Visualizza la versione completa : acquario rubinetto con rabocchi rubinetto
simonefourever
15-04-2012, 17:08
salve a tutti.volevo sapere se un acquario con solo acqua di rubinetto deve fare i rabocchi con osmosi o rubinetto? so che osmosi+sali si deve ri-integrare con osmosi pura,ma rubinetto+rubinetto mi alza i valori??
per esempio ho l'acqua di rubinetto con gh a 10 e quando evopora il 50% dell'acqua,l'acqua diventa gh 15 o rimane 10???
grazie:-)
I rabbocchi del acqua evaporata vanno fatti con acqua osmotica pura, l'acqua evapora i sali no ;-)
simonefourever
15-04-2012, 17:38
anche quelli del rubinetto non evaporano??
Nessun sale evapora a temperatura ambiente.
simonefourever
15-04-2012, 17:47
ok,grazie.
Quando il 50% della soluzione evapora avrai una concentrazione di sali del doppio: quindi gH 20. Questo è un sistema ideale in cui i sali presenti siano solubili all'infinito. Probabilmente una parte del gH (sali del calcio e del magnesio) sono combinati con ione bicarbonato (HCO3-) che si trasforma in parte in CO2 ed evapora anch'essa. La parte rimanente diventa carbonato (CO3--) che è poco solubile e precipita sottoforma di incrostazione e non viene così rilevata dai test. Quindi il tuo gH sarà sicuramente superiore a 10 e inferiore a 20 ma in compenso si saranno formate incrostazioni.
Sicuramente l'acqua evaporata va reintegrata con acqua osmotica, ma questo può non bastare, perchè dipende da quanto bicarbonato hai nell'acqua e da come è fatta la vasca. Lo devi scoprire nel tempo, ovviamente con il nostro aiuto. Comunque l'acqua della vasca va periodicamente e in parte sostituita con acqua di rubinetto o mista rubinetto-osmosi, a seconda delle esigenze che hanno i tuoi organismi in vasca: il problema di conseguenza che esponi è solo teorico.
Alla fine basta fare i normali test e casomai compensare ;-)
Non sapevo il discorso del gh.
MarcoA ma sei un chimico?
berto1886
15-04-2012, 23:49
Alla fine basta fare i normali test e casomai compensare ;-)
Non sapevo il discorso del gh.
MarcoA ma sei un chimico?
ti rispondo io... si :-D marco a quando il protocollo seachem fatto in casa?? fanne un bel pò che serve pure a me :-D
berto1886
16-04-2012, 23:13
già :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |