Visualizza la versione completa : Aiuto? Planarie!
Fishestales
15-04-2012, 08:55
Ciao a tutti ieri ho notato che si sono formate delle planarie. Sono dannose per i pesci? Come si eliminano? Io domani devo partire per 5 giorni, cosa potrebbe succedere? ciao grazie a tutti.
Ps i carassi le mangiano?#24
Fishestales
15-04-2012, 12:07
Grazie per l'aiuto....
...
Le planarie a meno che non siano molto grandi non sono dannose per i pesci e comunque ai carassi non fanno proprio niente!
I guppy grandi se le mangino, i carassi pure quindi! :)
Sinceramente come farle andare via non lo so, però non danno fastidio...se non esteticamente...
Fishestales
15-04-2012, 14:14
Grazie, infatti i carassi le hanno già spazzolate, ieri sera c'erano, oggi non più. Comunque ho sifonato e fatto un cambio. Speriamo che non si ripresentino. Per sicurezza ho pulito anche la lana perlon ma non ho trovato niente.#24
onlyreds
16-04-2012, 10:06
ma non sono dannose, ed anzi aiutano a mantenere attivo l'ecosistema. inoltre un loro aumento sono il campanello d'allarme di un aumento di carico organico in vasca
ma non sono dannose, ed anzi aiutano a mantenere attivo l'ecosistema. inoltre un loro aumento sono il campanello d'allarme di un aumento di carico organico in vasca
Parole sante.........non accanitevi contro i microorganismi, una buona vasca dovrebbe essere colonizzata a tutti i livelli.
Konrad Lorenz diceva:
"E' questione di gusti, ma per me un acquario è una comunità autonoma
che si mantiene in vita grazie a un “proprio” equilibrio biologico. Altrimenti si
tratta di una specie di stalla, cioè di un ambiente tenuto artificialmente pulito,
igienicamente ineccepibile, che non è un fine in se stesso, ma solo un mezzo per contenervi determinati animali."
Fishestales
21-04-2012, 12:27
Avete ragione, ma io non ho fatto sparire le planarie, ci hanno pensato i pesci! Ma da dove nascono queste planarie?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |