Visualizza la versione completa : vasca condominiale a laghetto?
ciao a tutti ragazzi, sono un acquariofilo da 3 anni e con gli acquari che ho in casa(2) mi sono tolto grandi soddisfazioni, ora si è presentata un bella opportunità per mettere alla prova le mie capacità. mi è stato chiesto di allestire una vasca/fontana di circa 400/500 litri presente nell'androne di un palazzo. la vasca non è riscaldata e non ha filtro ma è bene illuminata mi è stato chiesto di renderla simile a questa http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=4840 io avevo pensato di allestirla così:
fondo: strato di sabbia e ciottoli di fiume insieme ad rocce più grandi per renderlo più naturale
piante: ceratophylum, egeria, vallisneria, pistia.
popolazione: gambusia affinis, melanoides, physa
per quanto riguarda il bordo posteriore avrei pensato di mettere una grondaia in cui inserire piante palustri anche se non so quali.
ditemi se è realizzabile come come correggere il progetto.
onlyreds
16-04-2012, 11:03
non ho capito una cosa: la vasca c'è già nell'androne? è in vetro? o muratura?
secondo me la sabbia non serve. che temperatura raggiunge in inverno?
si la vasca c'è già ed è in muratura inoltre è provvista di una pompa l'inverno la temperatura non scende mai sotto 0 rimanendo su 12 gradi come minima.
onlyreds
23-04-2012, 10:56
beh, con queste condizioni puoi sbizzarrirti.
il fondo direi di evitarlo. eventuali piante conviene metterle in vasi di plastica immersi.
uno strato di sassolini sul fondo per renderla naturale ci può stare, ma tieni conto che poi sarà + difficile da tenere pulita
si effettivamente le condizioni per creare qualcosa di interessante ci sono tutte io avevo pensato alle seguenti specie di piante e pesci:
PIANTE:
ceratophylum;
vallisneria;
calla palustre;
papiro;
iris;
pistia.
PESCI:
gambusia affinis;
visto le temperature cosa potrei ospitarci?
biociccio
23-04-2012, 20:48
che bella idea, se propongo una cosa simile nel mio condominio come minimo mi ridono in faccia#07
Anche secondo me è meglio se non metti il fondo, sicuramente non sabbia. Se metti una specie di "grondaia" fissa oltre ai vasi, ti puoi sbizzarrire con un sacco di cose... potresti mettere anche qualcosa in acquaponica, visto che hai una pompa...
Non puoi fare a meno di mettere una ninfea! Io ne ho una presa in un vivaio per piante, il periodo in cui le tengono è proprio questo. La tengo da circa 2 anni in una vasca da 900 lt, quindi ha passato 2 inverni con gelate che hanno fatto uno strato di un paio di cm di giaccio galleggiante. A primavera si riprende e riinizia a cacciare fuori foglie e fiori (bellissimi). E' in un semplice vaso di plastica, basta fertilizzarla ogni 2 anni e sei a posto.
Perchè non ci fai una foto, sono molto curioso:-))
Secondo me in una vasca da 500 litri potresti anche metterci qualche piccolo carassio, insomma, solo le gambusie sono un pò tristine :)
onlyreds
24-04-2012, 15:33
con ii carassi c'è il rischio di inquinare troppo la vasca. i litri sarebbero sufficienti, ma se si riproducono (cosa non impossibile se mette molte piante) c'è il rischio che il sistema vada in crisi
Se si riproducono ci penseranno le gambusie a ostacolare il sovraffollamento...al massimo troverà qualche inquilino del condominio disposto a dare asilo ai pesciolini :-))
grazie a tutti per le risposte che mi avete dato per quanto riguarda i pesci ho optato per le sole gambusie inquanto vorrei evitare che la vasca essendo condominiale si sporcasse troppo. per quanto riguarda la ninfea ci avevo pensato ma stando la vasca a 4 metri dalla vetrata penso che non riceva abbastanza luce poi non so ditemi se è fattibile. nel proggetto la grondaia è prevista ma oltre a calla e iris non saprei cos'altro metterci.
Se avevi intenzione di mettere altre piante potresti optare per il papiro, che non ha un bisogno elevatissimo di luce..l'unico inconveniente è che cresce molto, soprattutto in altezza.
onlyreds
25-04-2012, 19:41
per la ninfea forse è meglio sole diretto...
allora la vasca è sviluppata in lunghezza è lunga circa 150 cm larga 45cm e profonda meno di 50 i all'interno c'è una pompa che preleva l'aqua e la fa uscire a mo di cascata dalla parete posteriore. i papiri sicuramente ne metterò 2 negli angoli posteriori mentre sullo sfondo vorrei mettere calle ed iris in una grondaia appesa, altre piante da mettere con le calle?
biociccio
26-04-2012, 21:42
sulle calle non ho esperienza, ma sugli iris fai prima e meglio a mettere un vaso sul fondo e via. Il papiro invece lo metterei nella grondaia, se è grande abbastanza, altrimenti vaso stretto e lungo tenuto vicino alla superficie dell' acqua...
Se metti il papiro cerca il "falso papiro" si riproduce facilmente mettendo le cime a testa in giù nell' acqua...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |