Entra

Visualizza la versione completa : Aiutatemi a salvare i pesci!!

mauriziocarassius
18-03-2006, 23:15
Ragazzi..Qualche giorno fa vi ho parlato del problema che ho con i nitriti..
Ho ridotto la fauna dell'acquario ed ora mi appresto ad inserire delle piante vere...Volevo togliere i pesciolini per un periodo in modo da stimolare il filtro biologico con Bactozym della Tetra e mi chiedevo per quanto tempo dovrei fare questa operazione e se le piante è meglio inserirle dopo il raggiungimento di buoni valori dei nitriti oppure se una volta tolti i pesci posso fare entrambe le cose...
I materiali filtranti presenti adesso nel filtro devo sostituirli con quelli nuovi prima di mettere il Bactozym per ripartire proprio da zero o aggiungo solo l'attivatore?

Mi rendo conto di non saperne molto...Grazie mille ragazzi

Ciao!

Kanva
19-03-2006, 01:04
Ragazzi..Qualche giorno fa vi ho parlato del problema che ho con i nitriti..
Ho ridotto la fauna dell'acquario ed ora mi appresto ad inserire delle piante vere...Volevo togliere i pesciolini per un periodo in modo da stimolare il filtro biologico con Bactozym della Tetra e mi chiedevo per quanto tempo dovrei fare questa operazione e se le piante è meglio inserirle dopo il raggiungimento di buoni valori dei nitriti oppure se una volta tolti i pesci posso fare entrambe le cose...
I materiali filtranti presenti adesso nel filtro devo sostituirli con quelli nuovi prima di mettere il Bactozym per ripartire proprio da zero o aggiungo solo l'attivatore?

Mi rendo conto di non saperne molto...Grazie mille ragazzi

Ciao!

non ho capito molto, comunque penso che devi mettere l'attivatore batterico per 3-4 giorni magari in dose maggiore il primo giorno (se non ne hai mai messi), questo dopo averlo allestito con tutto compreso piante, ma senza pesci. aspetta ALMENO 20 GIORNI prima di rimettere i pesci (e quando li rimetti, 1-2-3max alla volta). non cambiare i materiali del filtro, almeno che non vuoi proprio cambiare con del materiale nuovo per potenziarlo o riallestirlo, ma biocondiziona bene l'acqua di rubinetto per togliere il cloro, e prima di aggiungere batteri o attivatori enzimatici aspetta un giorno (per far sparire il cloro e legare i metalli pesanti).