Visualizza la versione completa : S.O.S acquariofilo marino alle prime armi
Cristian73
14-04-2012, 14:54
Buon giorno a tutti, mi sto cimentando da profano in un'impresa che mi sembra una "missione impossibile" mi sto apprestando infatti ad installare un acquario marino (150 x 60 x 60 con sump da 45 x 60 x h44) lo schiumatoio é un Deltec APF 800, mentre per l'illuminazione, che da quanto ho capito dovro' attivare nelle prossime settimane (sono appena alla prima fase, inserimento acqua) ho acquistato una plafoniera AQ Liton Skyline a sei neon T5 da 80W e già ho i primi dubbi su come posizionare i vari neon colorati nonché sull'ordine e tempi d'accensione.
Lo schema d'accensione é lampade 1-6 / 2-5 / 3-4 i neon QA che mi hanno venduto sono, due "actinic +" due "Aquablu" uno "superwhite K12" ed uno "Pure purple" che cosa mi consigliate di fare ? 1.000 grazie -:33
Per cominciare la sump è un po' piccola.
L'illuminazione è insufficiente se intendi tenere coralli duri sps (dovresti aggiungerne due) e, sempre in questo caso, ti consiglio il reattore di calcio.
Il periodo di buio è di un mese se gestisci la vasca con metodo berlinese puro.
Che tecnica usi? nella sump hai resine per i fosfati, carbone?
Facci sapere un po' di più e potrai essere aiuitato meglio.... intanto complimenti per le dimensioni della vasca e benvenuto.
Manuelao
14-04-2012, 19:25
Benvenuto
Dai una lettura alle guide che ho in firma
Cristian73
15-04-2012, 18:51
Innanzitutto ti ringrazio per i consigli.
Come dicevo ho appena introdotta l'acqua che mi sto accingendo a salare. Con riferimento al metodo io pensavo al "berlinese puro" cosa dici ?
Per ritornare all'illuminazione hai un consiglio sul posizionamento dei vari neon (nelle varie colorazioni) ? Mi dicevi che a tuo avviso non sono sufficienti in prospettiva coralli duri. Cosa dovrei aggiungere ammesso e concesso che lo possa fare mantenendo l'attuale plafoniera. Ti ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio tu mi possa dare (sono proprio all'inizio e se posso sbagliare il meno possibile ...)
Federico Rosa
16-04-2012, 20:28
Credo intendesse che dovresti aumentare i l numero di neon almeno fino a 8 perchè altrimenti se vorrai tenere coralli duri a polipo piccolo (sps) potresti avere qualche carenza ;-)
Io credo che visto che sei in partenza tu possa farlo anche con 6 neon e poi visto che la plafo l'hai già deciderai in seguito se è il caso di aumentare o meno. Ovviamente o cambi la plafo o ne metti una accanto a quella che hai perchè aumentare i i t5 in quella la vedo dura, al limite si può mettere qualche barra di led ... però per ora non è il caso di fasciarsi la testa
Dopo il mese di buio in maturazione devi aumentare gradualmente l'illuminazione, io accenderei inizialmente tutti i neon contemporaneamente per 2 ore ed incrementerei la durata di mezz'ora ogni 3-4 giorni (se leggi le guide che ti hanno consigliato capisci meglio di cosa parlo).
Quando sarai vicino al regime (10 ore) farei un classico alba tramonto accendendo per 1 ora solo le due blu, poi per 8 ore tutti e sei e nell'ultima ora nuovamente solo i blu.
Ogni vasca ha però una sua regolazione ottimale e potrai variarla in seguito.
La sump se la facevi più grande possibile era meglio ma anche quella ormai c'è e in caso si vedrà di sostituirla se non ti entra l'attrezzatura che ti servirà.
Dai retta da ora in poi prima chiedi, aspetta risposte, valuta, richiedi, rivaluta e solo quando sei convinto compra #36#
Buona salatura ;-)
Cristian73
17-04-2012, 07:38
Mille grazie a tutti per i vari consigli, mi sa che con la fretta di iniziare ho già fatto diversi errori !
Mille grazie a tutti per i vari consigli, mi sa che con la fretta di iniziare ho già fatto diversi errori !
errori ne hai fatti di molto piccoli...sicuramente per ora devi stare sul berlinese classico e cominciare con coralli molli poi pian piano...con 6 da 80 w non preoccuparti che metti tutti gli sps che vuoi te lo garantisco#36#.
io il superwithe non lo avrei messo ma non cambia nulla.
complimenti ottima plafo ottimo skimmer e bel vascone#28 comunque io ho imparato a mie spese che è meglio chiedere e poi acquistare e non il contrario#26
Cristian73
18-04-2012, 07:57
Col senno di poi non posso darti torto ! Ad ogni modo credo che dopo questa spesa iniziale staro' tranquillo per un bel po' così l'acquario matura per bene :-)
ciao e benvenuto ;-) .... dai una letta alle guide ed al forum poi se hai dubbi prima chiedi e poi compra ti conviene :-) ....
Cristian73
23-04-2012, 15:27
Buon giorno a tutti, ho preparato ed introdotto in acquario l'acqua d'osmosi salata secondo le Vs. indicazioni, quindi ho avviato le due coralia 4 gestite da un wave maker 2.
Questa settimana dovrebbero arrivarmi le rocce vive che provvedero ad introdurre. A tale proposito avete qualche consiglio da darmi ? che cosa é importante da tenere in considerazione in fase di realizzazione della riocciata.
A me piacerebbe introdurre anche un sottile strato di sabbia corallina (per una pura questione estetica) quando é piu opportuno introdurla se è opportuno introdurla ?
I reattori di calcio e zeolite é bene introdurli sin da subito o quando ? che marca e che modolle mi consigliate
Manuelao
23-04-2012, 15:38
La rocciata deve essere ariosa in modo tale da permettere all'acqua di passare. Guarda le foto delle rocciate che trovi nella mia firma ;-)
La sabbia ti consiglio di introdurla tra circa sei mesi quando la vasca si sarà stabilizzata
Al momento non montare nessun reattore
Emanuele
Cristian73
23-04-2012, 18:07
Manuele grazie del consiglio, altra domanda, le rocce le appoggio direttamente sul vetro o é meglio prevedere qualche "sottopiede" magari in plastica ???
Ciao...piacere e benvenuto!!
Bella dimensioni la vasca! Purtroppo non posso darti grandi consigli!! Da neofita come te posso solo dirti che qui troverai tanti consigli e tante idee anche sulla rocciata! Basta girare..per la luce non sará tantissima ma secondo me nemmeno poca!! Comunque tu ora parti e pian piano capirai e sceglierai!! Gli errori sono comuni a tutti penso, chi non ne fa!! Per la sabbia attendi, fai passare un bel po' di tempo!! Per il resto siamo qui!! Buona partenza!!
Ah!! Nelle tue zone, proprio a Corno c'è un ragazzo che a mio avviso ha una bellissima vasca e un bel po' di esperienza per darti qualche dritta!! È anche utente del forum! Ora ti inserisco il link!! Così puoi anche contattarlo in mp!! Ciao!
------------------------------------------------------------------------
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351136&highlight=Corno+Island
Eccolo!! Ciao!!
gamberotto
24-04-2012, 09:13
Manuele grazie del consiglio, altra domanda, le rocce le appoggio direttamente sul vetro o é meglio prevedere qualche "sottopiede" magari in plastica ???
Ciao.... anche io sono appena partito come te. Ho fatto la rocciata (mi hanno aiutato !!!!!) due settimane fa. Le rocce si appoggiano direttamente sul vetro. La sabbia, se proprio devi, aspetta che la vasca sia perfetta come valori e ben matura. Almeno sei mesi come ti hanno detto..... forse anche +.
Ciao e buona fortuna.....-28-28-28
Federico Rosa
24-04-2012, 09:14
Le puoi appoggiare direttamente sui vetri, l'importante è che la rocciata sia stabile ... quando sarà il momento e se vorrai aggiungerai un po' di sabbia a coprire il tutto.
Fino a che la vasca non sarà maturata e non avrai animali che ti "consumano" il calcio è inutile montare il reattore di calcio
Il reattore di zeolite non è obbligatorio e si usa soltanto se vorrai introdurre la zeolite come filtrante. Io, se non lo hai già, aspetterei a comprarlo perchè magari non ti serve #36#
Cristian73
24-04-2012, 11:24
Grazie a tutti ! Come al solito molto pratici e gentili !
Grazie a tutti ! Come al solito molto pratici e gentili !
Hai visto il link?
Ciao
Luca
Cristian73
26-04-2012, 14:20
Ciao Luca, ho visto il link e sono d'accordo con te, molto bello e visto i risultati ottenuti dal bravo Adrian sono un po' meno preoccupato per la mia lampada.
Per il momento ho fatto tutto quello che dovevo (potevo) fare, ora non mi resta che attendere la maturazione ...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |