare e basta...o 2 neon uno per la luce "solare" e uno per le piante... il riscaldatore sempre sui 23/24 gradi... che devo fare!??!?
pensavo di smontare tutto, pulire tutto da cima a fondo e riniziare da capo!... ma con i pesci sopravvissuti che faccio!? dove li metto??!
grazie in anticipo a tutti!!!

bettina s.
15-04-2012, 19:06
ciao e benvenuto su ap, occorre innanzi tutto testare i parametri dell'acqua: pH, gh, kh, nitrati, fosfati.
guppy, testa di leone, scalari, neon, 2 pulitori una lumaca e la salamandra! sono pesci incompatibili tra loro perché necessitano di valori diversi. I guppy più di tre anni non vivono,come i neon in condizioni non idonee, come l'acqua dura e basica, altrimenti vivono molto di più.

Maylandia84
15-04-2012, 19:06
Per prima cosa mi vien da dire che la popolazione della vasca è assolutamente non corretta, son tutti pesci con caratteristiche diverse e che ben poco hanno a che vedere tra di loro. Fatta questa premessa devi fornire qualche informazione in più tipo: cosa gai cambiato in questi 2 mesi?come gestisci la vasca, quantità, qualità e frequenza dei cambi parziali?pulizia del filtro?valori dell'acqua abituali?valori cambiati negli ultimi 2 mesi?

If you like my photo...like my page: www.facebook.com/AndreaMarchesePhotographer

Maylandia84
15-04-2012, 19:07
Quoto bettina, il suo messaggio è comparso dopo il mio anche se scritto prima e con gli stessi contenuti...

If you like my photo...like my page: www.facebook.com/AndreaMarchesePhotographer

bettina s.
15-04-2012, 19:15
Inoltre le alghe possono essere comparse perché i neon potrebbero essere datati: quand'è l'ultima volta che li hai sostituiti?