Visualizza la versione completa : bacinella d'acqua all'aperto
ciao ragazzi, ho messo da due giorni una bacinella con delnto un paio di litri d'acqua del cambio dell'acquario, con la speranza di trovarci dentro qualche larva qualche insetto o una qualsiasi forma di vita, per far divertire un pò i miei piccoli amici pesci...
quello che vorrei sapere devo stare attento a qualcosa in particolare che non va inserita in vasca?
grazie :)
biociccio
15-04-2012, 02:08
Non ho capito che pesci hai, comunque non devi stare attento a niente in particolare,solo avere pazienza, le zanzare non mancano mai, possibilmente devi mettere la vaschetta in un punto in cui prenda il sole alla mattina o alla sera. se oltre al cambio d' acqua ci metti un pochino di "sporco" d' acquario è meglio (che venga da l filtro o dal fondo è uguale).
Meglio se la vaschetta ha il fondo liscio.
Quando vedrai le larve sul fondo che strisciano (ci vuole un pò) per estrarle metti la vaschetta 3/4 al sole e un angolo(il più pulito) all' ombra, le larve vanno all' ombra, li le risucchi con una siringa di cui metti nell' acquario la punta, senza spremerla. se possibile la fissi così, in verticale (a contrasto col coperchio o con del fil di ferro...). piano piano le larve escono spontaneamente dal fondo e i pesci se le pappano, una ad una:-)
Cerca di mantenere il livello dell' acqua costante!
otocinclus vittatus, colisa chuna rosso, neocaridina babaulti green, Trigonostigma heteromorpha (rasbora), Paracheirodon axelrodi (cardinali)
Perfetto allora... Grando pasti li aspettano :)
Luca_fish12
15-04-2012, 09:01
Stai attento solo alle larve di libellula magari, ma io a Roma (abitando vicino Villa Pamphili) non le ho mai trovate per adesso...
Di solito si trovano l'estate le zanzare e durante tutto l'anno (anche a Novembre inoltrato) larve di Chironomidi o simili che si presentano rossicce con la testa nera; a differenza delle larve di zanzara stanno prevalentemente sul fondo e l'insetto adulto non punge le persone (una cosa non da poco) :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |