Visualizza la versione completa : Allestimento 120 litri, consigli cercasi!
Naedracth
15-04-2012, 11:44
Ciao! ho da poco acquistato un 120 litri di seconda mano a prezzaccio, misura 100x30 x 40h.
Da subito mi sono reso conto, è bastato accendere la plafoniera anche a vasca vuota, che l'illuminazione lascia il tempo che trova, un T8 da 25w....
Mi sono messo all'opera e ho infine deciso di installare in posizione centrale un portalampada in posizione avanzata rispetto al tubo neon, la parte superiore della plafoniera è in alluminio riflettente. Ora per provare ho montato una lampada 6500k da 24w con resa 105w, la situazione è decisamente cambiata! #70 pensavo di far partire prima il neon, poi dopo 2 ore entrambe le lampade per poi spegnere due ore prima del neon quella a risparmio energetico.
Il punto è: queste lampade rendono realmete da 24w a 105w? se si la mia situazione attuale è all'incirca di 1w/l. oppure devo tenere conto che anche la superficie riflettente aumenta la luminosità complessiva?#24
Con un illuminazione del genere posso inserire microsorum p. e anubias bartheri? o soffrirebbero questo tipo di luce? ...è che non ho ancora deciso se mettere un fondo fertile e piantumare con cryptocoryne miste, oppure senza fondo fertile con microsorum, anubias e muschi... chè dite? grasssie!!!! :-))
Lorenzooff
15-04-2012, 12:41
se devi mettere crypto,microsorum,anubias e muschi l'illuminazione iniziale andava benissimo a mio parere
Naedracth
15-04-2012, 14:05
...a me sembrava davvero spento.. tra l'altro metterò un fondo scuro percui con poca luce parrebbe un po cupo... se è troppo sono sempre in tempo a cambiare lampada..
Naedracth
10-05-2012, 21:51
Ecco qua la mia nuova vasca appena allestita! purtroppo non sono rimasto soddisfattissimo dall'ordine fatto su acquariumline... ma pazienza... fatemi sapere che ne pensate! aggiungerò a breve ancora qualche pianta tra i legni(anubias) e qualcosa sullo sfondo.. che ne dite del layout? :)
http://s13.postimage.org/h5hjy9enn/462467_3913507567051_1560276985_33233468_184546482 0_o.jpg (http://postimage.org/image/h5hjy9enn/)
a me piace molto, al di là di quella roccia sul legno
jackrevi
10-05-2012, 21:57
che bella radice! io sul fondo metterei della Vallisneria..
Naedracth
11-05-2012, 09:26
a me piace molto, al di là di quella roccia sul legno
La roccia mi serve solo per far stare giu' uno dei legni... nonostante la bollitura galleggia...!!! tra una decina di giorni la tolgo!! ieri ho aggiunto una crypto tra le radici... però devo ancora infoltire lo sfondo...!
Marco.88
11-05-2012, 09:50
per quanto riguarda l'unità di misura w/l è indicativa, nel senso che se hai un 100 litri ma con una colonna d'acqua di 60 - 70 cm anche con 100 w la luce faticherà a raggiungere il fondale...
però in genere date le misure standard per regolarsi è utile questo ragionamento.
Per i w che leggi sulle lampadine fai sempre riferimento ai watt effettivamente assorbiti ad esempio 24 watt! quando è scritto anche che equivale a 105 watt si paragonano le nuove lampadine con quelle vecchie ad incandescenza (quelle con il filo di tungsteno), per capire quanto erano diverse!! ;-)
Marco.
Naedracth
19-05-2012, 20:45
Buonasera! martedì saranno 2 settimane dall'avvio della vasca, tutto bene, a parte il fatto che le radici, nonostante la bollitura e immersione in secchi per 10 giorni perima di essere introdotti in vasca, hanno spurgato ancora parecchio... l'acqua è abbastanza sporca, ci sono molte particelle in sospensione ma soprattutto le foglie delle piante sono ricoperte di pezzettini di sporco marrone.... non so come intervenire... ho preparato ieri una tanica con 15 litri d'acqua biocondizionata... tra un giorno o due farò un primo cambio parziale e introdurrò altre 2/3 piante... penso di aver esagerato coi legni... e percio' l'acqua si è sporcata a tal punto... voi che dite? -28
carpakoi
19-05-2012, 23:06
a me l'acquario sembra un po spoglio , aggiungi qualche altra pianta vicino al vetro frontale
------------------------------------------------------------------------
che forse l'acqua e meglio che non la tocchi anche se ambrata , lo sporco sulle foglie toglilo con un po di ovatta
------------------------------------------------------------------------
posta delle foto nuove
Naedracth
09-06-2012, 20:26
Ciao a tutti! ecco qua, ad un mese dall allestimento la vasca come si presenta! Le piante sono cresciute parecchio, (sarà la CO2 gel che le spinge? :-)) )
Dopo aver controllato i valori principali: PH 7 - GH 4 - KH 2- NO2 0 - NO3 0,5 (questi a stamattina i valori) ho finalmente popolato!
Pesci in vasca : 1 betta maschio blu rosso e nero, 6 Trigonostigma heteromorpha, 1 ancistrus, 1 neritina zebra.
Consigli per migliorare l'allestimento? ciau! #28
http://s17.postimage.org/6e7ez8rd7/acquario_001.jpg (http://postimage.org/image/6e7ez8rd7/)
Dimenticavo, la cabomba è completamente marcita in vasca.... ( non la volevo tra l'altro) l'ho sostituita come si vede con una ludwigia!!!
jimbospace
09-06-2012, 21:35
ciao aggiungerei del weeping moss legata al ramo lungo a sinistra e del hydrocotyle "japan" incastrata o leggermente attorcigliata in mezzo ai rami a destra quelli davanti al filtro.
Nella parte posteriore agli angoli ci stanno bene della vallisneria o ancora meglio cryptocoryne crispatula var. balansae (bellissima).
davanti in primo piano lascerei senza piante ma buttando sul fondo qualche foglia secca di catappa o di quercia per dare un tocco di naturalezza in più.
al posto della ludwigia (che da meglio di sé con un'illimunazione maggiore) io avrei messo l'hygrophila polysperma rosenerving (cresce bene anche con l'illuminazione scarsa).
Naedracth
10-06-2012, 10:19
...si qualcosa prima dei rami verso il filtro l'aggiungero' di sicuro..
L'hygrophila polysperma era quella che avevo acquistato su acquariumline... poi mi hanno chiamato per dirmi che era terminata e che avrebbero sostituito con un equivalente............. mi hanno spedito la cabomba.... che come hai letto si è disintegrata in un mese... poi ho fatto un salto nei negozi di zona ( purtroppo 2 su 3 fanno pietà... #07 ) e alla fine non trovando nulla di piu' adatto ho provato con la ludwigia... dici che schiatta pure lei? le Cryptho davanti si sono trasformate, ora stanno diventando bellissime!!! #27
jimbospace
10-06-2012, 20:30
Al posto dell'Hygrophila ti hanno dato la prima pianta che gli è capitata sotto mano(io farei prensente al sito sulla loro professionalità). ludwgia è già un po' più facile della cabomba ma è poco probabile che ti diventi rossa come si deve. comunque la prossima volta prima di andare a comprare le piante al negozio o online dai un'occhiata al mercatino, io ormai compro le piante solo da lì.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |