Visualizza la versione completa : dsb o berlinese?
ciao ragazzi,sto per comprarmi un juwel lido 120 che presenta delle misure molto particolari:60x40x60,ovviamente vista la predisposizione per il dolce alleverò animali MOLTO semplici,metterò uno schiumatoio juwel3.0,è dotato di 2t5 da 24watt(lo farò partire cosi per poi optare per una plafo penso 6x24t5),in ogni caso non ho ancora deciso per il tipo di gestione,per un acquario alto 60 cm conviene il dsb(confesso che mi spaventa il mantenimento della sabbia in quanto si sporca molto,ho chiesto al mio negoziante se l' inserimento di archaster e nassarius poteva garantirmi la pulizia della sabbia,me le ha sconsigliate in quanto tendono a sotterrarsi quindi a smuovere il fondo,il che non è positivo per i batteri,mi ha consigliato invece animali di superficie come paguri o ricci che pulirebbero per l' appunto solo la superficie sabbiosa e non il fondo),oppure il berlinese che non presenterebbe il problema sabbia?aiutatemi perchè non so davvero come e dove sbattere la testa....!
Stefano G.
15-04-2012, 14:51
se vuoi una prima vasca per fare esperienza il berlinese è più semplice ;-)
Achilles91
15-04-2012, 18:27
io lo farei dsb visto che e una vasca non fatta per il marino ti d molta piu superfice filtrante
l'unica cosa devi stare un po attento quando parti con la maturazione e poi va da solo
Io starei su un berlinese classico, secondo me è la cosa migliore per farsi le ossa e poi nella prima vasca si fanno inevitabilmente dei piccoli sbagli, vuoi per la voglia di inserire tanti pesci o per la fretta di popolare... con un berlinese la maturazione è più veloce e ti permette di avere la vasca più pulita. -28
ALGRANATI
19-04-2012, 07:31
anche io starei sul berlinese classico sopratutto se è la prima vasca.
è + semplice da gestire e da risolvere probabili casini che inevitabilmente capitano.
Berlinese per cominciare..
Non è vero che il dsb si sporca..dolo in maturazione un mesetto poi la sabbia rimane bella pulita anche senza stelle o paguri vari..
K-Killer
27-04-2012, 18:28
Vai di berlinese... meno tempo di maturazione e gestione più semplice ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |