Entra

Visualizza la versione completa : Richiesta opinione per acquario 30L netti

Lifthrasir
15-04-2012, 17:44
Salve a tutti!
Dopo il week-end passato a vagliare con il mio compagno ogni possibile ipotesi, chiedo aiuto a voi, ché altrimenti qui non ne usciamo! :-))
Anni fa eravamo più attivi in campo acquariofilo, da studenti il tempo non mancava, ora abbiamo solo un 80 litri in salone con una folta popolazione Neolamprologus multifaciatus che ogni giorno cambia la disposizione di sabbia e conchiglie salvandoci dalla monotonia.
Ma siccome il lupo si sa…, ieri, andando da Moby Dick a comprare il cibo ai gatti, ci siamo detti: “300 litri non ce li possiamo permettere (lo spazio, accidenti!!!!) ma un posto per 30L lo si può trovare….”
Dunque, i 30L sono netti, la vasca in totale ha capienza 40 litri, è chiusa da un vetro e la luce è da ricomprare, mentre il filtro è esterno (eden501).
Siamo arrivati a 4 opzione (in realtà 3, perché gli Iriatherina werneri vogliono acquari più grandi, vero? #24):
I) Pseudomugil gertrudae
II) Iriatherina werneri
III) Tateurndina ocellicauda
IV) Danio margaritatus
Per un attimo ho pensato alle Caridine ma poi sono state scartate perché al mio compagno “fanno senso” (bhà, più belline loro!?)
Mi piacerebbero molto dei gasteropodi, sapete dirmi se ce ne sono in commercio dello stesso habitat?

Grazie in anticipo!

Entropy
23-04-2012, 12:08
Per l’opzione 2 e 3 saresti un po’ troppo limitata con i litri a disposizione (ma quali sono le dimensioni della vasca?).
Per un gruppo di Iriatherina werneri servirebbero una cinquantina di litri mentre per gli ocellicauda (una coppia) sarebbe meglio dai 40 litri in su.
Io opterei per la prima opzione.