Entra

Visualizza la versione completa : Aiutatemi a salvare i pesci!!

mauriziocarassius
18-03-2006, 23:22
Ragazzi..Qualche giorno fa vi ho parlato del problema che ho con i nitriti..
Ho ridotto la fauna dell'acquario ed ora mi appresto ad inserire delle piante vere...Volevo togliere i pesciolini per un periodo in modo da stimolare il filtro biologico con Bactozym della Tetra e mi chiedevo per quanto tempo dovrei fare questa operazione e se le piante è meglio inserirle dopo il raggiungimento di buoni valori dei nitriti oppure se una volta tolti i pesci posso fare entrambe le cose...
I materiali filtranti presenti adesso nel filtro devo sostituirli con quelli nuovi prima di mettere il Bactozym per ripartire proprio da zero o aggiungo solo l'attivatore?

Mi rendo conto di non saperne molto...Grazie mille ragazzi

Ciao!

Jalapeno
18-03-2006, 23:28
Per usare il bactozym non è necessario togliere i pesci ma se i nitriti sono alti allora è meglio toglierli, le piante mettile subito. Sulle istruzioni non c'è scritto per quanto usarlo?

P.S. non c'è bisogno di aprire 2 topic per lo stesso problema

mauriziocarassius
18-03-2006, 23:44
Grazie..Il Bactozym lo compro Lunedì e con lui anche le piante..A proposito oltre alle Anubias e alla Velleisneria va bene anche una limnophila?

I materiali filtranti presenti adesso nel filtro devo sostituirli con quelli nuovi prima di mettere il Bactozym per ripartire proprio da zero o aggiungo solo l'attivatore?

Grazie ancora!

Jalapeno
19-03-2006, 00:23
Se cambi i cannolicchi ecc prima di mettere nuovamente i pesci deci aspettare 3-4 settimane, se lasci quelli già presenti monitorizza l'andamento e quando i no2 saranno a 0 dopo 2 misurazioni consecutive distanziate 2-3 giorni l'una dall'altra allora potrai mettere i pesci.

Kanva
19-03-2006, 13:09
dove cavolo è la mia risposta? #07

orfeosoldati
20-03-2006, 15:02
- non eliminare nè i pesci,nè il materiale filtrante
-cambia il 25 % dell'acqua subito cogli stessi valori di T°,GH.kH e immetti batteri.
-continua a cambiare il 20% a settimana
-il Bactozym Tetra non l'ho mai utilizzato ma, a giudicare dalla pubblicità e dalle istruzioni, non è affatto un buon prodotto.
Meglio batteri in "sonno" : Cycle,Bacterium E, Biodigest Prodibio etc....