Entra

Visualizza la versione completa : patina oleosa

first
15-04-2012, 10:55
Ciao,ho 2 acquari con gli stessi pesci e le stesse piante. In uno ho in più dei legni (radici) ed è quasi 40 anni che è in funzione,ma da alcune settimane mi si crea una patina oleosa in superfice che,togliendola si ricrea al giorno seguente,nonostante il flusso idrico al pelo d'acqua. L'altro acquario non ha questo problema. Muffe?? Funghi??Non so che pesci pigliare!! Saluto tutti.

Jessyka
15-04-2012, 11:33
Hai fatto qualcosa al filtro ultimamente? Lavato le spugne, i cannolicchi o spostato qualcosa? Hai sifonato profondamente il fondo?

Solitamente quella patina viene agli acquari avviati da poco tempo...
------------------------------------------------------------------------
Ah, scusi del tu!

bettina s.
15-04-2012, 19:34
ciao e benvenuto su Ap, una vasca in funzione da 40 anni, caspita, perché non metti delle foto? Anche se hai attrezzatura datata, sarebbe bello vedere qualche scatto, magari posta in questo topic (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=68825)

La patina oleosa è data dall'aggregazione dei batteri che formano un biofilm che può essere più o meno spesso.
Può essere dovuto a qualche cambiamento o squilibrio tra i nutrienti e decompositori, può persistere diverse settimane e poi sparire nel giro di poche ore, quando i batteri trovano la loro definitiva collocazione tra gli arredi, il fondo e il resto.

berto1886
15-04-2012, 23:42
non è che siano 4... :-)) cmq è solo una patina batterica