PDA

Visualizza la versione completa : Cardinale panciuto

M@tTeO
15-04-2005, 21:43
Ho notato che uno dei miei cardinali ha la pancia un po' gonfia e la livrea non è bella come quella dei compagni. E' leggermente sbiadita nella parte rossa in corrispondenza del pancione.

Cosa può avere ?
Devo isolarlo dagli altri pesci ?

Vasca 180 litri netti
pH = 7-7,5
kH = 5
GH = 7
NO2 < 0,5 mg/l
PO4 assenti
NO3 assenti

4 scalari, 15 cardinali, 2 ancistrus, 2 botia, 1 neritina

maxbz1
15-04-2005, 22:24
Ciao,

la prima impressione è che ci siano problemi con i valori dell' acqua #24
I cardinali vogliono un pH leggermente acido, ma soprattutto sembrano troppo alti i valori di NO2.

A volte i colori sbiaditi, senza altri sintomi particolari, sono indice di una qualità non ottimale dell' acqua.

Ciao
max

M@tTeO
15-04-2005, 23:37
I cardinali vogliono un pH leggermente acido, ma soprattutto sembrano troppo alti i valori di NO2.

Il pH sto cercando di abbassarlo con la CO2. Per quanto riguarda i NO2 ho sbagliato a scrivere il valore: quello corretto è <0,3 mg/l ed è il valore minimo riportato sui test tetra, quindi non sono un problema.

senza altri sintomi particolari

L'ho controllato bene ed ho visto che ha un po' di esoftalmo (gli occhi un po' in fuori) e 2 o 3 squame sollevate. Inoltre boccheggia rapidamente come se facesse fatica a respirare e sta per lo più isolato dal branco.
Sospetto che si tratti di idropisia. -20
Ho subito quarantenato il pesce in una piccola vaschetta dove lo terrò sotto controllo.
C'è pericolo di contagio ?

polimarzio
16-04-2005, 00:27
Potrebbe trattarsi di rigonfiamento dovuto a maturazione delle uova, in questo caso tra qualche giorno quando verranno espulse tutto tornerà normale.
Comunque il pesce necessita di osservazione.

M@tTeO
17-04-2005, 11:44
La pancia del cardinale quarantenato si è leggermente sgonfiata, ma il pesciolino continua a boccheggiare rapidamente e ormai da 2-3 giorni non mangia nulla.
In più ora sono ben visibile alcune squame rialzate sul dorso. #07

Mi sa che lo sto perdendo... -20

L'importante è che non sia stato qualcosa di contagioso. Gli altri pesci sembrano stare benone.