PDA

Visualizza la versione completa : postura "ad arco" t. albonubes

piloga
14-04-2012, 23:39
Posto foto (non è il max!!!).
Il pesce mangia ed è "arzillo" nella norma ma assume (di continuo) questa strana postura........
http://s8.postimage.org/iwnov2gjl/IMG_1101_1.jpg (http://postimage.org/image/iwnov2gjl/)

crilù
15-04-2012, 01:05
Sarà che è all'incontrario ma a me pare normale.
Quanti ne hai? i valori dell'acqua? con cosa li nutri?

piloga
15-04-2012, 09:29
In effetti dalla foto non si vede bene ma, per intenderci, la parte posteriore del pesce (dall'ano alla coda) forma un angolo di circa 45° rispetto alla parte anteriore del corpo
PS
ph= 7,5; GH= 7; kh= 3; NO2=NO3=0; NH3=NH4=0; Fe=0,25; PO4=0,1; t=24°....li ho da 1 anno e mezzo (sono 5) e li nutro così:
Domenica: JBL Novo GranoVert
Venerdì: SERA FD larve rosse di zanzara o Sera FD Tubifex
Martedì, Giovedì e Sabato: Nature aquarium goods - ap 1 gold - ADA
Mercoledì: Energy eggs artemia d&d
Lunedì: digiuno

DawnOfWar
15-04-2012, 09:47
una cosa simile la ha un mio corydoras che quando l'ho comprato era già piuttosto malformato..
pinne il doppio delle altre, quella sopra deformata all'indietro, le de pinne sulla pancia sono ridotte a due bastoncini monchi....e spesso si mette in una posizione come hai descritto tu, con tutta la schiena piegata rispetto al corpo....eppure lo ho così da 9 mesi ed è sempre arzillo, mangia bene e gira per la vasca. Ma il mio è così fin da quando era piccolo, se il to lo è diventato dopo potrebbe anche essersi deformato parzialmente oppure è una malformazione temporanea legata a qualche problema che ha il pesce..aspetta cosa ti dicono gli esperti :-)

piloga
16-04-2012, 15:27
In effetti dalla foto non si vede bene ma, per intenderci, la parte posteriore del pesce (dall'ano alla coda) forma un angolo di circa 45° rispetto alla parte anteriore del corpo
PS
ph= 7,5; GH= 7; kh= 3; NO2=NO3=0; NH3=NH4=0; Fe=0,25; PO4=0,1; t=24°....li ho da 1 anno e mezzo (sono 5) e li nutro così:
Domenica: JBL Novo GranoVert
Venerdì: SERA FD larve rosse di zanzara o Sera FD Tubifex
Martedì, Giovedì e Sabato: Nature aquarium goods - ap 1 gold - ADA
Mercoledì: Energy eggs artemia d&d
Lunedì: digiuno

Non sta andando bene: il pesce è "stanco" ed è comparsa una GROSSA BOLLA BIANCA nella regione anale (sembra una puntina di grasso "umana")...non mi sembra il "classico" puntino bianco perché all'aspetto di un brufolo....attendo un parere degli esperti.
La foto è pessima: s'intravede la bolla e si desume la postura ad arco nonché la stanchezza del pesce "adagiato sul filtro"
http://s14.postimage.org/kdycittf1/IMG_1115.jpg (http://postimage.org/image/kdycittf1/)

crilù
16-04-2012, 18:34
Molto probabilmente è un prolasso, o rientra da se o nulla da fare, mi spiace.

piloga
16-04-2012, 19:31

Grazie Crilù.......cmq se riesco a fare una foto decente te la invio (per poter escludere almeno una malattia infettiva)

crilù
16-04-2012, 23:30
Ok

piloga
21-04-2012, 10:31

AGGIORNAMENTO E.........CONSIGLIO
La bolla bianca è scomparsa ed il pesce non è + "stanco" e mangia regolarmente.
Nel frattempo è in una vaschetta da 20 litri in quarantena.
Tenendolo altri 35 giorni in isolamente posso escludere "malattie contagiose" e rimetterlo in vasca con gli altri?
Reggerebbe la competizione con gli altri inquilini vista l'evidente difficoltà a nuotare dovuta alla sua "postura ad arco"?
Certo che per un tipico pesce di branco lasciarlo per il resto della vita in isolamento non deve essere il massimo..........

crilù
21-04-2012, 14:05
Se il problema è rientrato mettilo con gli altri poverino.
E' un tipo di disturbo che non attacca gli altri.