Entra

Visualizza la versione completa : pasticche antialga

toniomar
19-03-2006, 03:25
Ciao,
come ho scritto in un altro post ho qualche problema con le alghe a pennello... Buona parte del problema l'ho risolto aumentando la concimazione azotata (seguo la linea seachem) e interrompendo il piano di concimazione che riprenderò gradualmente...
Tuttavia, sono rimasti alcuni "punti" soprattutto sulle foglie di anubias... tutti i negozianti della mia città mi hanno proposto, tutti con lo stesso entusiasmo, delle pasticche antialga della AZOO: dicono che sono veramente miracolose e danno ottimi risultati in meno di una settimana!! Pare che distruggano le pareti cellulari delle alghe (mah...) e non hanno mostrato segni di intolleranza nei pesci...
Qualcuno le ha provate? Sono bene accette le esperienze e i commenti...
Inoltre leggo che i prodotti antialga risultano nocivi per le caridine, me lo confermate? In caso decidessi di provare queste pasticche dovrei togliere i gamberetti??
Ciao e grazie, Tonio.

lele40
19-03-2006, 15:50
confermo sulla intolleranza dap rte delle caridine agli alghicidi.il roblema nn e' se usare un alghicida piuttosto che un 'altro ,il problema e individuarele cause che hanno scaturito la loro formazione in maniere eccessiva.dico cosi' percheì' le alghe sono stati i primi esseri a farsi presenti sulla trerra.quindi in concentrazioni normali trovo quasi d'obbligo che ci siano.lele

toniomar
19-03-2006, 22:35
Però è strano che per cinque mesi non abbia avuto problemi di alghe e senza "apparente motivo" all'improvviso mi ritrovo la vasca invasa dalle alghe...
Seguendo i vostri consigli, ho aumentato la concimazione azotata e interrotto l'erogazione di CO2: sono praticamente sparite... ora, però, restano solo delle macchie in cui persistono...
Qualche altro consiglio???
Grazie

lele40
20-03-2006, 19:49
come stai a foto periodo .inoltre e stanto che nn cambi i neon?

toniomar
20-03-2006, 21:22
Fotoperiodo 10 ore (dalle 14 alle 24).
I neon non li cambio dall'attivazione della vasca (21 settembre) quando li ho comprati nuovi. I problemi di alghe li ho avuti un paio di mesi fa (troppo presto per i neon...).
Ora, a pensarci però, ci siamo quasi al cambio!!!
Ciao.

lele40
20-03-2006, 23:02
prova intanto a ridurre il foto periodo a 8 ore.lele

toniomar
03-07-2006, 03:36
MALEDETTE PASTICCHE!!!!!!!!!
Lo so, da ogni parte di questo sito c'è scritto di desistere e diffidare da i "miracolosi" prodotti chimici... ma ci sono cascato! E sto pagando le mie colpe... AMARAMENTE!!
Su consiglio del mio, ormai ex, negoziante di fiducia ("nessun danno nè a caridine, ne a pesci, nè a piante... GARANTISCO!!!") ho messo in vasca le pasticche dell'Azoo di cui potete leggere sopra; ebbene, dopo poche ore, caridine zampe all'aria... dopo due giorni due corydoras e un colisa a pancia all'aria... e piante decimate che marciscono come fossero lattughe al sole!!!!!
Però le alghe stanno scomparendo... MA PORCA MISERIA!!!!! E' POSSIBILE CHE METTANO IN COMMERCIO TALI BUFALE!!!! SONO DAVVERO INCAZZATO!!! Il mio pescivendolo bastardo, si è rifiutato di prendersi responsabilità dicendo che avrò sbagliato le dosi: cacchio, saprò pure dividere una pasticca!!!! 1 pasticca per 50 litri= 1,5 pasticche per 80!! Non mi sembra difficile...
E' da oltre un mese che combatto con le piante che cercano di sopravvivere: non crescono più e sono tanto fragili (e tendenti al marcire) che spesso si "spezzano" a livello del substratro e galleggiano per la vasca...
Ora, imparata la lezione, mi dichiaro fortemente facente parte di chi consiglia di NON USARE ESPEDIENTI CHIMICI IN ACQUARIO!!! MEGLIO IL CONTROLLO DELLE ALGHE (o i tentativi nel farlo) CHE CEDERE A QUESTI FARABUTTI CHE VENDONO SOLO PER FAR SOLDI...
Scusatemi ma sono veramente dispiaciuto di come la mia vasca sia degenerata... e i tempi del "degrado" sono troppo vicini all'introduzione delle pasticche per ricercare le cause in altre componenti!!! Non mi è morto un pesce per 10 mesi... ora mi restano 2 scalari, 5 Cory e 7 cardinali... e le piante, prato di glosso compreso, sparite!

Spero che questo post venga letto da quanti sono stanchi dell problema delle alghe nere a pennello e pensano di risolverlo con i rimedi dei PESCIVENDOLI.
FANNO PENA!!!

Badate che solo dopo un mese e mezzo sono riuscito a riprendere la situazione in mano!! Anche se le piante ancora stentano...

Ciao.

Ps: le lampade, comunque le ho cambiate... con equivalenti a quelle che avevo...