Entra

Visualizza la versione completa : Problema interpretazione scala colorimetrica No2 NO3

Giomasi
19-03-2006, 08:49
Ho i test Sera per NO2 e NO3.
Ho problemi di interpretazione dell'intensità di rosso, soprattutto quando si va a fondo scala.
Per NO2 ora non ho problemi visto che sono a zero, ma per NO3 a volte sì!

Il dubbio fondamentale è: la provetta deve stare appoggiata al foglio della scala colorimetrica (parte bianca ovviamente) quindi proiettando la sua ombra, o deve stare staccata? (ho visto che l'intensità del colore cambia parecchio secondo me falsando la lettura se si usa la procedura sbagliata)

Voi come vi comportate?
Riuscite facilmente a distinguere tra le tre tonalità di rosso del fondoscala se e quando ci arrivate?

grazie

stefano2005
19-03-2006, 09:39
Ho anch'io i test della Sera. Se ci fai caso, la scala colorimetrica presenta un disegno a mezzaluna che rappresenta "l'invito" per la provetta. Poni quest'ultima in coincidenza del disegno a mezzaluna e osservi tutto dall'alto (provetta e scala).
E' importante la luce con cui osservi il tutto. Come consiglia la Sera deve essere luce diurna ma non in pieno sole.
Comunque, se hai difficoltà di interpretazione dei colori a fondo scala, questo problema passa in secondo piano rispetto a quello dei nitrati alti.
Devi comunque agire per diminuirli.
Ciao

Giomasi
19-03-2006, 10:04
Beh i nitrati a 20 non sono preoccupanti, mentre a 40 sì... e i due rossi mi sembrano molto simili.
La mezza luna l'ho vista, la mia domanda era se devo appoggiare la provetta o lasciarla sollevata, visto che nei due modi l'intensità di colore cambia notevolmente

grazie comunque:-)

stefano2005
19-03-2006, 12:24
La devi appoggiare...