Visualizza la versione completa : Led lunari che non funzionano
ciao ragazzi ho finito la mia plafo settimana scorsa dopo 2 mesi circa di fai da te ed ecco il risultato
http://s14.postimage.org/w6ofsrmm5/13042012129.jpg (http://postimage.org/image/w6ofsrmm5/)premetto che di led ci capisco poco, la plafo l'ho realizzata grazie ai consigli di alcuni di voi che ringrazio infinitamente,ma i lunari ho voluto fare lo sborone come sochmacher:e li collego io i led, le resistenze le scelgo io.....e non vorrei aver messo un motore della F99 a sti led lunari e mi sa che ho combinato una azzata ma non capisco dove.
ovviamente prima di chiudere provo che funzioni ogni cosa,tutto ok e la monto sulla vasca.
oggi collego alle prese e sorpresa dei 4 led lunari ne vanno solo3>:-(>:-(>:-(,smonto tutto lo sostituisco e non ne va un altro,insomma per farla breve mi ritrivo che invece di 4 led ne vanno solo 2,non so cosa fare. Sono led da 5mm alta luminosita' da 3v circa e 30mA,li alimento con un driver 12v 330mA,collegati in serie e ad ogni led una resistenza penso da 100ohm HELP
correzzione le resistenze sono da 470 ohm datemi una mano
che led monti prima di tutto per fare il lunare?
sono 4 led blu alta luminosità da 5mm Vf = 3,2-3,8 V
Corrente assorbita: 30mA
Luminosità: 8.000 mcd
Lunghezza d'onda: 465-470 nm
ho messo e resistenze da 470 ohm
ok come hai collegato i 4 led
riccardo.b
15-04-2012, 10:19
proprio ieri sera stavo saldando anche io 3 led lunari da 5 mm !
dopo ore di smadonnamenti sono riuscito a farli accendere collegandoli in serie e impostando l' alimentatore su 9V, senza uso di resistenze! cosa ho sbagliato?!
se tu hai 4 led, teoricamente collegandoli in serie e alimentandoli a 12 V a cosa servono le resistenze?!
li ho collegati in serie inserendo le resistenze fra i led,le resistenze le ho messe perche mi hanno detto che altrimenti li bruciavo,la cosa che non capisco è che quando si è spento il primo led gli altri 3 continuavano a funzionare idem quando ne sono rimasti accesi solo 2(uno di quelli bruciati era il secondo della serie),se sono in serie se uno brucia gli altri non vanno giusto?
riccardo.b
15-04-2012, 14:41
allora, ci sono passato ieri sera dalla tua stessa situazione!
se l' alimentatore è regolabile impostalo su 3V e prova uno ad uno se i led funzionano correttamente !
poi fossi in tè toglierei le resistenze dato che 4 led in serie pilotati a 12V va piu' che bene!
poi fai bene attenzione al + e al - del led ( il + corrisponde alla ''linguetta'' piu' lunga e il - a quella piu' corta)
quindi fai la serie: +con- , +con- , +con - colleghi l' l' alimentatore alle 2 linguette libere e dovrebbero accendersi, se cosi' non fosse prova a invertire la polarità !
io ho fatto cosi', se ho detto cavolate cazziatemi pure!! :-))
verre daniele
15-04-2012, 14:55
Ho avuto il tuo stesso problema.Controlla che nessuna delle polarita' tocchi sulla lamiera.Io ho inserito un tubicino(guaia) di un filo elett. di spessore maggiore e ora funziona tutto.
I 5 mm meglio non collegarli in serie ma usare reaustenze
allora il driver è fisso a 12v,le polarita'ok perche' li ho provati per 1h e andavano poi ieri ho controllato guardando anche attraverso il vetro dei led,il metallo non lo toccavano di sicuro perchè li ho isolati con la guaina termostringente e poi sono fissati al plexigalss,sono molto scoraggiato pensavo di aver fatto tutto bene ed invece.... lollo non ho capito la tua risposta,intendi in parallelo?
Ogni led a bisogno della sua resistenza da 5 mm
lollo intendi da 500 ohm?
davide56
15-04-2012, 21:27
se li colleghi con una resistenza non hai bisogno di un driver
la resistenza limita la corrente
per i led da 5mm devi mettere una resistenza da 470 ohm per ogni led
li colleghi in parallelo e li alimenti da 9 a 12v con un normale alimentatore
se vuoii fare una serie di 4 led alimentata a 12v basta una resistenza da 100 ohm
grazie ragazzi ho fatto in serie senza resistenze e si sono accesi alla grande, anche con 1 sola resistenza non andavano,quindi li lascio così sperando che non brucino grazie dei consigli
riccardo.b
15-04-2012, 23:14
grazie ragazzi ho fatto in serie senza resistenze e si sono accesi alla grande, anche con 1 sola resistenza non andavano,quindi li lascio così sperando che non brucino grazie dei consigli
ottimo!
dato che anche a me senza resistenze funzionano bene, come mai è preferibile metterle?!
davide56
15-04-2012, 23:17
per limitare la corrente nella serie
funzionano lo stesso ma io una resistenza piccola la metterei almeno 47 ohm
per limitare la corrente nella serie
funzionano lo stesso ma io una resistenza piccola la metterei almeno 47 ohm
Esatto....
E per far in modo che se ce uno sbalzo di tensione non bruciano
Visto che sono molto sensibili
Darkhead
16-04-2012, 10:35
scusate se mi intrometto......
invece di dire "metto 100 ohm, 470...200", perche' non spiegare come fare un semplicissimo calcolo ?
dalla legge di OHM (V=R * I) otteniamo che R = V / I
per calcolare la resistenza dei led si deve sottrarre a V (tensione di alimentazione) la caduta di tensione di ogni singolo led (se posti in serie) ossia 3,2 -3,8 (facciamo una media di 3,5V ) diviso la corrente che deve attraversare la serie, nel ns. caso mi pare sia 30ma
quindi
3,5 V x 4 led fa 14 V, con 12V in ingresso non ce la fai ad accenderli, almeno 16V
16 V -14 V= 2 V
2V / 0.030ma =66,6 ohm che non esiste, prendete il piu' vicino valore commerciale in eccesso...
Grazie darkhead ,pero a sto punto visto che l'alimentatore e' sottodimensionato il problema non si pone,avremo solo i led meno luminosi,ma tanto servono solo come luce lunare,e se dovesse esserci uno sbalzo di tensione dovremmo essere comunque al sicuro visto che l'alimentatore e'da 12
davide56
16-04-2012, 19:43
mi sembra che la tensione dei led da 5 mm sia 2,5v
no è da 3,2 a3,8 comunque cosi' vanno e tutto oggi che sono accesi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |