Entra

Visualizza la versione completa : Consigli mangia-alghe

marcuccio_1986
15-04-2012, 12:11
Salve a tutti, da poco ho iniziato a che fare con el odiosissime alghe che si formano in acquario!
premetto che nel mio acquario ci sono gia' 2 neritine ma ni sto rendendo conto che da sole forse non ce la fanno!!
Stavo pensando di mettere un Ampullariidae, solo che viste le mie piante non vorrei che venissero mangiate o quantomeno distrutte cosi ho preferito scrivere per avere un vostro parere in merito!!
le piante presenti nel mio acquario sono
Anubias Barteri Nana Bonsai
Cladophora
Cryptocoryne bullosa
Cryptocoryne beckettii
sugli arredi di legno Vesicularia Dubyana
Alternanthera reineckii Briq.
Alternathera sessilis
Ludwigia repens J.R.Forst.
Vallisneria spiralis L.
Ceratophyllum demersum L.

Jessyka
15-04-2012, 12:22
Ma che tipo di alghe sono? Diatomee, Alghe a pennello, filamentose...?
Perchč per alcune le lumache accellerano il processo di "rientro", per altre serve risolvere parametri, luce, fertilizzazione...

marcuccio_1986
15-04-2012, 14:37
nel mio acquario sono comparse Alghe nere a pennello e in alcuni punti vedento le schede tecniche sulle alghe anche Alghe verdi a pelliccia e Diatomee, la cosa non e ancora mlt preoccupante perche' sono riuscito a prenderla in tempo mettendo cleen water nel filtro che lentamente sta assorbendo i nitrati in eccesso e' ho ridotto dtasticamente il cibo somministrato ai pesci!
la crescita ora' e' interrotta pero' dove erano le alghe non vorrei tagliare la pianta. vorrei eliminarle naturamelnte inserendo qualche altro invertebrato e magari qualche pesce divoratore di alghe!

marcuccio_1986
16-04-2012, 22:35
nessuno risponde ?

Casaso
17-04-2012, 15:47
Con le ampullarie vai tranquillo... Ho anubias, cladophora e galleggianti, ci passano ore a ripulirle e non le hanno mai mangiate... E calcola che sn 5 ampullarie in 35 lt...

Giacross
17-04-2012, 15:50
con le ampullarie devi fare attnzione, perche le ampullaria canaliculata mangiano le piante, mentre le ampullaria bridgesii non le mangiano

marcuccio_1986
18-04-2012, 21:10
con le ampullarie devi fare attnzione, perche le ampullaria canaliculata mangiano le piante, mentre le ampullaria bridgesii non le mangiano

scusa l'ingnoranza!! ma come faccio a riconoscerle? ho proveto a vedere delle foto su internet ma si sembravano tutte uguali!!
------------------------------------------------------------------------
sembrebebbe che la ampullaria canaliculata abbia le antenne piu' lunghe!!

Zeitgeist
27-04-2012, 10:59
scusa l'ingnoranza!! ma come faccio a riconoscerle? ho proveto a vedere delle foto su internet ma si sembravano tutte uguali!!
------------------------------------------------------------------------
sembrebebbe che la ampullaria canaliculata abbia le antenne piu' lunghe!!

Controlla qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=249093&page=2...

In ogni caso puoi semplicemente aggiungere uno o pił esemplari di Neritina sp. o Clithon sp.... che rappresentano le specie pił affidabili nella lotta alla proliferazione algale... oppure puoi abbinarle con qualche caridina/neocaridina... che determinano un effetto sinergico nel debellare le alghe... :-))

yangadou
27-04-2012, 14:50
Bene l'inserimento delle lumache, ma non pensare di risolvere il problema alla fonte, se ti si formano le alghe vuol dire che hai qualche scompenso e le lumache da sole non possono risolvere il problema.

Zeitgeist
27-04-2012, 20:16
Bene l'inserimento delle lumache, ma non pensare di risolvere il problema alla fonte, se ti si formano le alghe vuol dire che hai qualche scompenso e le lumache da sole non possono risolvere il problema.

Assolutamente... dovresti monitorare attentamente diversi elementi... dalla luce ai parametri dell'acqua... sino alla quantitą di nutrienti che immetti in vasca etc.... #36#