Visualizza la versione completa : pesce rosso
Come mai il mio pesce rosso sta a pancia sopra dopo aver mangiato?
Credo si tratti di un problema alla vescica natatoria, è causato da troppo mangime, o da sbalzi di temperatura, oppure potrebbe essere un inizio di qualche altra infezione, comunque prova a somministrare per circa 3 giorni dei piselli sbollentati e schiacciati, naturalmente privati della buccia,
porta la temperatura almeno a 25°, questa cura è utile anche per prevenire il nuoto irregolare e il gonfiore.
Ciao, fammi sapere, ;-)
Va bene tutto quello che ha detto ottobre, tranne la temperatura, che deve rimanere tra 20 e 22 gradi...
Elisabetta Zani
16-04-2005, 23:29
interessa anche a me l'argomento. Nel caso si trattasse di inizio di infezione, quali altri sintomi dovrei notare?
Il mio orifiamma non è proprio che galleggi, ma nel pomeriggio (qualche ora dopo aver mangiato e alla sera) tende a nuotare obliquo coda in su e testa in giù... non nuota bene in assetto orizzontale e sembra cercare di mantenere l'assetto con l'aiuto delle pinne pettorali. :-(
questo si accentua quando deve fare le ca..a. Le feci sono normali e il pesce è molto ingordo.
Somministro spesso verdure sbollentate (piselli, zucchine e broccoli) e non mi sembra di alimentarli troppo (una volta al giorno). ph 7,5, temperatura 24°, nitriti 0, nitrati 10 (20 prima del cambio dell'acqua che faccio una volta alla settimana. Fino a qualche settimana fa i nitrati erano a 5, ma ultimamente sono aumentati -20 ). gli altri dati li trovate nel profilo.
E' da diverse settimane che ha iniziato a comportarsi così e sembra che aumenti sempre di più. Se fosse infezione, come potrei curarlo?
sono aumentati a quanto i nitrati?
anche il tuo credo sia un problema di vescica. io lascerei il pesce a stecchetto per un giorno e poi somministrerei il mangime con particolare parsimonia!
se è un infezione batterica i sintomi sono coda sfrangiata con le estremità arrossate, stanchezza, arrossamenti nelle branchie e nell' ano, feci incolori.
Elisabetta Zani
17-04-2005, 00:46
allora non è infezione! la respirazione è normale, pinne integre e ben erette, vivacità...
i nitrati qualche settimana fa erano a 5. poi la settimana scorsa, prima del cambio dell'acqua erano a 10. oggi prima del cambio dell'acqua erano a 20 #07 (anche se non è facile individuare bene la scala colori dei valori compresi tra 10 e 20 nel test della Sera). Comunque non erano più a 5 come in passato. Il valore è troppo alto?
l'acquario è in funzione da 2 anni.
Oggi ho sostituito il 20% dell'acqua ed ho somministrato il Biopro in bustine per cercare di migliorare le condizioni.
Elisabetta Zani
17-04-2005, 20:57
oggi ho lasciato i pesci a digiuno.... ma come al solito anche oggi il mio pesce ha manifestato gli stessi sintomi #07 sempre nel tardo pomeriggio, come i giorni scorsi.
se fosse un inizio di infezione interna, dovrebbe avere sempre lo stesso atteggiamento durante tutto l'arco della giornata, giusto ?
oppure il pesce non resta completamente a digiuno e riesce comunque sempre a mangiare qualcosa che trova nell'acquario (radici delle salvinie, o altro...)....
E la cosa che mi secca è che non è la prima volta che mi succede. Mesi fa mi sono morti altri orifiamma e black moor, tutti con questo problema!!! -04
Ma perchè fanno così??????? -20
NPS Messina
18-04-2005, 15:26
Perchè evidentemente hanno sviluppato qualche patologia.....
per tale motivo ho spostato la discussione nella sezione malattie ;-)
a mio avviso si tratta di vescica natatoria infiammata.come primo rimedio un aumento della temperatura da 2 a 4 gradi,pesci in quarantena e osservazione per due giorni.
non sempre i rimedi alimentari possono risolvere questa infezione.
le cure medicali dati dai negozianti sono efficaci.ciao lele
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |