Entra

Visualizza la versione completa : Plafo led usate..... Troppe!

ULISSE DI CIRIACO
14-04-2012, 20:57
Negli ultimi mesi ho notato il proliferare di plafoniere led in vendita sul ns mercatino dell'usato.
Partendo dal presupposto che questo tipo di illuminazione rappresenti prevalentemente il futuro e controllando i notevoli numeri le visualizzazioni dei 3d credo che l'argomento continui ad interessare parecchio tutti noi.
Noto però, come ho detto, che ce ne sono davvero tante in vendita con motivazioni che alcune volte mi fanno dubitare sull' integrità intellettiva di quelli che le hanno comprate; mi spiego meglio: c'è chi appena dopo averle acquistate (guarda caso) vende tutto.... anche se spesso non si trova nè la parte tecnica nè quella viva, altri le comprano solo per testarle....
Bando al perbenismo, ho l' impressione che molti colleghi appassionati cerchino di girare la sola #28 presa dai musi gialli.....!

Manuelao
14-04-2012, 21:08
#24 in effetti l'ho pensato anch'io..

ALGRANATI
14-04-2012, 21:25
Potrebbe anche essere ma poi dipende tutto da quello che uno cerca dalla plafoniera.

pendragon18
14-04-2012, 21:26
Eh si mi è venuta in mente la stessa cosa ....

Sent from my iPad 2

karlo95
14-04-2012, 21:27

idem...ma forse sbagliamo a pensare male #24

ULISSE DI CIRIACO
14-04-2012, 21:27
Vero, ma credo che cerchiamo tutti le stesse cose..... quindi è ancora più sostenibile la teoria del bidone. #06
------------------------------------------------------------------------

idem...ma forse sbagliamo a pensare male #24

Scusami ma ho scritto..... BANDO AL PERBENISMO!

tonyraf
14-04-2012, 21:51
Scusate, ma visto che ormai visito poco il mercatino, da quando non si ci puó più comunicare sull'annuncio, che tipo di plafo sono spesso in vendita ?
Solo le cinesi ?
No, perchè se pure le più blasonate, allora il discorso cambia !

E pensare che volevo provare a mettere la mia autocostruita perchè ne sto facendo una di livello superiore.........non perchè la attuale non sia buona !

By iPhone using Tapatalk

Paolo Piccinelli
14-04-2012, 21:52
Le plafo a led sono come i pc... Dopo 6 mesi che la hai, sono già vecchie.

Tecnologia troppo giovane e vivace... Io faccio ancora tre o quattro anni di hqi.

ZON
14-04-2012, 21:53
Metti i t5 paolooooooooooo

Ahahhahaha

ULISSE DI CIRIACO
14-04-2012, 21:58
Scusate, ma visto che ormai visito poco il mercatino, da quando non si ci puó più comunicare sull'annuncio, che tipo di plafo sono spesso in vendita ?
Solo le cinesi ?
No, perchè se pure le più blasonate, allora il discorso cambia !

E pensare che volevo provare a mettere la mia autocostruita perchè ne sto facendo una di livello superiore.........non perchè la attuale non sia buona !

By iPhone using Tapatalk

ce ne sono di tutti i tipi, dalle cinesi, a quelle di marca e le autocostruite.....
magari nel tuo caso la "vecchia" funziona bene ed esalta la crescita dei coralli ma tu vuoi migliorarti, però in tanti casi c'è troppa puzza di bidone....

mino.cruiser
14-04-2012, 22:02
...per qualche anno ancora non mollo i T5.....:-))

zeper
14-04-2012, 22:14
A parte il non trascurabile vantaggio di non scaldare ... e forse di consumare un poco meno en. elettrica (differenza assorbita pero' dall'alto costo iniziale d'acquisto se si prende una plafo di "marca") sinceramente ... non sono rimasto "contento" delle prestazioni luminose ... per ME la luce prodotta da lampade HQI + neon attinici resta molto molto migliore sia esteticamente, che per quanto mi rigurda come sviluppo e crescita degli animali (coralli)
vedremo in futuro ... #28g

maraja72
14-04-2012, 22:21
la vera e giusta riflessione è che in vendita nei vari mercatini ci sono esclusivamente le plafo cinesi e a basso costo...di quelle di marca neanche l'ombra!!!
anche in questo caso vale il detto: chi spende poco, spende due volte (o.. il risparmio non è mai guadagno).

tonyraf
14-04-2012, 22:42
Le cinesi non saranno il massimo, ma funzionano ugualmente! Solo che hanno rese minori. Quindi penso che delusi dall'acquisto, puntino a qualcosa di più performante ! Tutto quì !
Che poi ci sia anche il "bidone", non si puó escludere. Ma questo puó avvenire x qualunque cosa acquistata usata !

Poi per chi si vende la blasonate......beh ! .......il commercio è anche questo, come per altri tipi di illuminazione! Si cambia vasca, si cerca il modello successivo, si vuol cambiare marca.....credo che i motivi possano essere molteplici, ma non è detto che siano fregature !

Es. Perchè si vendono spesso le tunze ? Mica non son buone !
Ma come diceva la Marini: meglio vambiare......neh !

By iPhone using Tapatalk

ULISSE DI CIRIACO
14-04-2012, 22:47
allora anche tu implitamente ammetti che molti cercano di rivendere il bidone???

valentina84
14-04-2012, 23:04
apparte che sul mercatino non si trovano solo cineserie ma anche quelle di marca...
io credo che il motivo sia uno: purtroppo essendo come dite ancora una tecnologia "sperimentale"
non si e' pronti ad affrontare una gestione diversa, si interpretano male i segnali della vasca e ci si scoraggia subito. Per questo si trovano tante plafo led in vendita...
per quanto mi riguarda i primi mesi ero tentassima di vendere la mia led... scoraggiatissima dei risultati pessimi
ora a 7 mesi di distanza dall'inizio col cavolo che la do via....
la vasca migliora ogni giorno che passa... ma servono altri mesi per capire se i colori che voglio sono raggiungibili con questa plafoniera oppure no,per capire se la colpa e' da attribuire alla mia gestione o ai led che non consento di raggiungere certi risultati.. .
magari tra qualche mese ci sara' anche la mia in vendita,o magari no, chi lo sa...
per me chi da via una buona plafo led i primi mesi e' perche' non sa aspettare...
non si puo' giudicare un'illuminazione dopo averla provata solo un paio di mesi....
per le cineserie il discorso cambia.....
e' normale che un prodotto pagato 100 non valga come uno da 1000. e' nell'intelligenza di chi copra saper scegliere... non le giudicherei fregaure... si sa che se si vuole allestire una vasca di sps non bisogna comprare cinesate ma bisogna scegliere altro...
discorso cambia se si vuole fare una vasca soft...

IVANO
14-04-2012, 23:04
molti colleghi appassionati cerchino di girare la sola #28 presa dai musi gialli.....!

Ulisse, purtroppo non solo cinesi ma anche di manifattura europea e italiana........
Il problema è che tanta gente crede di scoprire l'El Dorado con i led, risolvere tutti i problemi di consumo energetico o cambio bulbi\tubi, poi la vasca inizia a girare male e, come per incanto, il mercatino si riempie di offerte.
Poi c'è chi vuole seguire la moda, le monta per 10 gg tenendo la vecchia plafo accanto alla vasca e poi le vende.........
Io anni fa provai le barre led, montate per qualche mese, avuto parecchi problemi (colori spariti, vasca che non mi piaceva piu) , ridate al venditore e basta.,...per adesso, almeno secondo me, è ancora presto.........(ohh, per la mia vasca intendo ;-);-))

Vorrei comunque ricordare che la bellezza di una vasca non è merito solo dell'illuminazione quindi stiamo attendi a criticare o elogiare una plafo .......l'insieme della gestione fa la differenza.....

tonyraf
14-04-2012, 23:06
allora anche tu implitamente ammetti che molti cercano di rivendere il bidone???

No. Hai capito il contrario !
Il bidone ci puó stare, ma come ci puó stare x qualunque cosa usata!
Rispondimi: perchè si vendono tante tunze 6055 o anche altre ?
Io, circa 2 anni fa presi sul mercatino sia una 6055 che una 6105. E stanno ancora girando. Ci sarà pure un motivo x cui le hanno vendute, che nn sia un bidone.....no ?

Stessa cosa x cui vendo la mia. Amo il fai da te e foglio farmene una diversa. Ancora più bella e performante. E pure è tra le più tecnologiche, carine e performanti che ci sono nel fai da te !
Ma che me ne faccio fi 2 plafo ?

È questo che voglio farti capire !

Come ad esempio se vedi in vendita una vertex, un'acqualiving o una radeon, come penzi che la vendano perchè hanno già loro preso un bidone ?
Dovrebbe trattarsi solo di un prodotto difettoso.......ma questo è un'altro discorso !

By iPhone using Tapatalk

ZON
14-04-2012, 23:21
Io ho preso una vertex e venduta dopo un mese..il nuovo proprietario , un amico, non e' contento ..di piu ecome lui lo sono anch'io..

Per me era una ciofega per lui stupenda..sono punti di vista,aspettative e abitudini..oltre che moda e voglia di novita' che spingono a cambiare ..magari pentendosi 5 minuti dopo.

mattiariz
14-04-2012, 23:26
Parlando da acquirente del mercatino posso dirvi che tanti prodotti che si trovano inclusi tunze ecc a volte vengono venduti perché ormai usurati all'osso. Uno schiumatoio con una pompa ormai finita, una pompa di movimento senza un gommino. Un altra che aveva un alberino piegato.
Quindi capisco il trovare prodotti di marca sul mercatino ma attenzione che molte volte viene cambiato perché è finito!!! Come comprare un Mercedes con 400.000 km con il conta km taroccato. Sarà pure un affare se ti dicono che ne ha 20.000 ma poi quando ti arriva e apri il cofano scopri la sola

Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 2

ULISSE DI CIRIACO
14-04-2012, 23:38
Sono più d' accordo con Valentina, sicuramente se compri una plafo da 200€ in cinese non avrà le stesse prestazioni di una Sfiligoi o Vertex!
Però il senso della discussione era quello che coloro che si accorgono che la stessa non è un granchè (o una vera e propria ciofeca) la vendono tranquillamente girando ad un' altro il pacco.
Per lo più questi sono prodotti sconosciuti di marche sconosciute, il discorso naturalmente è diverso per i prodotti ben noti le cui caratteristiche sono ben note a tutti!

tonyraf
15-04-2012, 09:46
Sono più d' accordo con Valentina, sicuramente se compri una plafo da 200€ in cinese non avrà le stesse prestazioni di una Sfiligoi o Vertex!
Però il senso della discussione era quello che coloro che si accorgono che la stessa non è un granchè (o una vera e propria ciofeca) la vendono tranquillamente girando ad un' altro il pacco.
Per lo più questi sono prodotti sconosciuti di marche sconosciute, il discorso naturalmente è diverso per i prodotti ben noti le cui caratteristiche sono ben note a tutti!

Scusa, mettiamo che avessi acquistato una e-shine e non ne fossi rimasto contento! Mica è una ciofega ? Non corrisponde alle tue aspettative......tutto quì.
Quindi che fai ? La butti ? Non credo proprio......
.......la vendi sul mercatino pensando ad abbassare il prezzo perchè tanto vale !
Ma nn pensi mica di vendere una fregatura ?

By iPhone using Tapatalk

dhave
15-04-2012, 11:46
Fregature no, ma come sempre un certo numero di acquariofili insegue la continua ricerca del trucchetto magico per avere la vasca figa.

In una vasca tutto fa tutto e allo stesso tempo nulla.

Cè gente che per anni ha tirato su vasche bellissime con T8 e pompe di movimento che erano e sono semplici pompe.
Altre persone sembra che se non hanno un aggeggio da 800€ sulla vasca non arriveranno a fine settimana.

Questo detto del "chi più spende, meno spende" è di una banalità sconvolgente. Siamo tutti in giro in lamborghini? mi serve la ferrari per andare a fare la spesa?
No, e se lo prendessi a questo scopo resterei delussimo.

Certo, pensare di raggiungere i 300km/h con un'utilitaria perchè "monta le stesse gomme pirelli dell'altra" (riferimento ai CREE) è ingeniutà.

Comprare una E-shine per tirare su SPS non è una bestialità di per se, è una fesseria mettere una 60W led su un 200 litri.

Come dicevo ieri, a sentire alcuni sembra che le plafonierie led ancora un pò generino potenza di per loro.

Io dico:
Se una plafo ciuccia 1000W, disperderà sotto forma di luce e calore 1000W.
Se la T5 butta 800W di luce e 200w di calore, magari i led buttano 950w di luce e 50w di calore (numeri a caso).
Daccordo. E' più performante. Ma i conti per mettere su la luce in vasca devono restare quelli: maggiore o uguale a 1W/litro!
Se su 500litri montiamo una 8x80W=640E (rapporto 1,3), mi devi mettere la stessa potenza in led.
Dai! quelle e-shine da 60W acrei docuto montarne 12 di plafoniere, 12x250=3000€
Dovè il risparmio a comprare una led italiana?

Certo... se ne monto solo 4.... cè un risparmio notevole.... MA NON STO ILLUMINANDO! Allora metto la vasca sotto la finestra senza illuminazione e vi faccio vedere l'illuminazione a costo.

danpao
15-04-2012, 12:16
Farò peccato, ma ho pensato anch'io da qualche tempo che non sono adatte...

poi leggendo tutta la discussione, mi avete allargato un pò gli orizzonti!
buona domenica

tene
15-04-2012, 12:40
il perbenismo no ,ma vedere sempre tutto come negativo e tentativo di ciulare gli altri lo trovo alterettanto sbagliato.
se io compro una cinesata, non mi piace e la rivendo a meta' del suo valore iniziale ho tirato un bidone?
no.
magari l'altro fa una vasca di mollli ed e' super contento se fa sps e' fesso perche' fa il mio stesso sbaglio ,ma ogni persona che fa un 'acquisto deve sapere cosa vuole e cosa e' disposto a pagare.
diverso e' il discorso, se gli rifilo una cinesata rotta magari non dichiarandolo,in questo caso trattasi di bidone o peggio truffa.
il primo skimmer che ho acquistato era un deltec mc500 dopo 2 mesi non ero soddisfatto e l'ho rivenduto a daniel89 e tuttora l'ho ha in vasca, secondo te gli ho tirato un bidone visto che non faceva al caso mio?

tonyraf
15-04-2012, 13:56
il perbenismo no ,ma vedere sempre tutto come negativo e tentativo di ciulare gli altri lo trovo alterettanto sbagliato.
se io compro una cinesata, non mi piace e la rivendo a meta' del suo valore iniziale ho tirato un bidone?
no.
magari l'altro fa una vasca di mollli ed e' super contento se fa sps e' fesso perche' fa il mio stesso sbaglio ,ma ogni persona che fa un 'acquisto deve sapere cosa vuole e cosa e' disposto a pagare.
diverso e' il discorso, se gli rifilo una cinesata rotta magari non dichiarandolo,in questo caso trattasi di bidone o peggio truffa.
il primo skimmer che ho acquistato era un deltec mc500 dopo 2 mesi non ero soddisfatto e l'ho rivenduto a daniel89 e tuttora l'ho ha in vasca, secondo te gli ho tirato un bidone visto che non faceva al caso mio?

Quoto...

By iPhone using Tapatalk

buddha
15-04-2012, 14:11
beh pacchi ce ne sono purtroppo dietro ogni angolo, sta all'utente controllare bene le specifiche e vedere possibilmente di persona gli oggetti da comprare..detto ciò in questo mondo (acquariofilo intendo) si cambia anche per moda o per smanettare un po'..
ricordo che esistono i feedback su ap come su ebay che permetterebbero di evitare molte fregature..basterebbe usarli di più..
quanto a mode ad es. vutix ha preso un cannon led, dopo pochi mesi messo in vendita perchè voleva provare una plafo più estesa, mica perchè non funzionava..

IVANO
15-04-2012, 14:17
Marco Buddha, i feedback negativi devono essere dati solo e soltanto se nella trattativa ci sono stati problemi tipo fregature, oggetti non conformi o problemi di comunicazione\pagamenti\spedizione.
Se uno mette in vendita una plafo a led, modello e marca ben descritti e caratteristiche tecnice esatte, l'acquirente la riceve, non gli piace la luce o non riesce a far girare la vasca, il feedback deve comunque essere positivo.
Certo che se vendo una flato con led cree e poi scopro che non sono cree oppure che il consumo è diverso oppure ho dei componenti non funzionanti allora ok per il FB negativo.

Quello che forse Ulisse non ha ben descritto è la differenza tra fregatura o prodotto di bassa qualità .
Io prendo una plafo a 200€, scopro che è un giocattolino, la metto in vendita cosi com'è..........l'importante è fare un annuncio preciso e privo di inesattezze....... :-))

Daniel89
15-04-2012, 14:22

un bidone grande come una casa...appena ci vediamo te lo riporti via !! ha solo 3 anni di lavoro in più senza sosta :-)#70

buddha
15-04-2012, 15:26
Marco Buddha, i feedback negativi devono essere dati solo e soltanto se nella trattativa ci sono stati problemi tipo fregature, oggetti non conformi o problemi di comunicazione\pagamenti\spedizione.
Se uno mette in vendita una plafo a led, modello e marca ben descritti e caratteristiche tecnice esatte, l'acquirente la riceve, non gli piace la luce o non riesce a far girare la vasca, il feedback deve comunque essere positivo.
Certo che se vendo una flato con led cree e poi scopro che non sono cree oppure che il consumo è diverso oppure ho dei componenti non funzionanti allora ok per il FB negativo.

Quello che forse Ulisse non ha ben descritto è la differenza tra fregatura o prodotto di bassa qualità .
Io prendo una plafo a 200€, scopro che è un giocattolino, la metto in vendita cosi com'è..........l'importante è fare un annuncio preciso e privo di inesattezze....... :-))

Siamo d'accordo!

ciot.bg
15-04-2012, 16:29
io personalmente non cambierei mai la mia dotazione tecnica. perche??? perche ho ottimi risultati e non vedo la necessita di cambiare lo skimmer, o la luce per fare una prova. purtroppo l'acquariofilia non è una scienza esatta. o meglio lo è solo sulla carta. prendiamo 2 vasche identiche, stessa tecnica... non lavoreranno alla stessa maniera per i fattori piu disparati.
i led? bha io li ho visti in 4 o 5 casi, il vantaggio?? meno costo di enel, meno calore, ma quanti punti di domanda hanno su tutto il resto?? ho visto coralli cremanti sulle punte perche era stata sbagliata la lente. e comunque dopo un anno la rendita dei led cala inesorabilmente. sinceramente preferisco spendere 20 euro di piu al mese di enel ma tutti i miei adorati coralli pagati fior di quattrini, curati spendendo soldi per alimentarli non voglio perdererli per una cosa sperimentale. chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quello che lascia ma non sa quello che trova.

io mi domando una cosa. faccio un nome a caso, tunze, con la sua plafo led la "supercree actinic powerled jumpin' jack flash" progettata da un ingegnere, in combutta con 2 biologi marini e 2 scienziati della nasa" quanto sarà rimasta nella sede della tunze ad illuminare una vasca 10 ore al giorno piena di sps gestita con metodo zeovit? prima di essere venduta sul mercato mondiale a 5000 euro? e quali sono i risultati ella loro sperimentazione?? bha..... figuriamoci noi, che le costruiamo a casa, comprando dei led a muzzo provando su una vasca qualunque, che magari è appena ripartita e magari in piena maturazione...o cose del genere. e poi ognoni dice la sua.... mettine 35 da 10000k, 37 da 20000, 14 da uv e 3 rossi, ...... per poi scoprire che chi mi ha consigliato l'acquisto di tutti sti led monta una 8x24t5

buddha
15-04-2012, 17:53
Beh..ciot.. Io sono passato da 650w a 312w di led..ho molta più luce e spendo la metà in bolletta..i coralli vivono ugualmente come prima..onestamente mi sono divertito a costruirla e l'ho fatta come ho voluto..non rimpiango nè hqi nè t5..certo è che è un rischio..

Achilles91
15-04-2012, 19:34
io la penso come picci tra 4 - 5 anni c'e le avremo tutti ora e un azzardo sono pochi quelli che hanno dei risultati veramente buoni

buddha
15-04-2012, 19:45
Essendo pochi con i led..
Sono anche poche le gran vasche led..
Essendo 40000 gli utenti con hqi o t5 ..
sono anche di più le gran vasche hqi o t5 rispetto alle led..
Achilles91..non vuole dire niente che ci sono poche vasche straordinarie con i led...è come se dicessi che le Maldive fanno schifo e la Liguria è meravigliosa perché la maggior parte della gente va In Liguria e non alle Maldive..

Achilles91
15-04-2012, 20:05
Essendo pochi con i led..
Sono anche poche le gran vasche led..
Essendo 40000 gli utenti con hqi o t5 ..
sono anche di più le gran vasche hqi o t5 rispetto alle led..
Achilles91..non vuole dire niente che ci sono poche vasche straordinarie con i led...è come se dicessi che le Maldive fanno schifo e la Liguria è meravigliosa perché la maggior parte della gente va In Liguria e non alle Maldive..

non era un critica budda dico solo che le vecchie tipologie oggi colorno meglio i coralli e come se ti dicessi monta i t5 e poi vedimo il paragone tra due mesi

fb74
15-04-2012, 20:16
..le plafo a led in vendita sul mercatino iniziano ad esserci ma è innegabile che molte, molte persone pensino che la tecnologia possa sopperire alla mancanza di lettura della vasca..
..personalmente di vasche veramente belle illuminate sia HQI che t5 ne ho viste poche, delle molte carine di piu e concordo che di vasche belle sotto i led ne ho viste ancora meno ma esiste un comun denominatore tra le vasche molto belle.........il manico del gestore.....

ciot.bg
15-04-2012, 20:43
Beh..ciot.. Io sono passato da 650w a 312w di led..ho molta più luce e spendo la metà in bolletta..i coralli vivono ugualmente come prima..onestamente mi sono divertito a costruirla e l'ho fatta come ho voluto..non rimpiango nè hqi nè t5..certo è che è un rischio..

e ci sta quello che mi dici, ma oggi, dopo 15 mesi che li hai montati rendono com il primo giorno??? e quando renderanno la metà?? bisogna sostituirli tutti??? non me ne intendo e non voglio sparare castronerie. io so che ogni 2 mesi cambio 15 euro di lampada e sono tranquillo. tranquillo bimestralmente ahaha.

ecco, nella mia idea, non voglio che i coralli "vivano ugualmente", voglio che abbiano il miglior habitat possibile. e se i led non mi danno sicurezza, come i t5, non esperimento... lo farà la tunze (continuo col mio esempio di prima) per me. e quando, uscira una brochure, con tempistiche, calcoli, rendite da parte di tunze allora, e solo allora, mi convinceranno a cambiare.

uno che spende 4000, 5000 euro per una plafoniera, oggi come oggi come fa ad avere la sicurezza che gli durerà 2 anni? o 3?. 4000 euro in 2 o 3 anni non è un ammortamento.... e una rapina a mano armata.

come diceva il buon Abra al convegno di Livorno, "sai quanti t5 ci cambio"??

Paolo Piccinelli
15-04-2012, 20:44
Io sono stato uno dei primi arrendere i led... Plafo ceab 2x7w tre anni e rotti fa.
allora era il top dei top...

La uso ancora... Per illuminare la sump :-d

fb74
15-04-2012, 20:53
fb74, guarda nella mia firma, quella vasca era illuminata da 1 x 250w hqi. ;-) e mai e poi mai avrei cambiato qualcosa a quella vasca... fidati.

..credo solo che come sempre è il manico a fare la differenza e questo pensiero la maggior parte fa finta che non sia vero..

buddha
15-04-2012, 20:54
Ciot cambi 15 euro di lampada..quindi non è il top del top delle hqi..
Per le mie caratteristiche di "maiale" nell'alimentare le mie vasche sono sempre state "grasse".. Ma dire
Che abbia trovato differenze fra t5, led ed hqi ..proprio no..al di là che i led illuminano molto di più.. Visivamente non mi pare abbiano perso nulla e onestamente la mia vecchia acquasunlight ng costava 1200 euro..per le mie due Plafo led 700x300 mm ho speso 600 euro..

ciot.bg
15-04-2012, 21:01
Per le mie caratteristiche di "maiale" nell'alimentare le mie vasche sono sempre state "grasse".. Ma dire
Che abbia trovato differenze fra t5, led ed hqi ..proprio no..al di là che i led illuminano molto di più.. Visivamente non mi pare abbiano perso nulla e onestamente la mia vecchia acquasunlight ng costava 1200 euro..per le mie due Plafo led 700x300 mm ho speso 600 euro..

si spendo solo 15 euro, perche la mungo per 2 mesi, appena non è piu a la vedo ingiallire (con un foglio bianco) la butto. non mi interessa tenerla di piu, quindi mi accontento, magari qualcuno la tiene su 3 mesi, o 4. scelte.

io non dico che sia sbagliato a passare ai led, ti ho esposto prima i miei pensieri. tutto li. mica è un'inquisizione e solo un pensiero.

per quanto riguarda l'alimentazione è un'altro discorso. i per avere colori li ho sempre tenuti a stecchetto, e i risultati li ho avuti... molto, ma molto soddisfacenti.

Abra
15-04-2012, 21:01

Con il massimo del rispetto , ma per vasche belle e dove si può valutare , io intendo questa esempio :

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351788&page=40

Certo non vado a prendere la tua come esempio ;-)

ciot.bg
15-04-2012, 21:03
io ne ho spesi 400 per fare la mia nuova. devo solo cambiare la lampadine per averla al top anche a distanza di 10 anni. ma ripeto sono solo pensieri.... PERSONALI.

buddha
15-04-2012, 21:07

Con il massimo del rispetto , ma per vasche belle e dove si può valutare , io intendo questa esempio :

Mi si è chiesto se avessi trovato differenze tra le varie illuminazioni.. Mica dicevo che la mia vasca è bella..
Pass90 ad es a una vaschetta led con colori pazzeschi.. Fb74 non è led anche la tua? E bellissima..

ciot.bg
15-04-2012, 21:09
ecco che è intervenuto ... Christian, ricordi il nostro discorso a Livorno seduti sul muretto con Pfft??? io continuo a non discostarmi da quella chiaccherata tutto li.

Abra
15-04-2012, 21:15
ecco che è intervenuto ... Christian, ricordi il nostro discorso a Livorno seduti sul muretto con Pfft??? io continuo a non discostarmi da quella chiaccherata tutto li.

Anche io , la prossima T5 ;-) non nascondo che qualche prova voglio farla anche io , ma più per il gusto di provare sulla mia pelle cosa succede , è stata così anche con i T5 ricordo le litigate che si facevano per demonizzarli , ed effettivamente se ricordiamo le prime plafo (riflettori non buoni , niente ventilazione ) ora secondo me da un pò di anni rendono molto meglio delle prime , e le ******* di plafo continuano a essere vendute , forse sarà così anche con i led.

buddha
15-04-2012, 21:22
Comunque al di là del discorso infinito led, t5, hqi..per le fregature eventuali sul mercatino, usando i feedback (ovviamente con criterio) e le reputazioni se ne eviterebbero molte..poi come sempre l'informazione fa il resto..
Secondo me tanti vendono perché la tecnologia led fa passi giganteschi in pochissimo tempo e si cerca di starle dietro..pochi anni or sono si parlava al Max dei 3w, qualcuno osava i 10, ora i 100w sono sulla bocca di tutti..solo ciccio66 ha fatto 4/5 Plafo in un paio di anni..e quelle che non usa vende..mi sembra ingiusto dire che i led siano dei pacchi visto che se ne trovano molti in vendita..

ZON
15-04-2012, 21:25
La vasca di poffo no e' nata coi led..e la sta continuando a smanettare quindi non e' un esempio proponibile ..quando vedro' 1 e dico una vasca nata e creciuta coi led a livelli di poffo cambiero' idea..parzialmente.

Gia perche' led e' una parola generica che non vuol dire una beanamata ceppa..come dire che illumino la mia vasca coi tubi fluorescenti..senza specificare tipo marca gradazione e modello.

tonyraf
15-04-2012, 21:31
Scusate, ma la vasca di pepot la buttate ?

By iPhone using Tapatalk

Achilles91
15-04-2012, 21:34
Comunque al di là del discorso infinito led, t5, hqi..per le fregature eventuali sul mercatino, usando i feedback (ovviamente con criterio) e le reputazioni se ne eviterebbero molte..poi come sempre l'informazione fa il resto..
Secondo me tanti vendono perché la tecnologia led fa passi giganteschi in pochissimo tempo e si cerca di starle dietro..pochi anni or sono si parlava al Max dei 3w, qualcuno osava i 10, ora i 100w sono sulla bocca di tutti..solo ciccio66 ha fatto 4/5 Plafo in un paio di anni..e quelle che non usa vende..mi sembra ingiusto dire che i led siano dei pacchi visto che se ne trovano molti in vendita..

budda questo teoricamente e un altro punto a svarore ora perche compro una cosa che tra 6 mesi e vecchia e svaluta molto cmq ripeto che tra 5 anni tutti avremo i led il discorso sul mercatino non fa una piega

se la vasca di pass90 e quella del post zeocubotto e la prima con colori veramente belli pero come dice zon non so se sia nata con i led se fosse cosi veramnte tanto di cappello

GROSTIK
15-04-2012, 21:56
restando in tema topic ... io non vedo dov'è il problema per caso non ci sono anche plafo hqi e t5 in vendita ? e non mi sembra la % sia così alta per le plafo a led ..#24#24

buddha
15-04-2012, 21:57
Quella di pass è nata con i led..zeovit...
La luce non fa tutto.., ma dimostra che i led cinesi funzionano quanto i cree o le hqi o i t5..

ZON
15-04-2012, 22:02
Rimango molto scettico sulla durata del led cino...

Poffo
15-04-2012, 22:35
La vasca di poffo no e' nata coi led..e la sta continuando a smanettare quindi non e' un esempio proponibile ..quando vedro' 1 e dico una vasca nata e creciuta coi led a livelli di poffo cambiero' idea..parzialmente.

Gia perche' led e' una parola generica che non vuol dire una beanamata ceppa..come dire che illumino la mia vasca coi tubi fluorescenti..senza specificare tipo marca gradazione e modello.

la sta continuando a smanettare
....che significa scusa...perchè io sto smanettando spostando la rocciata e aggiungendo pesci e animali, e quindi dovrebbe solo peggiorare ma sembra che invece regga...quindi la prova ha ancora + valore.
nata o no con i led secondo me non centra una beata......
se i led vanno male i coralli scuriscono e faranno cagare...se i led vanno bene i coralli rimangono colorati.....
prova a togliere su una 8x54w 4 tubi e lasciala con 4x54w....i t5 vanno cosi bene che vedrai i coralli diventare inesorabilmente marroni......e la vasca andare da schifo.....ovvio che avere 470w di t5 la vasca va bene..... ;-)

ZON
15-04-2012, 22:43
Non hai capito una mazza ma fa niente..adesso e' tardi ,domani ti spiego..

tonyraf
15-04-2012, 22:52

la sta continuando a smanettare
....che significa scusa...perchè io sto smanettando spostando la rocciata e aggiungendo pesci e animali, e quindi dovrebbe solo peggiorare ma sembra che invece regga...quindi la prova ha ancora + valore.
nata o no con i led secondo me non centra una beata......
se i led vanno male i coralli scuriscono e faranno cagare...se i led vanno bene i coralli rimangono colorati.....
prova a togliere su una 8x54w 4 tubi e lasciala con 4x54w....i t5 vanno cosi bene che vedrai i coralli diventare inesorabilmente marroni......e la vasca andare da schifo.....ovvio che avere 470w di t5 la vasca va bene..... ;-)

Ha capito o meno, quoto ció che ha detto !
Il discorso nn fa una piega !

By iPhone using Tapatalk

Poffo
15-04-2012, 22:55

e che non lo so....io è una vita che non capisco una mazza.....:-D:-D:-D

Ciccio66
15-04-2012, 23:02
La mia vasca è nata con i LED.

Poi il discorso vendita plafo a led usate sul mercatino.....bè come ha scritto Camillo ci sono sia tot di T5 da 24 ai 80watt e HQI a dx e sx....

Poi se uno ti vuole rifilare un SOLA....bè anche con le pompe, skimmer o altro...

Non vedo nulla di male nel vendere le plafo a LED usate....mah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

fb74
15-04-2012, 23:04

Mi si è chiesto se avessi trovato differenze tra le varie illuminazioni.. Mica dicevo che la mia vasca è bella..
Pass90 ad es a una vaschetta led con colori pazzeschi.. Fb74 non è led anche la tua? E bellissima..

..si Marco la mia è nata sotto i led (vertex)..

Bagnino
15-04-2012, 23:04

Bisogna vedere chi non ha capito una mazza o chi fa finta di non capire...
Mi sembra che la prova di Andrea va avanti da un po di tempo e i colori sono rimasti, con crescite maggiori rispetto a prima.
Che significa cresciuta con i t5?Se la luce fa schifo (oppure non sai gestire il cambiamento di luce), ci vuole molto meno tempo di quello della durata di questa prova per sminchiare come si deve la vasca...

Frascuzzo
15-04-2012, 23:28
...il manico del gestore.....

Secondo me è questa caratteristica che fa veramente la differenza...
Io uso 2 t5 e 3 barre Led Cree...non ho grandi pretese perché voglio allevare molli e solo 2/3 duro poco esigente...anche perché per i duri non è tanto la luce a preoccuparmi ma tutti i restanti valori! Imho!

Orysoul
15-04-2012, 23:33
diceva Mina:
Parole, parole, parole ....
parole parole, parole .....
Parole, parole, parole ,,,,
Parole, parole, parole
parole, soltanto parole
parole tra noi.......

giangi1970
16-04-2012, 08:52
No...spiegatemi....
Ma voi giudicate la bonta' di un prodotto da quanti ce ne sono sul mercatino????
Poi sta' storia della vasca partita coi Led me la spiegherete....
AAAAAAAAA
Poffo...mannaggia a lui...
E' proprio il classico esempio per qui uno dovrebbe dire..appero'...allora sti Led reggono....
Perche' e' proprio con tutti i cambiamenti e smichiate che fa' lui che la vasca patisce...e se non patisce sotto i Led.....vuol dire che,almeno quella componente,problemi non ne da'....
TUTTO IMHO ovviamente...

devildark
16-04-2012, 09:04
beate le mie hqi :-D:-D anche io volevo pigliare i led , apparte il costo proibitivo per coprire la mia vasca ( mi sarebbe costato piu di quello che ho speso ora ) e la tecnologia obsoleta ... che vadano bene o male non lo so ... oltre le cinesi adesso ci sono le israeliane hihihi voglio vedere quanto durano quelle ...

Poffo
16-04-2012, 09:30
Perche' e' proprio con tutti i cambiamenti e smichiate che fa' lui che la vasca patisce...e se non patisce sotto i Led.....vuol dire che,almeno quella componente,problemi non ne da'....
TUTTO IMHO ovviamente...

è proprio quello che intendevo.....ps...ho cambiato anche lo skimmer ;-)

tonyraf
16-04-2012, 10:26
Ho apprna letto il post sul rumore della vortec mp40.

Ed ho pensato.......

Parlate di plafo/fragatora......e che cacchio......e sta pompa che la si vende e strarivende tra gli utenti ! Che si ciullano a vicenda ????

Anche se spesso viene dichiarato.....peró ognuno che la acquista nn si aspetta così tanto rumore ! E la rivende..

By iPhone using Tapatalk

ULISSE DI CIRIACO
16-04-2012, 10:50
A parte l' ultimo intervento, forse sia un paio di km fuori tema.....

Poffo
16-04-2012, 10:54

quando vuoi spiegarmi io son qui ;-)

dhave
16-04-2012, 11:04
@giangi:

Il discorso è molto semplice e l'ho pensato anche io: sul mercatino cè in vendita una e-shine (ho notato questa io) e la conclusione è stata:
1- Plafoniera a led economica e bella in vendita
2- Pareri scettici sul prodotto cinese (opinioni "basate sulla nazione produttrice")
3- Contro-pareri favorevoli sul prodotto (opinioni "basate sulla foto")
4- Viene fatto il mese scorso su gruppo d'acquisto
5- Dopo un mese una è già in vendita sul mercatino

Allorchè vien da dire: "hanno comprato delle ciofeche, non lo ammettono ma le vendono".

Il succo del discorso (se non ho capito male è questo). Poi come sempre partono i discorsi generalisti.

In questi discorsi zon (ancora, mi sembra di aver capito) sostiene che un conto è avere una vasca bella e metterci su i led e dire "continua ad essere bella", un'altro è dire "ho iniziato una vasca illuminata da sempre con i led e guardate come è bella". E questo discorso ha un suo perchè, quando una vasca è in pieno regime è più facile da portare avanti, mentre avviare una vasca è più difficle (imho).

ZON
16-04-2012, 11:09
esattamente.

Poffo stavo dicendo che la tua vasca e' nata e cresciuta con t5 ,sai gestirla adeguatamente e ci stai smanettando dietro,sapendo dove e come mettere mano...quindi non va presa come pietra di paragone..perche' non e' da tutti capire cosa si sta facendo cambiando illuminazioni,skimmer rocciata e altro.

un test valido poteva essere : ho la mia bella vasca sotto t5,non cambio di una virgola la gestione ne la tecnica e cambio solo la luce..beh vuoi sapere una cosa chi l'ha fatto ha perso o rovinato la vasca e tutti con diversi tipi di led..non 1 modello.

me compreso.

quindi o non siamo capaci (facile) oppure sei bravo tu a interpretare il cambiamento e a corregere in tempo la gestione.

io vorrei vedere partire una vasca a led e arrivare ai risultati che conosciamo..dopo di che potrei pensare di provarci da zero anche io..di sicuro non faro' mai più un esperimento su una vasca avviata con un sistema diverso di luce e questo e' quanto.
e cmq ritornando in topi..non siate sempre e solo sospettosi..il bello del nostro hobby e' che per fortuna motle volte facciamo acquisti errati o non soddisfacenti per NOI e non buttiamo nel cesso tutti i soldi spesi..visto che mettendola in vendita a un buon prezzo rispetto al nuovo si riesce a recuperare almeno qualcosa..

chiedete a chi ho venduto la mia plafo a led se non e' contento..(l'ha pagata meta' del nuovo con 3 mesi di vita ) e i suoi animali e i suoi occhi stanno da dio...i miei bestemmiavano rabbia dopo 2 giorni che ce l'avevo su..capita di provare e sbagliare ma non per questo il prodotto non e' valido o e' una"sola" a prescindere..

ovviamente ci sono e ci saranno sempre furbi ed eccezioni..

Paolo Piccinelli
16-04-2012, 11:17
mi sono appena ricordato perchè evito di intervenire nei topic dove si parla di led... #23

...meglio tardi che mai! -28

Poffo
16-04-2012, 11:23
ZON....ma guarda...io fondamentalmente sono una pippa in acquariofilia....sai perchè??perchè sono un pigro e non faccio test e non smanetto più di tanto...in pratica è la vasca che va avanti a sola...
l'unica cosa che uso è il famoso "occhiometro"...si quello aiuta...ma a volte vado oltre che a culo...a caso,quindi è INAFFIDABILE.
ma di fatto non posso dirti se è piu difficile partire con i led o cabiare la plafo come ho fatto io durante la corsa....ovvio che la vasca, quando cambi subisce...eccome...e posso confermare che i colori cambiano...mutano ma non regrediscono o peggiorano in peggio...un pò come HQI vs T5 sono diversi...anche xkè con i t5 puoi giocare con i neon per avere delle sfumature diverse....
con i led senza lenti hai un mix tra t5 e hqi....buone sfumature e ottimi colori....e per questo che non rimpiango assolutamente i miei T5....con i led con le lenti invece il discorso cambia e ho la tua stessa opinione.
Avendo con il tempo confrontato parecchie marche e averle viste dal vivo una vicino al'altra mi ha portato a questa scelta...quando l'anno scorso vidi le Vertex un pò sono rabbrividito ;-)
mi sono appena ricordato perchè evito di intervenire nei topic dove si parla di led... #23

...meglio tardi che mai! -28

e allora non andare in OT aumentando i tuoi messaggi....eccheccacchio :-D:-D:-D:-D

buddha
16-04-2012, 11:55
Zon ho chiesto a pass90 di pubblicare qualche foto della sua led..ora aspettiamo..
Paolo ;-) :-)

pass90
16-04-2012, 12:05
Ragazzi non ho letto tutte le pagine del topic ma intuisco si parli di plafo led :-D secondo me è come quando si parla di politica... si finisce per bisticciare!! Comunque le foto della mia vasca le trovate nel topic in firma, in prima pagina, sono un po' vecchie ma in questi giorni nei ritagli di tempo sto facendo qualche spostamento perchè gli animali crescono e iniziano a toccarsi... a breve spero di riuscire ad aggiornarle!!
-28

Poffo
16-04-2012, 12:12
http://s13.postimage.org/6k0kswt3q/IMG_6519.jpg
azzo peeeeeee........splendida veramente...i miei più sentiti complimenti...!!
2 domande....
la vasca e i coralli sono partiti con soli led??
che plafo monti?????
grazie ;-)

giangi1970
16-04-2012, 12:15
@giangi:

Il discorso è molto semplice e l'ho pensato anche io: sul mercatino cè in vendita una e-shine (ho notato questa io) e la conclusione è stata:
1- Plafoniera a led economica e bella in vendita
2- Pareri scettici sul prodotto cinese (opinioni "basate sulla nazione produttrice")
3- Contro-pareri favorevoli sul prodotto (opinioni "basate sulla foto")
4- Viene fatto il mese scorso su gruppo d'acquisto
5- Dopo un mese una è già in vendita sul mercatino

Allorchè vien da dire: "hanno comprato delle ciofeche, non lo ammettono ma le vendono".

Il succo del discorso (se non ho capito male è questo). Poi come sempre partono i discorsi generalisti.

In questi discorsi zon (ancora, mi sembra di aver capito) sostiene che un conto è avere una vasca bella e metterci su i led e dire "continua ad essere bella", un'altro è dire "ho iniziato una vasca illuminata da sempre con i led e guardate come è bella". E questo discorso ha un suo perchè, quando una vasca è in pieno regime è più facile da portare avanti, mentre avviare una vasca è più difficle (imho).

Per carita'....
Posso esser anche d'accordo col tuo ragionamento....
Ma allora dovrebbe esser fatto per ogni tipo di accessorio...
O perlomeno chiedere a chi vende(sperando nella sua onesta') che ti dica la verita'....
" pensavo rendesse di piu'..."
" mi volevo togliere la curiosita'..e l'ho provata...."
" non mi copre la vasca...."
" le sto' provando tutte per vedere quella che mi piace..." e ci sono...tranquillo...
"l'ho comprata a 100€ col gruppo e la rivendo a 120€...." perche' si son anche quelli...
Ma,tornando come dice giustamente Ulisse in tema,dovrebbe essere fatto per ogni prodotto...
E non fossilizzarsi sui Led....

Sandro S.
16-04-2012, 12:16
Buon Lunedì..........di solito il lunedì è lavorativo :-D

Federico Rosa
16-04-2012, 12:17
Io incuriosito sono andato sul mercatino dell'usato e non ho visto tutte ste plafo a led in vendita, anzi direi che ci sono sia led che hqi che t5 #24

dhave
16-04-2012, 13:12
Ma,tornando come dice giustamente Ulisse in tema,dovrebbe essere fatto per ogni prodotto...
E non fossilizzarsi sui Led....

Sono daccordo, mi vengono in mente le vortech. Però cè una differenza...

Le vortech "si sa" (diciamo pure così) che fanno rumore, è stato assodato che spesso succede e quindi è parte integrante del prodotto.

Si sa che le hqi scaldano molto, lo si accetta e si va avanti.

Si sa che il cambio neon cè ed è costoso, si sa e si continua ad usarli.

Si sa che le plafo neon cinesi costano si poco ma danno problemi di surriscaldamento e contengono pochi tubi. Si sa e si installano i n vasche poco esigenti.

Invece con i led "non si sa" realmente come vanno di media tutte. Perchè con i led parliamo tanto di strisce led da reedamento, tanto di plafo autocostruite e cinesi, tanto di oggetti che costano come una moto (parliamo anche di 3000€ a volte).

Però in tutti questi casi, qualunque sia il prodotto, costi 100€ e sia avvitato a mano sul del plexyglass o su una ciotola (vedi esperimenti recenti), sia un impianto a cannon led o una mega plafo realizzata a macchina da qualche migliaio di euro è sempre e solo "stupendo, fantastico, ottimi risultati e consume iperidotti".

Credo sia questo che genera questi forti contrasti e la ricerca del famigerato "si sa che" sui led, e questa ricerca visto che raramente è esposta dai "leddisti" viene ricercata anche nel mercatino dai "non leddisti".

giangi1970
16-04-2012, 13:21
Dhave...giuro....non cio' capito un caxxo.....:-D:-D:-D

GROSTIK
16-04-2012, 13:25
Io incuriosito sono andato sul mercatino dell'usato e non ho visto tutte ste plafo a led in vendita, anzi direi che ci sono sia led che hqi che t5 #24

esattamente quello che dicevo io .... #36# .... come al solito si è partiti in quarta sui led ....

giangi1970
16-04-2012, 13:33
Camillo ...federico...
Perche' e' il prodotto del momento e che "dovrebbe" dare la vera botta di risparmio e resa nel futuro...
E tutti vogliono e cercano quello nella speranza di risparmiare sull'acquisto....

pass90
16-04-2012, 13:38
http://s13.postimage.org/6k0kswt3q/IMG_6519.jpg
azzo peeeeeee........splendida veramente...i miei più sentiti complimenti...!!
2 domande....
la vasca e i coralli sono partiti con soli led??
che plafo monti?????
grazie ;-)

Grazie! La vasca è partita con i led e maturazione rapida zeovit, la plafo è artigianale ma i led sono gli stessi delle vecchie plafo acqualiving, se non sbaglio sono i cree xr-e a cui ho aggiunto dei led cinesi da 10 watt che però tengo accesi solo nella parte centrale del fotoperiodo per dare il picco.

Io non ho mai provato altri tipi di illuminazione quindi non ho metri di paragone però posso dire che mi trovo molto bene con i led, i coralli crescono a vista d'occhio e i colori mi piacciono molto, personalmente ho visto di persona molte vasche "brutte" illuminate a led ma anche vasche degne di nota!!
Secondo me un grosso problema è che chi compra una plafo led si aspetta la "rivoluzione", cioè nel giro di una settimana coralli stra colorati con crescite allucinanti, purtroppo ci vuole tempo e come è già stato detto non dipende tutto dalla luce!!
-28

GROSTIK
16-04-2012, 13:41
d'accordissimo Gianluca ... ma da qui a dire che visto che ci sono alcune e non "tante" plafo a led sul mercatino (poi bisogna vedere quali sono le motivazioni .... uno può vendere anche perchè smette ....) adesso si tirano "bidoni" oppure i led in generale non valgono una cippa, c'è una bella differenza .... va bene parlare confrontarsi per carità ma senza partire da presupposti infondati ;-)

Federico Rosa
16-04-2012, 13:45
d'accordissimo Gianluca ... ma da qui a dire che visto che ci sono alcune e non "tante" plafo a led sul mercatino (poi bisogna vedere quali sono le motivazioni .... uno può vendere anche perchè smette ....) adesso si tirano "bidoni" oppure i led in generale non valgono una cippa, c'è una bella differenza .... va bene parlare confrontarsi per carità ma senza partire da presupposti infondati ;-)

La penso così anche io :-)) ... aggiungo io ho il led da circa 10 mesi e son partito con quelli, li ho voluti mettere sapendo bene a cosa andavo in contro e ritengo che ancora non sia passato un tempo sufficiente per poter esprimere un giudizio motivato, chi li ha presi e dopo un mese li rivende lo fa per sentito dire perchè non è possibile essersi fatto un idea precisa in un lasso di tempo così breve :-)

buddha
16-04-2012, 13:47
dhave anche io non ho capito cosa intendevi..
e non capisco perchè dici che: "tutti dicono che i led sono fantastici, eccellenti" ect, .........e ............."questi forti contrasti"...QUALI FORTI CONTRASTI??

Federico, Camillo non posso che quotarvi, in un mese che si può definire..#24

dhave
16-04-2012, 13:57
Intendo dire che quando si parla di led mi sembra che le discussioni degenerino rapidamente.

giangi1970
16-04-2012, 14:03
Camillo...Fede...
Guardate che sono d'accordo con voi....
Il problema vero e' che siamo su un forum....
E se un'utente "esperto" esprime un giudizio piu' o meno negativo quello diventa legge....
Ma e' una cosa che succede in tutti i forum....di qualsiasi tipo o argomento...
Io,per deformazione professionale,tengo sempre d'occhio i commenti di molti prodotti....
Perche' so' gia che basta che un paio di utenti "esperti" dicano...questo e buono...questo fa' cacare...che io vedo cambiamenti nei prodotti ordinati....
Logico...mi baso su percentuali ...perche' non vendo solo a utenti del forum...
Ma ti faccio un'esempio idiota...
Franco,dodarocs,ha messo le foto della vasca,quella vecchia,dicendo che alimentava praticamente solo con un determinato prodotto...
Ho venduto tutta la scorta in 5 giorni....
dopo un po' un'altro utente "esperto"(non ricordo chi) diceva che gli faceva ciano...che scuriva i coralli e altri aspetti negativi,sulla sua vasca, si e' fermato di colpo il prodotto...
Marzocchi mette le foto della vasca,sempre la vecchia,e dice che gestisce tutto x-aqua....finito tutto il 10 giorni...
E posso farti mille esempi....compresi i led...o schiumatoi o pompe di movimento.....
Caxxo...son praticamente l'unico in italia che vendo le griglie grosse delle tunze!!!!!!HAHHAHAHAHA
Sui led e' ancora peggio....perche' l'associazione "se e' nel mercatino va' male..." e' ancora piu' forte....
Dhave....
Degenarano rapidamente perche' hanno un'evoluzione talmente rapida e continua che non si fa' a tempo a capire come va quello che e' appena uscito che gia' esce qualcos'altro....
Ma ci rendiamo conto che fino a 6-8 mesi fa i led da 3w erano il massimo che si potesse avere e ora non si mantano manco come luce lunare....
Io cio' discusso piu' volte con produttori...e gli ho sempre detto....fermatevi...vi state dando la zappa sui piedi da soli.....

Federico Rosa
16-04-2012, 14:11
Io cio' discusso piu' volte con produttori...e gli ho sempre detto....fermatevi...vi state dando la zappa sui piedi da soli.....

No no non li fermare ... sono loro che fanno ricerca in questo settore e se si fermano si ferma tutto ... da acquariofilo si capisce :-)) ... da venditore capisco che sia un casino star dietro ai led #23

Per quanto riguarda gli "opinion leader" ci sono, è giusto che ci siano e ci saranno sempre -28

ZON
16-04-2012, 14:15
io ho montato i led ancora..non ho saputo resistere...

questi qua

http://media5.rsdelivers.cataloguesolutions.com/LargeProductImages/R0555941-01.jpg

li ho appicciati sotto la vasca per illuminarmi la sump comodissimi adesivi e senza fili...perfetti..finalmente un led intelligente e che funziona veramente. :-D

buddha
16-04-2012, 14:17
Dhave....
Degenarano rapidamente perche' hanno un'evoluzione talmente rapida e continua che non si fa' a tempo a capire come va quello che e' appena uscito che gia' esce qualcos'altro....
Ma ci rendiamo conto che fino a 6-8 mesi fa i led da 3w erano il massimo che si potesse avere e ora non si mantano manco come luce lunare....

che è il motivo per cui c'è molto usato...non perchè facciano cagare..

giangi..adesso dico che io uso le pompe "X" e vista la mia vasca non ne venderai più neanche una...#rotfl#

Federico Rosa
16-04-2012, 14:20
Dhave....

giangi..adesso dico che io uso le pompe "X" e vista la mia vasca non ne venderai più neanche una...#rotfl#

Al ricatto alla rovescia non ci avevo pensato :-D :-D :-D
io ho montato i led ancora..non ho saputo resistere...

questi qua

http://media5.rsdelivers.cataloguesolutions.com/LargeProductImages/R0555941-01.jpg

li ho appicciati sotto la vasca per illuminarmi la sump comodissimi adesivi e senza fili...perfetti..finalmente un led intelligente e che funziona veramente. :-D

Occhio perchè io l'ho fatto veramente ("ora ho sonno domani metto le fascette mica si staccheranno in una notte #23 ") ... ovviamente si sono scollati e son caduti in sump ... risultato acqua bianca e sbalzo totale dei valori meno male che ero in maturazione #13

buddha
16-04-2012, 14:26
[QUOTE=buddha;1061597945]Dhave....

dopo l'ultimo riavvio dopo aver ucciso tutte le rocce causa aiptasie e majano mi candido come peggiore acquariofilo dell'anno..praticamente sono in rimaturazione..almeno ho verificato cosa succede ad una vasca solo DSB con l'aggiunta di diverse decine di kg di rocce morte dopo 6 mesi di maturazione....un casino #rotfl#

Federico Rosa
16-04-2012, 14:33
[QUOTE=buddha;1061597945]Dhave....

dopo l'ultimo riavvio dopo aver ucciso tutte le rocce causa aiptasie e majano mi candido come peggiore acquariofilo dell'anno..praticamente sono in rimaturazione..almeno ho verificato cosa succede ad una vasca solo DSB con l'aggiunta di diverse decine di kg di rocce morte dopo 6 mesi di maturazione....un casino #rotfl#

... sai cosa ti dico secondo me invece è solo colpa di Giangi che ci ha rifilato quelle dannate pompe X #18 #18 #18 (qualunque esse siano ;-) )

giangi1970
16-04-2012, 14:36
Buddha Fede....ma voi non fate testo...
Le vostre vasche fanno cacare e non siete esperti!!!!!!!!
Potete scrivere quello che volte....non vi caca nessuno!!!!!!!!!!
:-D:-D:-D:-D:-D:-D

Federico Rosa
16-04-2012, 14:38

Sante parole Giangi, sante parole #rotfl# #rotfl# #rotfl#

ULISSE DI CIRIACO
16-04-2012, 14:39
Forse, estendendo e generalizzando il discorso si potrebbe parlare di bidoni tirati tramite il mercatino... ora, dopo pompe rumorose, accessori consumati si parla di plafo con scarse prestazioni rimollate ad altri...

buddha
16-04-2012, 14:46

non posso che sottoscrivere..
anche se..in effetti da quando ho preso una girante da giangi mi sono riempito di aiptasie..#rotfl#

giangi1970
16-04-2012, 14:50
Ulisse...
Pero' permettimi...riallacciando a quanto ha detto giustamente Ivano...
C'e' una bella differenza nello spacciare uno schiumatoio per perfettamente funzionante quando non lo e' o una pompa "rumorosa" piu' del normale e vendere un prodotto perfettamente funzionante ma di bassa "resa"....
Insomma...un conto e' vendere un Bk con la pompa andata....allora si e' un bidone...
Ma se ti vendo una plafo a energy saving perfettamente funzionante e tu la metti su una vasche di Sps non son io che ti ho bidonato....ma tu che non ti sei informato...
Sempre Imho....

non posso che sottoscrivere..
anche se..in effetti da quando ho preso una girante da giangi mi sono riempito di aiptasie..#rotfl#

E aspetta che ti combio al prossimo acquisto....
Cosa ti manca..ciano?? valonia?? ti posso impestare di quello che vuoi!!!!!!!:-D:-D:-D:-D

rita87
16-04-2012, 15:03
Io per esempio ho una plafo a led cinese, siccome ho un nano e voglio passare ad una vasca più grande metterò dei cannoni che esteticamente mi piacciono un casino. Ovviamente rivenderò la plafo, ma va una scheggia! Ora è quasi un anno che ce l'ho e sono soddisfatta al 100%.
Ovvio che se uno compra una plafo OGGI e la rivende dopo 2 giorni, sta anche a chi la compra "farsi una domanda e darsi una risposta"

ZON
16-04-2012, 15:16
li ho attaccati con l'attak...e non vengono giu nemmeno a scalpellarli via..

ULISSE DI CIRIACO
16-04-2012, 15:22
Giangi, dire ad esempio che si stia smantellando ( senza aver traccia sul mercatino di tutto il resto) la vasca per giustificare la vendita di una plafo che non ha dato i risultati sperati non è corretto. Su questo non ci piove, non mi è MAI capitato di leggere che tizio ne venda una perché non gli piacciono i colori o perché la ritiene adatta solo per i molli....

ZON
16-04-2012, 15:26
Su questo non ci piove, non mi è MAI capitato di leggere che tizio ne venda una perché non gli piacciono i colori o perché la ritiene adatta solo per i molli....

eccomi qua...con ben 2 tipi di plafo ...totalmente differenti. #70

Federico Rosa
16-04-2012, 15:29
li ho attaccati con l'attak...e non vengono giu nemmeno a scalpellarli via..

Miguelito
16-04-2012, 15:35
Ho letto qualche risposta.... interessante questo post, visto che volevo provare anche io una plafo a led....
Per calcolando che la mia vasca e al 90% di coralli molli...

ULISSE DI CIRIACO
16-04-2012, 15:45
Zon, forse sarai uno dei pochi che lo dice veramente.....

giangi1970
16-04-2012, 15:54
Giangi, dire ad esempio che si stia smantellando ( senza aver traccia sul mercatino di tutto il resto) la vasca per giustificare la vendita di una plafo che non ha dato i risultati sperati non è corretto. Su questo non ci piove, non mi è MAI capitato di leggere che tizio ne venda una perché non gli piacciono i colori o perché la ritiene adatta solo per i molli....

Per carita'....
Messa cosi hai perfettamente ragione.....
Del perche' la venda.....che vuoi che ti dica.....chi la vende lo sa'....devi chiedere e sperare nell'onesta di chi ti vende...
Purtroppo hai solo quella speranza....che quello che la vende abbia l'onesta di dirti se va bene o no per quello che vuoi allevare tu....
Altro non resta purtroppo.....

ZON
16-04-2012, 15:55
posso essere anche l'unico..e pensa che al ragazzo a cui l'ho venduta ho spiegato bene bene il tutto e il perche'.

lui la sta usando per la prima volta in sti giorni e e' stupito da quanta luce fa (per me poco e un cazz :-D ) rispetto a un altra led di marca famosissima che aveva sulla vasca precedente.dice di essere contentissimo e soddisfatto.

semplicemente ce a chi piace e a chi no tutto qua.. #36#

ULISSE DI CIRIACO
16-04-2012, 17:54
A questo punto non posso che citare la.frase di una mia amica: sfondate un c*lo aperto!
Avete perfettamente ragione.

giangi1970
16-04-2012, 20:13
Ulisse....presentami la tua amica!!!!!!!!:-D:-D
Purtroppo e' un rischio intrinseco del mercatino....daltronde non si chiamerebbe "mercatino" senno'....
Forse in questo,col fatto che non si puo' piu' commentare i post di vendita,dovrebbero fare un passo indietro....

ciot.bg
16-04-2012, 21:13
Ragazzi non ho letto tutte le pagine del topic ma intuisco si parli di plafo led :-D secondo me è come quando si parla di politica... si finisce per bisticciare!! Comunque le foto della mia vasca le trovate nel topic in firma, in prima pagina, sono un po' vecchie ma in questi giorni nei ritagli di tempo sto facendo qualche spostamento perchè gli animali crescono e iniziano a toccarsi... a breve spero di riuscire ad aggiornarle!!
-28

devo farti i complimenti davvero bella vasca..... stica....i.

comunque in firma c'è la mia. niente led, niente zeovit solo 1 ml dl MDL alla settimana.....ma una hqi da 250w. cosa cambia??? parola agli esperti.... meglio i led o le hqi???

e qui torno a tutto il mio discorso delle pagine indietro

karlo95
16-04-2012, 21:24
[QUOTE=pass90;1061597607]
meglio i led o le hqi???

E qui si apre un bel dibattito #e39#e39

Poffo
16-04-2012, 21:24
beh secondo me sono 2 vasche agli antipodi...completamente diverse....la tua è molto naturale con animali non tirati.....quella di pass è veramente ad alti livelli con colori secondo me splendidi e bellissime sfumature....

ciot.bg
16-04-2012, 21:30
poffo secondo me ti sbagli.... e appena trovo la foto giusta ti faccio vedere...... quella vasca non aveva un colore naturale, le millepore verdi erano giallo limone, la nana viola era rosa con i polipi trasparenti..... e io non avevo blu che tagliava, solo una pl da 9 w.

non le considero agli antipodi comunque, gestione tirata e in tutte e 2 i casi, l'unica differenza e il sistema zeovit.
sia chiaro che qui non sto facendo a gara con pass 90 per chi ha l'uccello piu lungo. sto parlando di 2 vasca ampiamente colorate. poi è chiaro che quella di pass90 è da 10 e lode.

Miguelito
16-04-2012, 21:33
posso essere anche l'unico..e pensa che al ragazzo a cui l'ho venduta ho spiegato bene bene il tutto e il perche'.

lui la sta usando per la prima volta in sti giorni e e' stupito da quanta luce fa (per me poco e un cazz :-D ) rispetto a un altra led di marca famosissima che aveva sulla vasca precedente.dice di essere contentissimo e soddisfatto.

semplicemente ce a chi piace e a chi no tutto qua.. #36#

Certo però che magari avendola vista accesa prima di comprarla o magari provarla e già un vantaggio...
Almeno se non capito male e un tuo amico...

ciot.bg
17-04-2012, 12:54
per poffo...

http://s14.postimage.org/b7gvn97d9/001_copia_203.jpg (http://postimage.org/image/b7gvn97d9/)

http://s17.postimage.org/k3uvitgaj/014_copia_174.jpg (http://postimage.org/image/k3uvitgaj/)

Federico Rosa
17-04-2012, 12:56
per poffo...

http://s14.postimage.org/b7gvn97d9/001_copia_203.jpg (http://postimage.org/image/b7gvn97d9/)

http://s17.postimage.org/k3uvitgaj/014_copia_174.jpg (http://postimage.org/image/k3uvitgaj/)

Come per Poffo? e a noi nulla :-D :-D :-D

ciot.bg
17-04-2012, 12:59
fede, si disquisiva sulla gestione di 2 vasche pari dimensione, una illuminata da 1 da 250w hqi e quella di pass90 con lampade led e zeovit. per analizzare le differenze
per non insozzare questo post potremmo aprire un post apposito, per avere impressioni sulle varie metodologie. che ne pensate... sempre se pass90 è d'accordo

pass90
17-04-2012, 15:11
Ciot, se ti ricordi un bel po' di tempo fa ci eravamo fatti una bella chiacchierata perché anche io volevo mettere la 250 watt poi ho deciso di mettere i led per tutta una serie di motivi fra cui il problema del riscaldamento dell'acqua...
Comunque le due vasche (la mia e di ciot) sono molto simili per i risultati sul colore degli animali quindi io torno a dire che secondo me si possono ottenere buoni risultati con tutti i sistemi di illuminazione, il difficile sta nell'adattare poi la gestione alla tecnica che si ha a disposizione...

Federico Rosa
17-04-2012, 15:18
Io ho un cubo 50x50 molto simile ai vostri anche nelle attrezzature però voi avete colori superiori ... con cosa illumino? Led :-) io però aprirei topic apposito #36#

Poffo
17-04-2012, 15:47
per poffo...

fede, si disquisiva sulla gestione di 2 vasche pari dimensione, una illuminata da 1 da 250w hqi e quella di pass90 con lampade led e zeovit. per analizzare le differenze
per non insozzare questo post potremmo aprire un post apposito, per avere impressioni sulle varie metodologie. che ne pensate... sempre se pass90 è d'accordo

secondo me sono bellissimi...e posso dire che invidio i tuoi gialli :-) a me non vengono mica cosi :-)):-))
ma ora io mi chiedo....
te illumini un 60 litri con 280w (forse anche un pochino di più se conti il consumo dell'alimentatore ecc)
io con 280w ci illumino 400 litri e tra poco(visto che cambio) 700 litri....
facendo queste proporzioni,ovvio che sono troppo drastiche e lontane,direi Led tutta la vita...
visti i risultati e paragonandoli ai consumi....
sei d'accordo con me?
cmq credo sia molto Ot...

buddha
17-04-2012, 15:56
Come non quotarti Matteo ..vogliamo poi ricordare acqua1 che con 150w spaccava il c... A tutti.. Ci va pazienza, costanza e tanta buona volontà nel provare e fare test, non si può paragonare solo per luce..o si fa una comparativa seria con asche partite insieme..stessa identica gestione e diversa luce...allora si..se no restano parole parole parole..mi sembra chiaro ch le vasche di pass e fede non siano da buttare quindi direi ch i led funzionano eccome..

ciot.bg
17-04-2012, 16:27
certo che mi ricordo caro... sono vecchio... ma spero ancora qualche anno prima di rimbambire....:-D :-D :-D
certo e concordo pienamente in quello che mi dici, pero a conti fatti c'è una essenziale differenza, il metodo di gestione. io aprirei un bel post in modo da parlarne approfonditamente che ne dici??

le dimensioni erano identiche, solo lo skimmer era diverso, il mio il 90 e il tuo se ricordo bene il 110 di h&s e chiaramente l'illuminazione.

ciot.bg
17-04-2012, 16:39
ho spostato la discussione di qua....

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1061600375&posted=1#post1061600375

approfondiamo un po???

Orysoul
17-04-2012, 17:05
io ho dei buoni colori con la cree della eshine 60w ...gestione moooolto free ho un dsb e non uso skimmer.....però non mi riesce fare le foto per farvi vedere........:-))