Entra

Visualizza la versione completa : mia iutate perfavore?????????

violetta violetta..
14-04-2012, 12:46
ciao a tutti sono una nuova iscritta.Ho gia' postato una domanda, ma non so se è la categoria giusta.comunque,ho due pesci rossi quelli che si hanno regalati alle feste.uno è rosso e l'altro della stessa specie ma è di color nero un po' piu grande.li ho daalcuni mesi .li ho in una vasca da 30 litri circa(lo so che è piccola,cerchero di provvedere al piu' presto perchè fin'ora i pesciolini sn ancora piccoli).comunqe gli do da mangiare i fiocchi per pesci rossi di marca oliver.l'hanno sempre mangiati ,di solito gli do da mangaire 2 volte al giorno un pizzichino la mattina e il pomeriggio, ma è da 2 giorni che mangiano solo la mattina mentre il pomeriggio no!ho pensato ...dato che sta per finire il mangime ,i fiocchi si sono sbriciolati e provabilmente non lo vogliono.quindi sn andata dal negoziante per comprare un barattolo nuovo e ha dtt che arrivano domani . mi ha dato una bustina di mangime per tutti i pesci inclusi quelli rossi.c'è l'ho dato e l'anno mangiato ma non proprio tutto.fose è per il mangime che è sbriciolato oppure hanno qualcosa?non mostrano nessun sintomo.cosa possono avere all'improvviso?!grazie a tutti quelli che mi risponderanno in anticipo.se volete alre informazioni vi rispondero'.ciao!!!!-28
pS:X IL MANGIME POSTETE VEDERE ANCHE SU INTERNET

mik123
14-04-2012, 13:01
Ciao, ma quanto sono grandi questi pizzichini:-))? Se quando gli dai il mangime questo rimane per più di 2/3 minuti senza essere mangiato probabilmente esageri con la quantità...inoltre è meglio variare un po' con l'alimentazione, compra vari mangimi e fai un po' a rotazione durante la settimana.
Ciao:-))

Jessyka
14-04-2012, 13:16
Inoltre come già ti ho consigliato integra l'alimentazione con piselli, zucchine, spinaci tutto leggermente sbollentato....

violetta violetta..
14-04-2012, 14:23
allora pizzichini intendo dire 4 fiocchi a testa perchè ogni fioco è piccolo.
------------------------------------------------------------------------
comunque cosa puo' avere?grazie!!!!

Jessyka
14-04-2012, 14:26
Le feci dei pesci come sono? Se non hai fondo dovresti facilmente capirlo. Sono bianche, filamentose o molto lunghe?
Comunque se rimane su fondo qualcosa vuol dire che è troppo. Sempre meglio un pò di meno.
Considera che soprattutto i carassi mangerebbero fino a scoppiare...
Potrebbe essere un pò di costipazione, se non un'intossicazione probabilmente da NO3, sai i valori?

violetta violetta..
14-04-2012, 14:45
no sno normali.un'altra cosa.in che categoria dovrei mettere la domanda?non mi sono ankora orientata

violetta violetta..
14-04-2012, 15:06
jessyka.comunque l'altra discussione è chiusa.hai letto l'altra informazione che avevo scritto.[/QUOTE][/QUOTE]

violetta violetta..
14-04-2012, 15:46
#28gciao a tutti sono una nuova iscritta.Ho gia' postato una domanda, ma non so se è la categoria giusta.comunque,ho due pesci rossi quelli che si hanno regalati alle feste.uno è rosso e l'altro della stessa specie ma è di color nero un po' piu grande.li ho daalcuni mesi .li ho in una vasca da 30 litri circa(lo so che è piccola,cerchero di provvedere al piu' presto perchè fin'ora i pesciolini sn ancora piccoli).comunqe gli do da mangiare i fiocchi per pesci rossi di marca oliver.l'hanno sempre mangiati ,di solito gli do da mangaire 2 volte al giorno un pizzichino la mattina e il pomeriggio, ma è da 2 giorni che mangiano solo la mattina mentre il pomeriggio no!ho pensato ...dato che sta per finire il mangime ,i fiocchi si sono sbriciolati e provabilmente non lo vogliono.quindi sn andata dal negoziante per comprare un barattolo nuovo e ha dtt che arrivano domani . mi ha dato una bustina di mangime per tutti i pesci inclusi quelli rossi.c'è l'ho dato e l'anno mangiato ma non proprio tutto.fose è per il mangime che è sbriciolato oppure hanno qualcosa?non mostrano nessun sintomo.cosa possono avere all'improvviso?!grazie a tutti quelli che mi risponderanno in anticipo.se volete alre informazioni vi rispondero'.ciao!!!!
pS:X IL MANGIME POSTETE VEDERE ANCHE SU INTERNET

Jessyka
14-04-2012, 15:54
Perchè hai creato una nuova discussione? Capita che uno non possa risponderti subito, ma non per questo puoi creare "doppioni".
La sezione per risponderti è giusta. Ora non riesci proprio a sapere i valori? Puoi farteli misurare da un negoziante per un 3 euro (o poco più, o poco meno ovviamente...).
Ti devi segnare però tutti i valori.
Ma è un acquario comprensivo di filtro o una vasca senza nulla? Ogni quanto fai i cambi?

Lucrezia Blu
14-04-2012, 18:42
Perchè hai creato una nuova discussione? Capita che uno non possa risponderti subito, ma non per questo puoi creare "doppioni".
La sezione per risponderti è giusta. Ora non riesci proprio a sapere i valori? Puoi farteli misurare da un negoziante per un 3 euro (o poco più, o poco meno ovviamente...).
Ti devi segnare però tutti i valori.
Ma è un acquario comprensivo di filtro o una vasca senza nulla? Ogni quanto fai i cambi?

Cerca di sapere almeno nitriti (no2) e nitrati (no3), prendi i test a reagente e non le striscerete, i test sono indispensabili. Forse devi fare un bel cambio dell'acqua, della stessa temperatura di quella dell 'acquario, che deve decantare per 24 ore e va aggiunto il bio condizionatore che elimina i metalli pesanti nocivi per i pesci. I cambi d'acqua regolari tipo 1 volta a settimana e' una buona regola specialmente per i piccoli litraggi perché l'acqua si inquina piu velocemente.
Per quanto riguarda l'alimentazione i rossi amano mangiare anche le verdure sbollentate tipo i piselli sbucciati e schiacciati, pezzettini proporzionati alla loro mole ovviamente!
La dieta varia e' un bene.
Questi sono dei consigli molto in generale.
Ciao

plays
14-04-2012, 20:39
non è che hai esagerato con le quantità?
Se i pesci sono piccoli, bastano due scagliette ciascuno.

Tante volte è meglio un pasto in meno che due

violetta violetta..
14-04-2012, 20:47
no,c'è lo do poco.
un'altra cosa ho sbagliato categoria?dove dovrei postarlo?sono nuova e non mi sono ancora orientata.

plays
14-04-2012, 20:57
se sono piccoli prova a dare un pasto unico e poco.
Se mangiano e stanno bene direi che non c'è da preoccuparsi.

Hai il filtro nella vaschetta?

violetta violetta..
14-04-2012, 21:21
si,ma per ora cosa faccio?

plays
14-04-2012, 21:51
il problema è che non mangiano tutto?
Danne meno #36#

Oltretutto avere mangime in più che circola in una vasca piccola... è meglio evitarlo.
Piuttosto che sbriciolare, meglio una scaglietta piccola ciascuno,
la fai scendere in basso, aiutandoti con un bastoncino (così non si riempiono d'aria)

violetta violetta..
15-04-2012, 11:04
mm...lo so chè nn è un problema ma dopo 6 mesi mi sembra strano...

violetta violetta..
15-04-2012, 11:05
ok grazie .

violetta violetta..
15-04-2012, 12:21
provero a domandare a qualche veterinaio, perchè dv abito ci sn sl negozianti che li vendono.

Jessyka
15-04-2012, 12:26
Che devi provare a chiedere ad un veterinaio scusa?
I negozianti i test li fanno, e in ogni caso devi cercare un veterinaio che cura anche pesci, non tutti sono specializzati in ittiologia...

Come consiglio, non aprire mille discussioni, non tutti stiamo sul forum per rispondere sempre e se anche non ti rispondiamo subito non c'è bisogno di aprire altri topic.
Non è neanche un'urgenza la tua...
In più così si disperdono informazioni utili che chiaramente sono sparse in vari topic...

violetta violetta..
15-04-2012, 13:06
ok si.ma il ftt che ho provato a chiedere consigli per altri motivi e nn mi snn dire nulla.vbb comunque provero'.xkè di solito è a causa dell'acqua che nn mnagino?

Jessyka
15-04-2012, 13:41
Se i valori non sono buoni per loro, non stanno bene e un sintomo di questo malessere potrebbe essere il mangiare poco.
Scusa se magari me l'hai detto e non me lo ricordo io, ma hai piante vere in vasca? Mi puoi dire il modello della vasca?
Perchè con i carassi bisogna avere un filtro buono e sovradimensionato se possibile oppure molte piante che smaltiscono i rifiuti organici...

violetta violetta..
15-04-2012, 17:17
jessyka non ho piante in vasca.comunque è 30l circa della tetra.come mangime gli do i fiocchi marca oliver(puoi vedere su internet).Ciao.

plays
15-04-2012, 20:15
se è da sei mesi allora non è niente come dici all'inizio #13

-Controlla la qualità dell'acqua (no2 e no3)
-Fai cambi d'acqua usando il biocondizionatore
-Affonda sempre le scagliette con qualcosa o bagnandole prima
-Un giorno di digiuno a settimana

Se ci sono dei sintomi particolari che non mi hai detto,
puoi farti un'idea qui
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie_milanesi/default.asp

redcap90
15-04-2012, 21:17
ciao scusate se mi intrometto cmq volevo solo suggerirti di modificare più spesso l'alimentazione alternando più tipi di cibo (nn mischiandoli) e integrando con verdure bollite cm pezzettini di zucchine lesse senza semi o purea di piselli (senza buccia) almeno una volta ogni mese x evitare carenze vitaminiche :)

plays
15-04-2012, 21:35
questo può essere un buon consiglio...
ma la prima cosa è non inquinare il piccolo acquario :P

onlyreds
16-04-2012, 09:39
ma la cambi l'acqua ogni tanto? come e quanta?

violetta violetta..
16-04-2012, 17:05
si la cambio l'acqua.
ok

Jessyka
16-04-2012, 17:12
Sì ma ogni quanto e in che proporzione? Non è che svuoti tutto e rimetti l'acqua totalmente nuova?