PDA

Visualizza la versione completa : Manutenzione filtro esterno.

giuse.rocchi
14-04-2012, 16:08
Ciao a tutti mi sono iscritto da poco, volevo alcuni consigli per la manutenzione del filtro esterno che ho installato a febbraio.
il mio acquario è un Ferplast DUBAI 80 (125LT)
il filtro é un Ferplast Bluextreme 1100
faccio la pulizia del filtro ogni 15 gg. e il cambio acqua (30lt.) ogni mese.

Le domande sono 2:
1) quando pulisco il filtro e quindi le spugne interne, le ho sempre sciacquate nell'acqua che cambio dell'acquario, ma potrei farlo passandole sotto il rubinetto di casa e strizzarle bene?
2) al prossimo cambio d'acqua vorrei inserire la lana perlon nel filtro, ma a che livello?
gli stadi del filtro sono: partendo dal fondo:
- spugna blu grana grossa
- spugna blu grana fine
- spugna nera carboni
- cannolicchi
il flusso dell'acqua entra dal basso ed esce verso l'alto.
Grazie.-28

Jessyka
14-04-2012, 16:50
Le spugne mai lavarla sotto l'acqua corrente, perdi tutte le colonie di batteri.
In realtà meno tocchi il filtro meglio è, quindi 15 giorni a meno che tu non abbia tanta sporcizia in vasca è troppo.
Le spugne vanno lavate solo e soltanto quando il flusso della pompa diminuisce visibilmente, possibilmente non tutte insieme per evitare una moria troppo intensa dei batteri.
La Lana di Perlon mettila in modo che sia facilmente raggiungibile per essere sostituita, e più vicino possibile all'acqua in vasca poichè funziona solo da filtro meccanico.

Ma quindi tutti i materiali sono incolonnati? ùNon sono divisi in due settori?

Lorenzo56
14-04-2012, 17:14
Io la lana perlon non la metterei proprio, si intasa troppo spesso.

giuse.rocchi
14-04-2012, 17:49
ok grazie, terrò di conto i vostri consigli.
si jessyka gli elementi sono in colonna.

Ivan2.0
15-04-2012, 19:11
La lana di perlon evitala per quel tipo di filtro,pulisci il filtro solo quando il flusso d'acqua diminuisce sensibilmente e fallo in occasione di un cambio d'acqua cosi puoi sciacquare le spugne nell'acqua che hai tolto dall'acquario,ricordati comunque di dare una sciacquata veloce e grossolana senza insistere troppo nel lavaggio per non sfoltire troppo la carica batterica.