Entra

Visualizza la versione completa : Info Caridine

Milionfish
14-04-2012, 22:30
Ciao a tutti, per tenere a bada le eventuali alghe in eccesso del mio nuovo acquario, avevo pensato di prendere delle Caridine per la prima volta, che specie mi consigliate, ci possono essere problemi di convivenza con i Corydoras che ho intenzione di inserire ? Grazie in anticipo a tutti. :-)

Jessyka
15-04-2012, 12:00
Io partirei con le Red Cherry, sono le più resistenti e prolifiche! :) Con i Corydoras no, ma hai altri pesci?

enry94
15-04-2012, 13:46
il problema delle alghe non si risolverà se non elimini la causa .

Milionfish
15-04-2012, 16:42
@Jessika vorrei allestire un acquario con prevalenza di Pecilidi, sono ancora indeciso tra Guppy o Endler e qualche Platy. Grazie del consiglio, sto facendo la lista della spesa. :-))
@Enry la vasca deve ancora esssere allestita e avviata, fermo restando che la controllero al meglio, non parlo di una invasione di alghe, in quel caso ovviamente non c'e' pulitore che tenga, parlavo di qualche eventuale accenno di crescita da tenere sotto controllo anche grazie a pulitori. :-)

decollocasuale
15-04-2012, 16:57
Ciao! Volendo inserire anche io delle caridine nel mio acquario con pecilidi mi sono informato sulla convivenza delle due specie, ma la sconsigliano.. Io però non ho esperienza pratica..

Milionfish
15-04-2012, 18:17
Be di sicuro si fanno fuori gli avannotti, pero' mi piacciono molto. :-)

decollocasuale
15-04-2012, 19:53
in teoria i pecilidi dovrebbero tenere a bada il proliferare delle caridine (se metti le red cherry, che sono facilmente riproducibili), quindi potrebbe essere un vantaggio.. però c'è il rischio che gli adulti si nascondano e quindi li vedresti poco. Parlo sempre per informazioni lette su forum..

Milionfish
15-04-2012, 20:08
Si vero anche questo, i piccoli di caridina posso essere un buon pasto per i Guppy. :-)

Jessyka
15-04-2012, 20:17
Io per una questione di estetica ti consiglio gli endler...
A me piacciono di più e alla fine le condizioni sono le stesse dei guppy, solo che, se puri, non mangiano la prole...
Però devi stare attento con gli Endler che appunto siano puri e non ibridati...vedi se magari un privato li ha, perchè solitamente quelli in negozio sono ibridati...
Per il fattore "predazione", l'unico modo per evitarlo sarebbe mettere le sole caridine in un vasca...ma altrimenti una piantumazione molto alta aiuta.
Taaanto muschio e riccia, dove le mini caridine si possono infilare ma i pesci difficilmente arrivano.

Milionfish
15-04-2012, 21:16
In effetti Jessika sono molto tentato di prendere gli Endler, mi piacciono, e in piu' non li ho mai allevati quindi la cosa mi stimola sicuramente. Unico neo come dicevi tu il problema e' trovarli e soprattutto non ibridati. Qualcuno di voi per caso conosce a Roma qualcuno serio che li alleva. Scusate l'OT #12

Jessyka
15-04-2012, 21:29
Io li ho comprati da poco in un negozio, il venditore me ne ha assicurato la purezza, ma sinceramente aspetto qualche figliata prima di consigliarli in giro...
Lui dice di averli comprati da un allevatore del Nord...

fabry990
16-04-2012, 15:36
io ho le red cherry con scalari...da poco ho notato nuovi ospiti di red cherry di grandezza 2mm basta creare nascondigli....

maramao
16-04-2012, 20:49
io ho le red cherry con scalari...da poco ho notato nuovi ospiti di red cherry di grandezza 2mm basta creare nascondigli....

....red cherry con scalari.....durano poco! Se non se li pappano ora se li papperanno quando gli scalari crescono, pessima scelta!

Io ti consiglio le Yellow, sono bellissime e resistenti, ovviamente con i corydoras puoi metterle ma i piccoli se li mangeranno molti percui la colonia di caridibne non aumenterà molto, altro consiglio se vuoi abbinare pesci ed invertebrati....fai molti nascondigli!! #70

Milionfish
16-04-2012, 22:37
Va benissimo non mi interessa che aumentino, non voglio mettere su un Caridinaio :-)), tu mi di ci che le Yellow sono da preferire alle Red cherry, sono piu' robuste ? #24

maramao
17-04-2012, 03:53
Va benissimo non mi interessa che aumentino, non voglio mettere su un Caridinaio :-)), tu mi di ci che le Yellow sono da preferire alle Red cherry, sono piu' robuste ? #24

........piu' robuste? Egual modo secondo me, se ti servono ho un tizio che le ha favolose! Sembrano lampadine!!!!! AHAHHAHAAHHA :-D

Milionfish
17-04-2012, 22:21
Ma scherzi o dici sul serio :-)), se conosci qualcuno magari a Roma mi farebbe comodo, in caso mandami un MP.
P.S. Non mi interessano quelle mutanti, tipo lampadine. #rotfl#